Come disattivare Gutenberg su WordPress 5

0

Gutenberg sarà il nuovo editor di testo di WordPress 5.0 ma è possibile disattivarlo e riavere il vecchio editor se non vi piace quello nuovo utilizzando un semplice plugin 

Come disattivare Gutenberg su WordPress 5.0

Gutenberg, il nuovo editor di testo, debutterà in WordPress 5.0, che cambierà completamente il modo di creare ogni singola pagina su un sito fatto con WordPress. La rivoluzione dell’editing delle pagine su WordPress è terminata con Gutenberg che sebbene sia ancora all’inizio e siano previsti tanti sviluppi e funzioni, è già maturo e funziona bene.

Gutenberg modificherà per sempre in nostro modo di creare post e evolverà il concetto in qualcosa che adesso sembra molto complesso ma che grazie ai blocchi, potremo avere un modo di costruire un post professionale ma che sia editabile facilmente in pochi click.

Se volete provare le potenzialità di Gutenberg aprire la Live Demo di Gutenberg per farvi un’idea di cosa ci aspetta.

Come disattivare Gutenberg su WordPress

Se però non vi piace, non vi trovate o avete problemi di compatibilità con Gutenberg, dovete sapere che gli sviluppatori hanno già reso disponibile un pluglin per disattivare Gutnberg.

Classic Editor, è il plugin ufficiale del team di WordPress, che vi permetterà di riavere il vecchio Editor di Testo di WordPress prima della versione 5.0 finale. Per disabilitare Gutenberg dovete almeno avere una versione di Worpress 4.9-beta2 o la nuova versione del plugin Gutenberg dalla 1.5 in su.

Dunque per disattivare Gutenberg, il nuovo editor di WordPress 5 (dalla versione 4.9-beta2) dovete installare il plugin Classi Editor ed attivarlo.

Download Classic Editor per WordPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here