Come inserire i sottotitoli nei video di YouTube
Guida dettagliata per inserire i sottotitoli nei video di YouTubeNon so a voi, ma spesso accade che i video che carico su YouTube, ovviamente commentati in italiano, vengano visti anche da un pubblico...
Guida dettagliata per inserire i sottotitoli nei video di YouTube
Non so a voi, ma spesso accade che i video che carico su YouTube, ovviamente commentati in italiano, vengano visti anche da un pubblico differente rispetto a quello di riferimento.
In particolare, spesso leggo commenti di utenti inglesi e spagnoli che mi chiedono di fare un commento al video nella loro lingua. Questo, ovviamente, non posso farlo, ma posso inserire i sottotitoli ai miei video di YouTube in oltre 30 lingue.
E oggi vi spiego proprio come fare per aggiungere i sottotitoli ai vostri video di YouTube.
Il procedimento da seguire è molto semplice e veloce, ve lo assicuro.
Un video pubblicato con i sottotitoli su YouTube può essere molto più virale, può coinvolgere un maggior numero di utenti, può essere visto e condiviso più volte.
E, in tutto questo, può portare maggiori entrate nelle vostre casse.
Gli utenti saranno più soddisfatti perchè potranno leggere i sottotitoli nella loro lingua originaria, voi noterete un aumento delle visite, dei commenti e delle entrate. Insomma, con i sottotitoli siamo tutti più soddisfatti.
Vediamo dunque come fare per aggiungere i sottotitoli ai video di YouTube.
La settimana scorsa lo staff di partner e creator YouTube ha pubblicato sul proprio blog un post, “Build a global audience on YouTube by translating your captions”, che presenta una novità molto importante: la possibilità – grazie a Google Translate – di inserire i sottotitoli nei propri video in più di 300 lingue.
Inserire i sottotitoli su YouTube in più di 300 lingue: ecco come fare
Vediamo ora come sfruttare al meglio questa bella opportunità recentemente introdotta da YouTube.

Innanzitutto è indispensabile avere una traccia scritta del proprio video.
Questa, ovviamente, sarà la base di partenza per poter inserire i sottotitoli nei video di YouTube. Google non è ancora in grado di ascoltare quello che dite nel video per poi tradurlo in tsto :)
Una volta che avete preparato il vostro file di testo e che avete caricato il video su YouTube, passate poi a “Gestione Video” su Youtube e cliccate su “Richiedi traduzione”.
Scegliete la lingua in cui volete tradurre e cliccate su “Avanti”.
YouTube creerà automaticamente un documento con la traccia tradotta.
Come tutti sappiamo molto bene, però, le traduzioni automatiche non sono mai perfette e non si è mai troppo sicuri della loro correttezza. Ecco, dunque, che YouTube (o meglio, gli sviluppatori di Google) offre la possibilità agli utenti di correggere eventuali strafalcioni. Una sorta di Wikipedia per quanto riguarda le traduzioni dei video insomma, migliorate costantemente grazie alla community.
Volendo, però, potrete essere anche voi stessi a controllare la correttezza della traduzione apportata da YouTube. In questo caso, dopo aver selezionato la lingua, YouTube aprirà la traccia dei sottotitoli con il tool di Google Translate.

Interessante, poi, notare che, per sincronizzare al meglio i sottotitoli al video, su YouTube è possibile editare la traduzione facendo scorrere il video, oppure accedere alla preview prima della pubblicazione.
Una volta terminata la modifica della traduzione dei sottotitoli, cliccate su “Pubblica” e la vostra traduzione sarà accessibile insieme al vostro video.
I vantaggi dei sottotitoli: audience e facilità di ricerca
Inserire i sottotitoli nei propri video di YouTube non significa solo aiutare i visitatori stranieri a comprenderli meglio, ma li rendono anche più facilmente ricercabili.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi