Come fare per non pagare il canone RAI
Canone Rai: è possibile non pagarlo sfruttando Internet. Ecco come fareSiete stanchi di pagare il canone RAI?Non volete pagare il canone RAI?Ecco la guida in cui andiamo a vedere insieme come fare per...
Canone Rai: è possibile non pagarlo sfruttando Internet. Ecco come fare
Siete stanchi di pagare il canone RAI?
Non volete pagare il canone RAI?
Ecco la guida in cui andiamo a vedere insieme come fare per non pagare il canone RAI, ovviamente in modo legale e sicuro.
Guardi i programmi tv solo da Tablet o da PC? Non devi pagare il Canone!

Oggi vi presentiamo una guida molto semplice e immediata che vi permette di non pagare il Canone RAI, giusto in tempo con l'inizio dell'anno e per evitare di pagare il canone di quest'anno.
La guida è piuttosto semplice e perfettamente legale. Non andrete a fare nulla di illegale, tanto che la guida è pubblicata anche sul sito della Agenzia delle Entrate.
Dunque, se anche voi siete tra quegli utenti che non guardano i canali RAI ma sono costretti a pagare il canone, la guida vi tornerà davvero molto utile!
Vediamo come fare, dopo un breve chiarimento.
Prima di tutto, come è possibile non pagare il canone RAI?
Semplice: se guardate i programmi RAI solo online, da PC, smartphone o tablet, NON bisogna pagare, perché la televisione viene vista via Internet e non tramite un sintonizzatore come nel caso di un apparecchio televisivo.
Una nota del Ministero dello Sviluppo Economico specifica che soltanto le apparecchiature che utilizzano il segnale in radiodiffusione comportano l’obbligo del pagamento del Canone Rai:
“In seguito all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni si rende senza dubbio necessario chiarire quali siano le apparecchiature rientranti nell’ambito di applicazione della norma citata.
Al riguardo, in via preliminare si evidenzia che la normativa in esame si riferisce al servizio di radiodiffusione e, pertanto, non include altre forme di distribuzione del segnale audio/video (p.es. Web Radio, Web TV, IPTV) basate su portanti fisici diversi da quello radio”.

Per questo motivo, chiunque non possieda un televisore e usufruisca dei canali tv tramite un device che riceve le informazioni da Internet, è esonerato dal pagamento.
E la cosa, come abbiamo detto, è ufficiale, non si tratta di supposizioni. Il tutto è assolutamente certificato.
Dunque, come si fa a non pagare il canone RAI?
Chi rispetta questi requisiti, ovvero tutti coloro che non hanno televisori o apparati dotati di sintonizzatore di radiofrequenze, deve procedere così:
1) inviare una raccomandata all’Ufficio Sportello SAT dell’Agenzia delle Entrate di Torino
2) inviare il modulo ricevuto, compilato con una dichiarazione sul motivo per cui il televisore è stato ceduto o rottamato
Le istruzioni più precise e dettagliate, come abbiamo anticipato a inizio articolo, sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta completata la procedura, finché le condizioni sono invariate, non occorre rinnovare la disdetta. Automaticamente non dovrete pagare il canone RAI, mai più!
ATTENZIONE: vi consiglio di seguire questa guida SOLO SE effettivamente non avete più il televisore col sintonizzatore tv. In caso contrario, infatti, in caso di controlli, potreste ricevere una bella multa e anche una denuncia per false dichiarazioni! Pensateci bene prima di procedere con la richiesta se poi in casa avete millemila televisori :)
Se invece avete effettivamente eliminato tutte le televisioni in casa, allora siete autorizzati a inoltrare la richiesta e a non pagare più il canone RAI.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi