Come installare la One UI 8.5 Beta sui Samsung Galaxy S25

Guida completa per installare One UI 8.5 Beta Android 16 su Galaxy S25 in Italia. Procedura semplice senza PC, download e istruzioni

14 dicembre 2025 14:29
Come installare la One UI 8.5 Beta sui Samsung Galaxy S25 -
Condividi

Grandi, grandissime novità arrivano per tutti i possessori di smartphone Samsung!

Poche ore fa, infatti, l'azienda coreana ha rilasciato ufficialmente il software Beta 1 della One UI 8.5 su base Android 16 per tutti i Galaxy S25 (Base, Plus e Ultra).

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ovviamente si tratta di una primissima versione di questo importante aggiornamento, alla quale seguiranno almeno altre 2 versioni Beta prima del rilascio ufficiale e globale.

Purtroppo però, come al solito l’Italia non rientra fra i paesi indicati per il programma Beta, di conseguenza qualora volessi provare in anteprima la nuova One UI dovrai aspettare il rilascio ufficiale.

In alternativa, come sempre, puoi procedere con l'installazione manuale: si tratta di una procedura abbastanza semplice (non richiede l’utilizzo del computer né di comandi particolari ADB o Fastboot) che ti permette comunque di provare da subito tutte le novità dell'interfaccia One UI 8.5 sul tuo Samsung.

Dunque, se non stai più nella pelle e vuoi provare subito le novità della Samsung One UI 8.5, di seguito ti spiego come procedere.

Cose da sapere prima di procedere

  • l’installazione manuale della One UI 8.5 non chiederà di fare il reset dei dati, anche se è buona norma fare un backup per emergenza prima di procedere (non si sa mai)

  • l’installazione della Beta One UI 8.5 tramite questa procedura non inibirà nessuna funzionalità: potrai continuare ad usare KNOX, Samsung Wallet, Google Wallet, etc..

  • trattandosi di una Beta, è possibile riscontrare problemi o malfunzionamenti nell’uso di tutti i giorni

  • fare il downgrade dalla One UI 8.5 alla 8.0 è possibile, ma in questo caso è necessario fare il reset dei dati (che quindi finirai per perdere)

  • la procedura funziona su tutti i modelli di Galaxy S25

  • se decidi di seguire questa guida, fallo a tuo rischio e pericolo, assumendoti tutte le responsabilità ed i rischi del caso

Attenzione

Sconsiglio l’installazione su uno smartphone utilizzato giornalmente o con dati/informazioni importanti per i motivi già elencati in precedenza.

Requisiti per installare la One UI 8.5 Beta sui Samsung Galaxy S25

  • avere uno dei Samsung Galaxy S25 supportati:

    • Samsung Galaxy S25: SM-S931B

    • Samsung Galaxy S25 Plus: SM-S936B

    • Samsung Galaxy S25 Ultra: SM-S938B

  • fare un backup dei dati prima di eseguire la procedura (non verranno persi i dati, ma qualora qualcosa andasse storto è probabile dover resettare lo smartphone)

Come installare manualmente la Beta 1 One UI 8.5 sui Galaxy S25

Ora iniziamo con la guida vera e propria.

1. Scarica il file dell’aggiornamento

Per prima cosa devi verificare di aver installato l’ultimo aggiornamento software disponibile ad oggi, che attualmente termina con “BYK3“.

Puoi verificarlo andando in Impostazioni, Informazioni sul Telefono, Informazioni Software: qui troverai il numero della Build.

Se tutto corrisponde, direttamente sullo smartphone procedi così:

  • Accedi a una di queste cartelle, in base al tuo dispositivo:

  • individua il modello del tuo smartphone (occhio alle lettere) ed entra in quella cartella

  • scarica il file di aggiornamento

A questo punto:

  1. una volta scaricato il file .zip, individualo con un File Manager

  2. spostalo nella cartella principale dello smartphone (se dunque si trova in Download, spostalo nella memoria principale)

2. Installazione dell’aggiornamento One UI 8.5 Beta

  1. Sullo smartphone vai in Impostazioni, informazioni sul telefono, informazioni software, clicca più volte di file su Versione Build fino a che non attivi le Opzioni Sviluppatore

  2. Sempre sullo smartphone vai sul Play Store e scarica l’applicazione Shizuku. Una volta installata, aprila

  3. Clicca sul pulsante “Accoppiamento” nella scheda “Avvia tramite Debug Wireless”: ti chiederà di attivare le opzioni di notifica, clicca sul pulsante rosso e poi su Consenti notifiche, quindi torna indietro

  4. Ora clicca il pulsante “Modalità Sviluppatore” e poi cerca Debug Wireless: clicca la spunta per attivarlo, poi clicca la voce sul lato sinistro per entrarci

  5. Clicca “Accoppia dispositivo con codice di accoppiamento”, dopodiché ti compariranno:
    – in basso un pop-up con un codice
    – in alto una notifica di ricerca accoppiamento da parte di Shizuku
    clicca questa notifica e inserisci il codice che vedi sotto

  6. Torna indietro, alla schermata principale di Shizuku (probabilmente devi fare una seconda volta indietro) e a questo punto premi su “Avvia”: eseguirà del codice in un paio di secondi e tornerà indietro

  7. Adesso torna sul Play Store e installa l’applicazione Root Activity Launcher (purtroppo esiste solo a pagamento, ma costa solo poco più di 1€)

  8. Aprila e all’avvio ti chiederà il permesso di operare da parte di Shizuku: conferma e procedi

  9. Nella barra di ricerca scrivi: “com.idm.fotaagent.enabler.ui.admin.main.AdminMainActivity“, seleziona Search Components e dovrebbe comparire la voce “Aggiornamento Software”: è la conferma che stai procedendo bene. Ora clicca sull’ultima icona a destra su questa voce (il quadrato con una freccia obliqua verso l’alto a destra)

  10. Clicca ora Sideload e seleziona il file zip precedentemente scaricato. Se lo hai spostato nella cartella principale, ti comparirà nell’elenco. Quindi premi Ok e ti comparirà la classica schermata di aggiornamento. Conferma e procedi

  11. Dopo qualche minuto lo smartphone si riavvierà ed avrai la nuova One UI 8.5 Beta!

Come fare il downgrade dalla One UI 8.5 alla One UI 8.0

Se dopo aver installato la Samsung One UI 8.5 in versione Beta e volessi tornare indietro alla One UI 8.0, la procedura è la seguente:

  1. Installa la versione per PC di Smart Switch sul computer

  2. Collega il dispositivo al PC

  3. Esegui un rollback alla versione ufficiale utilizzando Smart Switch

Nota: Durante il rollback dalla versione beta di One UI 8, tutti i dati personali e le app verranno eliminati a causa di un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Assicurati quindi di eseguire un backup dei dati prima di procedere.

È tutto. Con questa guida abbiamo concluso.

Goditi la Samsung One UI 8.5 in versione Beta sul tuo smartphone!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated