Come controllare se ho pagato il bollo auto? Ecco i mezzi e gli strumenti gratuiti a tua disposizione per verificare il pagamento del bollo dell’auto online

Come sapere se ho pagato il bollo

Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated.

Oggi in particolare andremo a vedere tutti i metodi disponibili per controllare il pagamento del bollo auto (ma non solo) online, in modo facile, veloce, gratuito e senza registrazione.

Anche se può sembrare strano, ci sono ancora tantissime persone che non hanno idea di come sia possibile accertarsi del pagamento del bollo auto online e per questo motivo ricevo spesso richieste dai lettori del sito su questo argomento.

Ho anche provato a fare una ricerca su Google per vedere quali fossero i risultati proposti dal motore di ricerca, scoprendo incredibilmente che le prime guide proposte NON funzionavano affatto. Proprio così: i primi risultati proposti da Google rimandavano a guide non aggiornate e non funzionanti.

Così ho deciso di provare a risolvere il problema pubblicando una nuova guida, aggiornata e funzionante, che ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo. Controllare se è stato pagato il bollo auto è molto semplice: il servizio di verifica è disponibile sul portale ACI per tutti, anche per i non soci.

Se non sai come fare, non ti preoccupare: di seguito vedremo come procedere e quali sono i dati da inserire.

In tutti i casi ti posso garantire una cosa: ti basteranno pochi click per raggiungere il tuo obiettivo e verificare in tempo reale il pagamento del bollo auto online.

Detto questo, iniziamo!

Di cosa hai bisogno?

Per procedere è necessario essere in possesso della targa del proprio veicolo, sia che si tratti di auto, moto, rimorchio o ciclomotore. Non serve altro.

Detto questo, vediamo come effettuare il controllo bollo auto e verificare se è stato pagato o no direttamente online e in pochi click.

Come faccio a sapere se ho pagato il bollo auto

Per controllare se è stato pagato il bollo auto ti basterà andare su QUESTO SITO (servizio attivo 7 giorni su 7, dalle 07:00 alle 24:00 (fuso orario GMT +1).

Quando richiesto, inserisci la targa del tuo veicolo e la tua regione di residenza. In pochi istanti saprai:

  • se il bollo è già stato pagato
  • quando è stato pagato l’ultimo bollo
  • quando dovrai pagare il nuovo bollo
  • quanto dovrai sborsare per il nuovo bollo

Niente di più semplice, tutto velocissimo e alla portata di tutti.

E ovviamente, dopo aver visto lo stato del pagamento, potrai anche pagare il bollo online facilmente e in un click. In particolare, se risiedi in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta, puoi procedere al pagamento direttamente dal sito dell’ACI, mediante il sistema PagoPA.

NOTA: se il pagamento del bollo è stato fatto mediante soggetti che non sono connessi agli archivi ACI, il dato relativo all’avvenuto pagamento potrebbe non essere visibile

Come controllare se ho pagato il bollo moto e auto da smartphone e tablet

Vuoi controllare se hai pagato il bollo moto e auto direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet Android o iOS? E’ facilissimo!

Esistono alcune app sviluppate proprio con questo scopo, tutte facilmente utilizzabili: una di queste è Scanner Veicoli, compatibile con dispositivi AndroidiOS e iPadOS.

Come si può facilmente intuire, l’app consente di controllare numerosi informazioni su un dato veicolo, tra cui lo stato del pagamento del bollo, semplicemente inserendone il numero di targa.

Facile, veloce, gratuito!

Se questa app, per qualsiasi motivo, non fosse di tuo gradimento o non funzionasse, puoi provare queste ottime e valide alternative:

In passato potevi usare anche il sito dell’Agenzia delle Entrate

Un tempo era possibile controllare lo stato di pagamento del bollo auto adoperando l’apposito servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Nel 2020, però, l’Agenzia delle Entrate ha dismesso il servizio online che consentiva di calcolare e verificare il pagamento del bollo, attuando il decreto fiscale emanato al fine di scongiurare la duplicazione di dati e contrastare l’evasione fiscale da parte dei contribuenti.

Questo servizio, dunque, non risulta più funzionante, quindi l’unica soluzione oggi percorribile è quella proposta dal sito ACI.

Come posso vedere lo storico dei pagamenti passati del bollo auto?

Ma come verificare i versamenti fatti? Bisogna andare all’Aci o alla Motorizzazione civile oppure si può fare una verifica online? C’è un sito in particolare da consultare o esistono delle app dedicate?

Purtroppo il sito ACI NON offre la possibilità di visualizzare lo storico dei pagamenti passati: se si vuole accedere a questa informazione, bisogna recarsi fisicamente presso l’ufficio ACI più vicino.

Quando devo pagare il bollo?

Ricordo infine che il bollo auto deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza per i veicoli già in circolazione e che, per i veicoli nuovi, la scadenza è fissata all’ultimo giorno dal mese di immatricolazione.

Come sicuramente già saprai, il bollo auto è una tassa sulla proprietà di un veicolo. L’importo non tiene conto di quanto si utilizzi la macchina (o la moto o furgoncino che sia) ma del solo fatto di possederla. Dovrai, infatti, pagare il bollo anche se tieni il veicolo parcheggiato solo casa o in garage tutto l’anno.

Bollo auto: quanto costa?

Non esiste un costo fisso per il bollo auto. L’importo varia a seconda del veicolo, della sua potenza e potere inquinante e della Regione in cui abiti. In linea di massima:

  • per auto e moto, il costo si calcola sulla potenza del mezzo e alla sua classe ambientale (euro 0, euro 1, euro 2, euro 3, euro 4, euro 5, euro 6):
  • per gli autocarri, il costo varia in base alla portata, al peso del mezzo e alla capacità di traino.

Hai, comunque, la possibilità di controllare da casa tua quanto ti costerà il bollo auto tramite la guida del nostro articolo.

Dubbi o domande?

Con questa guida abbiamo concluso. Come ti avevo promesso, grazie ai nostri consigli puoi facilmente verificare lo stato del pagamento del bollo direttamente dal computer, dallo smartphone o dal tablet, il tutto senza muoverti di casa e senza versare un solo euro.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo, ti risponderemo il prima possibile.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here