Come installare ROM e Firmware su dispositivi Xiaomi [Guida]

4

Guida su come installare ROM e firmware su dispositivi Xiaomi con due metodi, Fastboot e da Recovery Mode con Guida passo passo

Visto il successone che Xiaomi sta ottenendo, non solo nei paesi orientali ma anche in Europa ed in Italia, con tanti smartphone venduti ed importati direttamente dalla Cina che però spesso vengono venduti nelle versioni destinate al mercato asiatico e dunque non hanno installato i servizi Google di base sebbene siano basati su Android. Ecco che per espandere il mercato, Xiaomi ha pensato alle versioni International e Global, che indicano le ROM appositamente studiate per il mercato mondiale, tra cui quello Italiano.

http://static.geek.miui.com/uploadfile/2014/0816/20140816025721160.jpg

Gli smartphone Xiaomi, sebbene siano distribuite in versioni diversi, questi si differiscono solo a livello software, con applicazioni e soluzioni destinate al mercato fuori da quello Cinese anche se alcune volte a livello hardware vengono commercializzate versioni leggermente diverse solo per scelte di marketing.

Noi oggi vogliamo aiutarvi nell’installazione delle ROM e firmware su smartphone e tablet Xiaomi etichettate come Global ed International che dunque funzionano alla perfezione e contengono tutto il necessario oltre che includere la lingua Italiana direttamente nel firmware.

Come installare ROM e Firmware su dispositivi Xiaomi Global ed International

Materiale Necessario

Guida flash ROM Global/International su Xiaomi da Mi Recovery

  1. Download di una delle MIUI ROM dedicate al vostro smartphone. In alto ne trovate qualcuna.
  2. Rinominate il file in “update.zip” dopo che avete finito di scaricarlo sul vostro computer
  3. Collegate il vostro dispositivo Xiaomi al PC Windows usando il cavo USB
  4. Copiare il file della ROM (il file update.zip) nella memoria principale del telefono, in nessuna sotto cartella
  5. Entrate in Recovery Mode. Avete due metodi, a telefono spento premete insieme i tasti Volume+ e tasto accensione oppure andate in Updater (un’applicazione di Xiaomi preinstallata sul dispositivo), cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Riavvia in Recovery Mode. Il telefono si riavvierà in Recovery Mode.
  6. Ora che siete in recovery mode vi muoverete su e giù con i tasti Volume + (su) e – (giù) e selezionate la voce con il tasto di accensione.
  7. Ora selezionate la voce Install update.zip to System e conferma.
  8. L’aggiornamento durerà qualche minuto ed al successivo riavvio del dispositivo avrete aggiornato il vostro dispositivo.
  9. Il nostro consiglio è di fare anche tutti i Wipe da recovery selezionando la relativa voce in modo da fare un’installazione pulita (cancellerete tutti i vostri dati).

Esiste anche il metodo per aggiornare ed installare firmware su Xiaomi via Fastboot ma questo sicuramente è il metodo più facile da usare.

Se qualcosa non è chiaro oppure volete assistenza commentate pure questo post e vi aiuteremo.

4 COMMENTS

  1. Ciao volevo chiederti gentilmente se questo modello di smartphone Xiaomi Redmi Note 4 MIUI 7 4G Phablet è possibile aggiornarlo a italiano/europeo ( io purtroppo non so’ l’inglese)
    Se fosse possibile mi daresti il link diretto per poter scaricare la ROM?
    GraziE

  2. Sul sito gerarbest c’è scritto CHINESE AND ENGLISH VERSION
    ( purtroppo non so’ l’inglese e la traduzione a volte non è perfetta)
    Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here