Come masterizzare giochi backup Xbox 360 XGD3 con iXtreme Burner MAX
Ecco la guida completa per masterizzare i giochi e i backup Xbox 360 formato XGD3 con iXtreme Burner MAXCome promesso qualche tempo fa, ecco a voi un tutorial che tornerà utile a tutti gli utenti in p...
Ecco la guida completa per masterizzare i giochi e i backup Xbox 360 formato XGD3 con iXtreme Burner MAX
Come promesso qualche tempo fa, ecco a voi un tutorial che tornerà utile a tutti gli utenti in possesso di una console Xbox 360.
Abbiamo visto in passato svariate guide che spiegavano come modificare una console Xbox 360 o come masterizzare i giochi e i backup dei giochi.

In particolare, in passato, abbiamo visto questa guida:
e anche questa:
Molti utenti, però, hanno avuto problemi nella configurazione del masterizzatore iXtreme Burner MAX. Ecco, dunque, che veniamo in vostro aiuto con una guida completa che vi spiegherà passo passo come configurare e settare al meglio il vostro masterizzatore iXtreme Burner MAX.
In questo modo potrete masterizzare tutti i giochi Xbox 360 che vorrete, senza fare fatica e senza alcun problema. Ma, soprattutto, avrete la certezza di non sprecare più DVD inutilmente con masterizzazioni non andate a buon fine.
Dunque, come abbiamo detto, in questo tutorial vi spiegheremo come masterizzare una ISO o una qualsiasi copia di backup per Xbox 360 di un gioco in formato XGD3 (praticamente tutti, dopo Ottobre 2011) utilizzando il famoso masterizzatore iXtreme Burner MAX.
Iniziamo col dire che con i comuni masterizzatori non possiamo masterizzare giochi in XGD3, in quanto questo formato ha una quantità di dati all’interno superiore al normale limite di un comune DVD Dual Layer.
LEGGI ANCHE: Guide Xbox 360: come distinguere giochi XGD2 da XGD3
ATTENZIONE: con il metodo Truncate potreste riuscire ad avviare lo stesso alcuni giochi, ma questo metodo funzionerà ancora per poco e, soprattutto, a lungo termine smetterà completamente di funzionare. Giochi come Fifa 13, ad esempio, non funzionano con il metodo Truncate o comunque danno moltissimi problemi. Ecco, dunque, perchè è INDISPENSABILE comprare un masterizzatore iXtreme Burner MAX per poter masterizzare tutti i giochi Xbox 360 senza problemi. Questo masterizzatore si trova sul web a 40€ spedito e con il firmware "modificato" già installato. Una spesa sicuramente sostenibile, considerando che non andrete più a sprecare nessun DVD e che potrete giocare sempre gratis in futuro.
Detto questo, proseguiamo con la guida.
Per masterizzare correttamente i giochi e i backup dei giochi Xbox 360 con iXtreme Burner MAX abbiamo quindi bisogno di:
- Masterizzatore LiteOn compatibile e aggiornato al firmware iXtreme Burner MAX
- abgx360
- ImgBurn
- DVD+R DL Verbatim per risultati ottimali
A questo punto potete seguire il nostro precedente articolo su ABGX360, molto dettagliato, in cui spieghiamo il funzionamento di questo programma:
Per i più "pigri", ecco di seguito un recap veloce:
- Clicchiamo sul simbolo della cartella e selezioniamo il file .iso
- Ad AutoFix Threshold settiamo Level 3
- Clicchiamo su Launch
Il risultato di abgx360, dovrebbe essere quello mostrato nella figura seguente. Se così non fosse, eseguite una seconda volta il controllo sulla ISO.
A questo punto possiamo iniziare a masterizzare il gioco Xbox 360.
Ora scarichiamo ImgBurn e il suo language pack in italiano ai seguenti link:
- ImgBurn (5,976 KB)
- Language pack in Italiano (30.8 KB)
Dopo aver scaricato ImgBurn installiamolo e copiamo il file scompattato del language nella cartella “Languages” di ImgBurn come indicato sotto:
Ora che abbiamo tradotto in italiano il programma ImgBurn, è necessario avviarlo e modificare alcuni parametri per configurarlo al meglio.
Clicchiamo sul menù “Strumenti” e poi su “Impostazioni“:
Nella finestra che ci si apre Andiamo clicchiamo sul Tab in alto “Scrivi".
Qui non dovremo fare altro che accertarci che sia abilitata la voce “Esegui OPC prima di scrivere” e a “Opzioni” “Layer Break (per supporti DL)” lasciare la voce “Calcola ottimale” come sotto:
NB. L’opzione “Esegui OPC prima di scrivere” va abilitata solo sui dischi Verbatim con media code: MKM003 per usare una velocità di masterizzazione di 4x.
Per trovare il media code, è sufficiente inserire il disco e guardare la schermata di ImgBurn:
Ora passiamo al Tab “I/O” in “Pagina 1” impostiamo a interfaccia “ElbyCDIO Elaborate Bytes“
Ora clicchiamo su “Pagina 2” e portiamo le dimensioni del buffer a “512 MB“
Una volta impostato per bene ImgBurn e aver passato l’iso con abgx360, procediamo alla masterizzazione.
Come masterizzare giochi per Xbox 360 con IMGBurn
Il backup del gioco Xbox 360 che avete si compone di due file:
- uno .dvd
- uno .iso
Se così non fosse, dovete usare questo programma per creare automaticamente il file .dvd a partire dal file .iso (che dovete necessariamente avere, visto che contiene l'immagine del gioco vero e proprio):
Il programma in questione vi andrà a creare in automatico il file .dvd per poter poi masterizzare il gioco Xbox 360 o il backup Xbox 360.
A questo punto, una volta ottenuto il file .dvd, aprite (se ancora non è aperto) il programma IMGBurn e selezionate la voce di masterizzazione del file ISO (in inglese sarebbe "Write Disc Image", in italiano sarà simile).
Ora selezionate il file .dvd appena creato e avviate la masterizzazione.
Consiglio di NON superare mai la velocità 4x.
Al termine della masterizzazione potete godervi il vostro gioco masterizzato per Xbox 360. Ovviamente per avviarlo correttamente la vostra Xbox 360 deve essere in un qualche modo modificata. Vi ricordo che è altamente consigliato avere un firmware iXtreme LT+3.0 sul lettore DVD della vostraXbox 360 (è assolutamente necessario un firmware iXtreme per caricare copie di backup).
Per problemi o domande non esitate a usare il form dei commenti.
Fonte (in parte)
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi