Microsoft Edge ora permette di limitare l’utilizzo della RAM: ti spiego come fare in modo facile e veloce. Come gestire la RAM utilizzata da Microsoft Edge
Limitare l’uso di memoria RAM su Microsoft Edge
Arriva una super novità per tutti gli utenti che usano Microsoft Edge, il browser internet di Microsoft, per navigare sul web.
A partire da oggi, infatti, è possibile limitare il consumo e l’uso di memoria RAM da parte di Microsoft Edge, in modo da evitare di appesantire eccessivamente il sistema.
Si tratta di una funzione utilissima, che sinceramente spero di vedere presto anche su Chrome, visto che permette appunto di limitare l’uso di risorse di sistema (in questo caso memoria RAM) da parte del browser internet, soprattutto quando ne abbiamo bisogno per fare altre operazioni pesanti.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come sfruttare questa nuova funzione per limitare il consumo di RAM da parte di Microsoft Edge.
Come limitare l’uso di memoria RAM da parte di Microsoft Edge
L’operazione è davvero semplice e veloce, alla portata di tutti.
È infatti sufficiente andare in Impostazioni > Sistema e prestazioni > Gestisci prestazioni e abilitare la voce Controlli risorse.
Fatto questo, possiamo scegliere quanta RAM può essere usata al massimo da Microsoft Edge.
A seconda del quantitativo di RAM installato nel tuo dispositivo, vedrai il cursore andare da un minimo di 1 GB al massimo indicato nella scheda tecniche del tuo PC o tablet.
Inoltre possiamo scegliere quando fare in modo che la memoria RAM usata da Microsoft Edge venga limitata:
- solo quando giochiamo
- sempre
Hai visto quanto è facile limitare la memoria RAM usata da Microsoft Edge?
Da oggi, se ritieni che Microsoft Edge utilizzi troppa (o troppo poca) RAM del tuo dispositivo, puoi gestirne il consumo.
Perchè questa funzione è utilissima
Come sappiamo, uno dei punti deboli dei browser basati su Chromium è da sempre l’uso massiccio di memoria RAM, tanto da diventare ormai un luogo comune.
Per provare a risolvere questo problema, Microsoft ha introdotto diverse feature per la gestione delle prestazioni nel corso del tempo, come la sospensione delle schede e la compressione della cache.
Con l’ultima novità, però, possiamo fisicamente limitare l’utilizzo della memoria RAM da parte di Microsoft Edge in alcuni frangenti, come quando vogliamo avviare una sessione di gaming.
In questo modo possiamo diminuire l’impatto del consumo di risorse di sistema da parte del browser e dedicare la RAM alle altre operazioni più importanti.
Non vedi ancora la nuova funzione?
Non disperare.
Al momento la gestione dell’utilizzo della RAM è in fase di test nelle impostazioni per alcuni utenti nel canale Canary di Microsoft Edge e arriverà per tutti in una versione futura.
Userai la gestione della RAM su Microsoft Edge?
Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info