Come installare Windows 8 da zero sul PC

Guida completa e dettagliata per fare un’installazione pulita di Windows 8 da zero

Ecco come procedere ad una installazione pulita del sistema operativo. Un buon modo per ripartire da zero. 

Volete installare Windows 8 da zero, formattando il PC? Volete abbandonare Windows 8 e passare a Windows 8 in modo facile e veloce, facendo un’installazione pulita e da zero?

Ecco la guida che fa per voi.

Windows 8 ci offre due possibilità di installazione.

MODALITA’ 1 – AGGIORNAMENTO DA ZERO PER FARE UN’INSTALLAZIONE PULITA DI WINDOWS 8

La prima è quella classica che consiste nel formattare l’hard disk e quindi nel cancellare qualsiasi traccia di file e programmi presenti nel computer (si esegue facendo il boot dal supporto in cui abbiamo salvato la copia del SO). In questo caso è indispensabile fare una copia di backup (su hard disk esterno o su una chiavetta USB abbastanza capiente) di tutto quello che serve, altrimenti andrebbe perso per sempre.

MODALITA’ 2 – AGGIORNAMENTO DA WINDOWS 7 A WINDOWS 8

La seconda modalità, molto più pratica, consiste nell’installare il nuovo sistema operativo su quello già presente nel computer. Questo ci permette di preservare i file e i programmi senza impazzire dietro copie di sicurezza (in questo caso l’avvio dell’installazione viene eseguito direttamente dal vecchio Windows).

Dunque, ci siamo: codice di licenza alla mano e…si parte!

MODALITA’ INSTALLAZIONE DA ZERO

Eseguito il backup dei dati importanti, riavviamo il PC e facciamo il boot dal dispositivo sul quale abbiamo copia dei file di installazione di Windows 8 (DVD o USB). Se non appare il logo di Windows, riavviamo ed entriamo nel BIOS (premendo Canc o F2 all’avvio del PC). Nella sequenza di boot, mettiamo prima la pendrive USB (o il lettore DVD) e salviamo.

Riavviamo il PC per caricare l’installazione di Windows 8. Dopo il logo, confermiamo l’impostazione della lingua, clicchiamo Avanti e poi Installa. Inseriamo il codice della licenza del software e procediamo. Accettiamo il contratto di licenza e procediamo premendo nuovamente avanti.

Possiamo scegliere tra aggiornamento e installazione personalizzata. Selezioniamo la seconda opzione (che cancellerà tutto il contenuto dell’hard disk) e scegliamo l’unità dove installare Windows (possiamo sceglierne una diversa da quella individuata dall’installer). Dopo aver cliccato su Avanti, Windows sarà installato e il computer verrà riavviato.

MODALITA’ AGGIORNAMENTO

Per non perdere i programmi installati e i file archiviati nel computer, possiamo ricorrere all’installazione sulla versione di Windows esistente. Per farlo, inseriamo la pendrive USB o il DVD di Windows e clicchiamo, in base alla fonte di installazione, su setup.ece o su apri cartella, poi 2 volte su setup.exe e successivamente su si.

Clicchiamo Avanti affinchè Windows 8 possa scaricare aggiornamenti e driver da internet. Inseriamo la chiave di licenza e proseguiamo con l’installazione accettando i termini d’uso del software. Per aggiornare conservando applicazioni, impostazioni e file, clicchiamo sulla selezione predefinita e poi su Installa.

Ora dovremo rimuovere i software incompatibili con il nostro nuovo sistema operativo. Dopo che abbiamo completato questa operazione, nella finestra dell’installazione clicchiamo Aggiorna, Riavvia e Si. Completato il riavvio del computer, terminiamo il processo cliccando su Continua, Si e poi Installa.

Bene, abbiamo visto insieme come installare Windows 8 da zero o come fare per aggiornare da Windows 8 a Windows 8 in modo facile.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

  1. Ciao, nell’installazione win 8 da zero non accenni alla modalità di avvio UEFI o Legacy BIOS (modalità di avvio nei nuovi pc). Ho reinstallato win 8 ma in modalità UEFI (avvio veloce) non mi riconosce il sistema. Sai qualcosa in merito?
    Grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui