Come fare una diretta su YouTube da smartphone e telefono

YouTube: da oggi è possibile fare dirette streaming anche da mobile, smartphone e telefono. Ecco come fare diretta live streaming YouTube MobileYouTube, disponibili le dirette video da mobile per i ca...

07 febbraio 2017 20:32
Come fare una diretta su YouTube da smartphone e telefono -
Condividi

YouTube: da oggi è possibile fare dirette streaming anche da mobile, smartphone e telefono. Ecco come fare diretta live streaming YouTube Mobile

YouTube, disponibili le dirette video da mobile per i canali con più di 10.000 iscritti

Finalmente il sito di video-sharing, che supportava già da tempo la diretta streaming da computer, abilita le trasmissioni in diretta streaming nell'applicazione mobile sul telefono o tablet.

Grandi novità per tutti gli utenti che sono abituati a pubblicare e condividere video su YouTube, il celebre social network di condivisione video di proprietà di Google.

Per mettersi al passo con i tempi e con la concorrenza sempre più diretta di Facebook, Instagram e Snapchat, anche YouTube da oggi permette di fare dirette video live streaming da mobile, smartphone e tablet. Una funzione che sicuramente sarà apprezzata dagli utenti, ormai sempre più abituati a condividere in tempo reale tutta la quotidianità, anche le scene più stupide e meno importanti.

Dunque, dopo l'annuncio arrivato nel caldo di mese di giugno, Google ha rilasciato un nuovo comunicato attraverso il proprio blog ufficiale annunciando che il supporto al live stream dei video di YouTube sarà disponibile direttamente dall'app mobile per Android e iOS.

Purtroppo, però, non tutti potranno trasmettere video in diretta streaming su YouTube da smartphone e telefono: la funzione è disponibile solo per i canali con oltre 10.000 iscritti. Se avete almeno 10.000 iscritti sul vostro canale di YouTube, dunque, la funzione sarà attivata lato server nelle prossime ore. In caso contrario, niente da fare per voi: dovrete usare app come Facebook o Instagram. 

Come fare una diretta su YouTube da smartphone e telefono

Trasmettere una diretta video in streaming su YouTube da smartphone o telefono cellulare è facilissimo.

Una volta aperta l'app sul proprio dispositivo compatibile, tutto quello da fare sarà semplicemente premere il pulsante di acquisizione video di colore rosso "Go Live", scattare un'immagine di anteprima e avviare la nuova diretta video in live streaming.

Ogni diretta streaming potrà vantare tutte le caratteristiche già presenti nei video "standard" di YouTube, tra cui la possibilità di essere trovati tramite i video consigliati, playlist e protezione per un uso non autorizzato.

Al termine del live, il video viene archiviato come fosse un normale video caricato su YouTube, con anche la possibilità di editarlo o eliminarlo.

Per favorire la diffusione della nuova funzionalità e consentire agli stessi creatori di guadagnare qualcosa dalle proprie trasmissioni video, inoltre, Google renderà disponibile anche la sua nuova modalità di interazione, denominata Super Chat, che consentirà ai fan mettere in evidenza i propri commenti nello stream della chat dal vivo attraverso una piccola donazione non rimborsabile.

Sostanzialmente gli utenti che guardano una diretta possono ottenere l’attenzione del proprietario del canale acquistando la possibilità di inviare un messaggio in chat. A seconda dell’importo che viene pagato, il messaggio resterà in evidenza sullo schermo per un determinato periodo di tempo, dopodichè sparirà.

Per effettuare un acquisto di un messaggio Super Chat, basterà cliccare il simbolo del dollaro in una chat dal vivo, con il dispositivo posizionato in modalità verticale. Fatto ciò, si procederà alla selezione di un importo che potrà essere effettuata attraverso un metodo di scorrimento o digitando il valore desiderato. Semplice, veloce, efficace.

Come già anticipato, tutte queste nuove funzionalità saranno disponibili a partire dalle prossime ore anche per gli utenti italiani.

Youtube attiva trasmissioni in diretta da smartphone

Insomma da oggi, oltre alle dirette su Facebook, Instagram e SnapChat potrete creare contenuti in diretta anche su YouTube, i quali poi resteranno hostati sulla piattaforma senza alcuna scadenza. 

Se non l'avete ancora fatto, aggiornate YouTube all'ultima versione disponibile per poter sfruttare la novità non appena sarà disponibile.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated