Come fare videochiamata di gruppo con Facebook Rooms - GUIDA
Arriva Facebook Rooms: come fare videochiamate di gruppo fino a 50 persone. Ecco la guida per usare al meglio il nuovo Facebook RoomsFacebook Rooms come si usaAGGIORNEREMO LA GUIDA NON APPENA LA FUNZI...
Arriva Facebook Rooms: come fare videochiamate di gruppo fino a 50 persone. Ecco la guida per usare al meglio il nuovo Facebook Rooms
Facebook Rooms come si usa
AGGIORNEREMO LA GUIDA NON APPENA LA FUNZIONE SARÀ DISPONIBILE ANCHE IN ITALIA
Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, da pochissimo tempo è disponibile ufficialmente il nuovo servizio Facebook Rooms, che permette di fare videochiamate di gruppo con 50 partecipanti su Facebook e su WhatsApp.
> LEGGI ANCHE: Facebook Messenger Rooms: videochiamate di gruppo fino a 50 persone
Il servizio NON è attualmente disponibile in Italia, ma lo sarà a breve, motivo per cui oggi ti spiego tutto quello che devi sapere su Facebook Rooms.
Non appena sarà disponibile nel nostro Paese, dunque, lo potrai usare per fare videochiamate e videochat di gruppo con amici, parenti, colleghi e conoscenti nel modo più semplice e veloce possibile.
Senza perdere tempo, dunque, direi di iniziare con questa nostra guida dedicata a Facebook Rooms, che ti spiega come usarlo al meglio in tutte le sue funzionalità.
Come si usa Facebook Rooms?
Prima di tutto, devi sapere che per creare videoconferenze con un massimo di 50 partecipanti si possono usare i client di Facebook Messenger aggiornati per Android e iOS oppure le applicazioni da installare su sistemi desktop e notebook Windows (disponibile sul Microsoft Store) e macOS.
Da quanto ho capito, NON dovrebbe essere possibile usare Facebook Rooms tramite il sito web di Facebook, ma su questo punto aspetto conferme o smentite.
Ad ogni modo, quando l'utente vorrà avviare una videochiamata o videochat di gruppo con tanti partecipanti (fino a 50) usando Facebook Rooms, sarà sufficiente selezionare l'opzione dedicata all'interno dell'app di Facebook.
Il tasto per avviare la "stanza" sarà inserito nel campo del News Feed utilizzato per aggiornare lo stato, quindi sarà sempre accessibile in modo facile, veloce e comodo.
Nelle prossime settimane Messenger Rooms arriverà anche in WhatsApp con una scorciatoia che consentirà di creare videochiamate direttamente dall'applicazione di messaggistica standalone.
Ad ogni modo, una volta scelta l'opzione per creare la videochiamata, a quel punto il sistema allestirà una sorta di "stanza" virtuale alla quale potranno poi collegarsi tutti i vari partecipanti.
L'organizzatore della "riunione online" ha la facoltà di controllare chi si collega con la "stanza", rimuovere i partecipanti e bloccare ulteriori accessi, proprio come avviene nelle principali app di videochat che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi mesi.
In particolare, queste saranno le opzioni a disposizione di chi crea una stanza in Facebook Rooms:
- l'attività della stanza: una semplice chiacchierata o una festa di laurea, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra le opzioni consigliate (ma se ne può anche creare una ex novo)
- chi può accedere: tutti gli amici di FB o solamente alcune persone specifiche (tramite link o invitando un gruppo intero)
- ora di inizio: da qui si definiscono il giorno e l'orario di "apertura" della stanza
Si può scegliere di far partecipare singoli amici, i membri di interi gruppi creati su Facebook, condividere il link mediante altri canali di comunicazione e programmare la data e l'ora del meeting (la "stanza" virtuale verrà così automaticamente aperta).
C'è un limite di tempo alla durata della chiamata con Facebook Rooms?
Da notare che, al contrario di tantissimi servizi e client concorrenti, Facebook non impone alcuna restrizione sulla durata delle videoconferenze: le nostre chat, videochat e videochiamate di gruppo su Facebook Rooms potranno durare tutto il tempo che vorremo.
Le altre funzionalità di Facebook Rooms
Inoltre, tramite una funzione dedicata, potremo anche cambiare sfondo per il nostro flusso video e anche inserire immagini a 360 gradi.
Una serie di filtri, inoltre, consentono di illuminare il volto, applicare una serie di "giochetti" con la realtà aumentata, modificare la resa dello spazio circostante e molto altro ancora.
Conclusioni
Per il momento abbiamo concluso con questa guida su come si usa Facebook Rooms.
Come promesso, la aggiorneremo (con screenshot) non appena la funzionalità sarà disponibile anche in Italia (non ci vorrà molto).
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi