Lo spazio non è mai troppo e con il tempo su qualsiasi PC accumulerete tanti file di cui molti inutili ed utilizzati dal sistema. Dovete però sapere che con una manutenzione e qualche trucchetto potete liberare spazio prezioso su Windows 10

Recuperare Spazio su Windows 10

Guida su Come recuperare spazio su Windows 10 e liberare la memoria del nostro hard disk nel modo migliore

Installazioni, disinstallazioni, copia file, immagini, video e molto altro possono sovraccaricare il vostro Hard Disk o SSD ed in poco tempo ci troviamo la memoria piena senza possibilità di archiviare null’altro.

Windows 10 è più esoso in termini di spazio iniziale per memorizzare l’intero sistema operativo, e già allo start iniziale sono occupati tra i 15 ed i 30GB ed installando qualche programma, gioco e copiare qualche film o musica in pochi mesi potremmo riempire un hard disk di piccole dimensioni.

Noi oggi andiamo a vedere come pulire la memoria e rimuovere file inutili per recuperare quanto più spazio possibile anche dopo aver cancellato i file che non servono ed eliminato le applicazioni inutilizzate ecco alcuni trucchetti semplici per recuperare altro spazio.

Recuperare spazio su Windows 10

Passo 1

  • Apri le impostazioni di Windows 10 cliccando sull’ingranaggio dal menu Start e poi vai sulla voce Sistema o premi la combinazione di tasti Win+I.
  • Vai nella sezione Archiviazione e poi su Sensore memoria e clicca su Libera spazio ora.
  • Dopo una scansione iniziale dove dovrete cliccare su Rimuovi file.

Passo 2

  • Apri il tool Pulizia Disco selezionando dal menu Start nel campo di ricerca.
  • Nella finestrella che si apre sotto la voce Unità, dovete selezionate il disco, di solito C: e premete su OK.
  • Nella finestra che si apre trovate l’elenco di tutte le voci che potete andare a pulire recuperando spazio prezioso come Programmi scaricati, File temporanei Internet, File di ottimizzazione recapito ed altre e una volta che avete selezionato tutti i file a meno di procedure particolari potete selezionarle tutte e procedere cliccando su Ok per procedere all’eliminazione.
  • Per liberare ancora più spazio è attivo lo strumento Pulizia file di sistema e cliccando su OK andrete ad esempio a cancellare i file di installazione di Windows 10 e delle precedenti versioni.
  • Così facendo recupererete tantissimo spazio, anche oltre 10GB.

Passo 3

Salvate tutti i file come foto, video e tutti i documenti su memoria esterna come chiavette usb ed hard disk esterni.

Passo 4

Altro passo è andare nella cartella C:\Windows\Installer dove sono conservati tutti gli aggiornamenti e le patch in formato .MSI o .MSP e dunque potrete cancellarli ma non definitivamente perchè sono utili per disinstallare gli aggiornamenti se qualcosa non va.

Passo 5

Per liberare spazio potete usare PatchCleaner che potete scaricare CLICCANDO QUI ed una volta avviato il programma troverà tutti i file orfani e vi proporrà se spostarli su un’altra memoria, come ad esempio una microSD per i tablet, oppure cancellarli (scelta non consigliata).


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui