Come farsi leggere le storie da Google Assistant
Google Assistant legge le storie ai bambini al posto dei genitori: ecco come. Come chiedere a Google Assistant di leggere una storiaGoogle Assistant legge storiePrima o poi sapevamo che sarebbe succes...
Google Assistant legge le storie ai bambini al posto dei genitori: ecco come. Come chiedere a Google Assistant di leggere una storia
Google Assistant legge storie
Prima o poi sapevamo che sarebbe successo e a quanto pare il momento è arrivato: da oggi Google Assistant ''sostituisce'' i genitori e racconta le favole della buonanotte.
Ma non lo fa con la classica voce "robotica", bensì utilizzerà la voce originale dei genitori.
Ecco come funziona.
Come fa Google Assistant a leggere le storie?
Semplice: basta chiederglielo. E in automatico Google Assistant inizierà a raccontare la favola.
Ma prima è necessario che il genitore registri la storia con la propria voce, in modo che poi Google Assistant possa riprodurre l'audio ai bambini, quasi come se fossero effettivamente i genitori a raccontare la storia.
Tutto questo è reso possibile da My Storytime, ossia la nuova piattaforma web capace di far registrare la voce ai genitori impegnati nella lettura di un racconto e chiedere poi direttamente a Google Assistant di riprodurla per farla ascoltare ai bambini prima di dormire.
Insomma, Google crede tanto nella tecnologia quanto nella famiglia, motivo per cui ha deciso di introdurre una funzionalità comoda, molto comoda, senza però tagliare fuori i genitori. Anzi, ha deciso di coinvolgerli ancora di più, permettendo loro di essere almeno "virtualmente" con i figli quando magari sono impegnati fuori città o fuori casa per motivi di lavoro.
My Storytime: Google Assistant diventa ''genitore''
La nascita della nuova piattaforma di Google è davvero particolare.
La novità, infatti, giunge grazie alla collaborazione di una delle più famose aziende tech di oggi e del passato: Instrument. Questa, assieme ad un militare del Tennessee che vive lontano dalla famiglia a causa del suo lavoro in missioni varie tra cui anche quella in Afghanistan, ha decido di abbattere le distanze con le proprie figlie registrando racconti da ascoltare in libertà anche in sua assenza.
Come funziona tutto questo?
Come anticipato, in modo molto semplice: per registrare basta recarsi nella pagina web della nuova piattaforma e accedere al proprio account di Google.
Qui tutte le registrazioni effettuate vengono salvate in modo sicuro sul cloud e solo chi avrà accesso ad esse potrà ascoltarle e condividerle.
Come chiedo a Google di raccontare una storia?
Basterà dire a Google Assistant "Hey Google, talk to My Storytime" e l'assistente vocale dell'azienda di Mountain View, tramite i vari dispositivi Home, accederà all'elenco delle storie registrate e salvate sulla piattaforma riproducendo quella desiderata.
Solo in inglese per ora
Al momento la novità presentata da Google è accessibile se Google Assistant viene posto in lingua Inglese, ma tutto ciò arriverà presto anche in Italia. Dobbiamo solo pazientare ancora un pò.
Aggiorneremo comunque la guida non appena avremo maggiori informazioni sulla disponibilità di questa novità anche in Italia.
Cosa ne pensi di questa novità da parte di Google? La ritieni utile o meno? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo.
Personalmente sono favorevole a questo genere di innovazioni, anche se ammetto che bisogna saperle sfruttare in modo coscienzioso. Vorrei evitare di arrivare a vedere genitori persi su Facebook e Instagram, la sera prima di addormentarsi, che lasciano che Google legga le storie ai loro figli. Vorrei che questa funzionalità venisse realmente usata in modo intelligente e solo per avvicinare genitori e figli che per qualche motivo sono purtroppo lontani.
E tu invece come la pensi?
Video
Ecco, per concludere, un video che ci mostra la novità in funzione.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate