Come inviare foto in HD (alta risoluzione) su WhatsApp – GUIDA

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ora è possibile inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità. Ecco come. WhatsApp si aggiorna e introduce la possibilità di inviare foto in HD

Inviare foto in HD (alta risoluzione) su WhatsApp

Finalmente, dopo un’attesa praticamente infinita ed un ritardo incredibile, WhatsApp permette di inviare foto in alta definizione o alta risoluzione su Android ed iOS.

Proprio così: quando le speranze sembravano ormai perse, WhatsApp ha ricevuto questa tanto attesa novità, che ci permette di inviare ai nostri contatti le foto in HD senza ridurre la qualità delle immagini.

Dunque, visto che abbiamo già aspettato a lungo questa funzione, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come sfruttarla sui nostri smartphone.

Come inviare foto in HD (alta risoluzione) su WhatsApp – GUIDA

PREMESSA: la guida vale per Android ed iOS nello stesso modo.

Per inviare foto in HD su WhatsApp è sufficiente:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

  • All’interno di una chat, aprire la galleria o scattare una foto tramite la fotocamera in-app
  • Nell’anteprima della foto, premere sul nuovo pulsante “HD” che si trova nella parte alta dell’interfaccia (accanto a quelli già noti per modificare le immagini con effetti, disegni a mano e testo)
  • Selezionare la qualità HD
  • Inviare la foto
  • Fatto!

NOTA: chi riceverà una foto ad alta risoluzione tramite WhatsApp, vedrà l’etichetta “HD” sulla foto ricevuta.

Volendo essere precisi, la nuova opzione abilita l’invio di immagini fino a 3024×4032 pixel, di qualità superiore rispetto alle precedenti immagini che potevano essere grandi al massimo 960×1280 pixel. Una bella differenza, no?

Hai visto quanto è stato semplice inviare foto in HD su WhatsApp?

Ci voleva tanto per introdurre una funzione di questo tipo? Tra l’altro ricordo che Telegram, come sempre, la offre ormai da ANNI!

Attenzione alle dimensioni del file in HD

Mi sembra scontato dirlo, ma ti ricordo che le foto in HD occupano molto più spazio rispetto a quelle a bassa risoluzione, proprio per il fatto che la loro qualità è nettamente migliore.

Quando scegli di inviare foto in alta risoluzione su WhatsApp, dunque, ricordati che se utilizzi il tuo piano dati potresti consumare parecchi MB di quelli a tua disposizione. Meglio inviarle sotto rete WiFi, soprattutto se sono tante immagini.

Ti ricordo inoltre che, come sempre, WhatsApp fa un backup di tutti i file multimediali che invii o ricevi: alla lunga, dunque, la memoria interna del tuo smartphone si potrebbe riempire, soprattutto se mandi o ricevi tante foto in alta definizione su WhatsApp.

Fai attenzione, dunque, quando scegli di inviare foto in HD su WhatsApp.

Come inviare video in HD (alta risoluzione) su WhatsApp

Purtroppo la novità riguarda solo le foto.

Al momento, infatti, non è possibile inviare video in HD su WhatsApp. Speriamo che, prima o poi, arrivi anche questa funzione, e soprattutto che non ci sia da aspettare ancora anni per averla.

Foto in alta definizione o alta risoluzione su WhatsApp: cosa cambia?

Per chi non sapesse la differenza tra alta e bassa risoluzione, cerchiamo di spiegare velocemente il concetto, in modo piuttosto semplice.

Prima dell’arrivo di questa nuova funzione (supporto alle foto in HD, appunto), tutte le foto che erano inviate o ricevute su WhatsApp erano a bassa risoluzione.

In pratica il WhatsApp si occupava di comprimere tutte le foto prima dell’invio in modo da ridurne il peso.

La compressione di WhatsApp, però, era veramente terribile e andava a peggiorare inesorabilmente la qualità delle immagini.

Devi sapere che esistono vari tipi e metodi di compressione delle immagini per ridurne il peso senza abbassarne troppo la qualità, ma l’algoritmo che era utilizzato da WhatsApp era veramente uno dei peggiori (tanto per cambiare..).

Ecco, con la possibilità di inviare le foto in alta risoluzione o alta definizione su WhatsApp, finalmente questo problema viene risolto: da oggi possiamo inviare foto ai nostri contatti senza perdere o abbassare (eccessivamente) la loro qualità, mantenendo tutte le caratteristiche del file originale.

Ricorda, però, che l’invio delle foto in HD su WhatsApp non avviene in automatico: devi farlo manualmente seguendo la guida che trovi qui sopra.

Le immagini inviate su WhatsApp sono comunque ancora compresse

Prima di concludere con l’articolo, ti segnalo che, anche se ora è presente l’indicazione HD, le immagini inviate via Whatsapp sono sempre e comunque sottoposte a compressione (nettamente migliore rispetto a prima, comunque).

Se desideri evitare questo problema, meglio inviare le immagini con altri sistemi (es. via Airdrop su iPhone o allegate come documenti), in modo da mantenere il formato originale.

Solo in questo modo, infatti, si può evitare un qualsiasi tipo di compressione dell’immagine, con conseguente perdita di qualità.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui