Bastano pochi click per riavere il vecchio menù contestuale di Windows anche su Windows 11. Come cambiare menù contestuale su Windows 11

Cambiare menù contestuale Windows 11 per riavere quello vecchio e classico di Windows

Nuovo articolo dedicato a tutti i lettori di YourLifeUpdated che hanno già scaricato ed installato il sistema operativo Windows 11.

Oggi in particolare andremo a vedere il modo più semplice e veloce per cambiare il menù contestuale di Windows 11 e tornare a quello “classico” di Windows 10 e precedenti.

Il menù contestuale di Windows 11 è diverso da Windows 10

Come avrai sicuramente notato, con Windows 11 l’interfaccia di sistema ha subito un radicale rinnovo.

Tra le tante cose che sono cambiate, insieme agli effetti di trasparenza ed agli angoli smussati nelle finestre, troviamo anche un nuovo menù contestuale più sintetico e senza tutte le opzioni a cui siamo stati storicamente abituati dalle passate versioni del sistema operativo di Redmond.

Ecco, se da una parte il nuovo menù contestuale di Windows 11 è più piccolo, compatto e moderno, dall’altra è terribilmente scomodo da usare visto che molti elementi sono stati nascosti dietro alla voce “Mostra più opzioni”.

Certo, non è niente di eccessivamente problematico, ma senza dubbio il fatto che alcuni elementi siano stati racchiusi in un sotto-menù è un passaggio in più che non era necessario su Windows 10 e di sicuro non tutti gli utenti apprezzeranno.

Personalmente odio questa scelta di Microsoft e maledico gli sviluppatori ogni volta che ho bisogno del menù contestuale di Windows 11.

Se anche tu non riesci proprio ad usare il menù contestuale di Windows 11, però, non disperare: ho la soluzione ai nostri problemi.

C’è infatti un modo alternativo e semplicissimo per riavere il vecchio menù contestuale di Windows 10 (e precedenti) anche su Windows 11. Basteranno pochi e semplici passaggi per ritornare ai comandi classici del menù contestuale di Windows.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo come fare per raggiungere il nostro obiettivo.

Come riavere il Menù Contestuale Classico su Windows 11 – GUIDA

Ecco una semplice procedura per ripristinare il classico menu contestuale del sistema operativo sostituendolo alla versione semplificata introdotta con Windows 11.

SOLUZIONE VELOCE

Per aprire direttamente il vecchio menu contestuale in Windows 11, si può anche premere la combinazione di tasti MAIUSC+F10.

SOLUZIONE DEFINITIVA – 1

Se preferisci una soluzione più stabile e duratura, segui questi semplici passaggi e in men che non si dica potrai riavere il classico menù contestuale anche su Windows 11.

  • Apri il registro di sistema:il modo più facile è premere la combinazione di tasti Windows + R e digitare “regedit” nella finestra che compare, premendo successivamente Invio. Clicca Si se viene chiesta conferma dal Controllo Account Utente
  • Inserisci nella barra sopra l’indirizzo HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\ per aprire la relativa chiave
  • Crea una chiave di registro denominata {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2} cliccando col tasto destro del mouse nel riquadro a destra e selezionando Nuovo>Chiave.
Come riavere il menù contestuale classico su Windows 11
  • Apri ora la chiave appena creata e ripeti l’operazione per creare un’altra chiave che dovrai chiamare InprocServer32
  • Apri adesso la chiave InprocServer32, fai doppio click sul valore Predefinito e cancella il campo Dati Valore, confermando con Ok
  • Fatto questo, noterai che la colonna Dati è adesso vuota
Come riavere il menù contestuale classico su Windows 11
  • Chiudi il registro di sistema e riavvia Windows 11
  • A riavvio concluso potrai tornare ad usare il menù contestuale classico anche su Windows 11

SOLUZIONE DEFINITIVA – 2

Questa soluzione ti permette di ottenere lo stesso risultato di quella precedente, ma per alcuni utenti potrebbe risultare più semplice e comoda da seguire.

In questo caso per procedere si può fare tutto dalla finestra del terminale premendo Windows+X, quindi Terminale Windows (Admin).

Dopo aver concesso i diritti di amministratore si devono digitare, in sequenza, i seguenti tre comandi:

  • reg add “HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32” /ve /f
  • taskkill /im explorer.exe /f
  • explorer.exe

Una volta completati i passaggi, indipendentemente dal fatto che si faccia clic con il pulsante destro del mouse sul desktop o sul file o sulla cartella in Esplora file, verrà visualizzato il menu contestuale classico al posto del menu moderno.

Semplice e veloce, come promesso.

Come ripristinare il menù contestuale su Windows 11

Se dovessi cambiare idea e volessi tornare al nuovo menù contestuale di Windows 11, ti basterà eliminare la chiave InprocServer32.

Al riavvio del PC tutto sarà tornato come prima e il menù contestuale introdotto da Microsoft con Windows 11 sarà tornato al suo posto.

Dubbi o domande?

Bene, con questa guida su come personalizzare il menu contestuale in Windows 11 abbiamo terminato.

Come abbiamo visto, Windows 11 ha completamente aggiornato il menu di scelta rapida o il tasto destro del mouse e lo ha sostituito con un menu completamente nuovo.

Sebbene questa nuova riprogettazione abbia rimosso alcune scorciatoie e opzioni non necessarie, il nuovo look può essere un po’ travolgente all’inizio.

Fortunatamente, può essere facilmente personalizzato in base alle proprie esigenze.

In caso di dubbi o domande con la nostra guida, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Altri articoli interessanti su Windows 11

Bene, ora che abbiamo concluso con la lista, ecco un elenco di altri articoli molto utili sul nuovo sistema operativo di Microsoft.

Se stai già usando Windows 11

Se devi ancora installare Windows 11

Versioni alternative e modificate di Windows 11

Tutte le novità di Windows 11

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Buongiorno.
    Ho provato il suggerimento per avere il menù contestuale ante-Windows11 e sembra funzionare. L’ho terrò per un po’.
    Non è che si riesce a risolvere quell’altro obrobrio del raggruppamento per tipo delle applicazioni nella barra delle applicazioni?
    Grazie e cordiali saluti.
    Giuliano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here