Su Telegram sono arrivati i messaggi pubblicitari sponsorizzati: scopri come rimuoverli, eliminarli, cancellarli. Come togliere pubblicità da Telegram

Togliere messaggi sponsorizzati Telegram

Come avrai sicuramente notato, da qualche tempo a questa parte nell’app di messaggistica Telegram sono comparsi degli strani messaggi all’interno delle chat e dei gruppi, dei messaggi che riportano la scritta SPONSORIZZATO nella parte bassa.

Questi messaggi riportano notizie e informazioni di vario tipo, che quasi mai sono relative al canale o gruppo in cui compaiono. Ogni tanto parlano di investimenti in criptovalute, altre volte parlano di investimenti di Walmart in NFT o metaverso ed altro ancora.

In tutti i casi, però, sono notizie strane e che non sono sicuramente state pubblicate dagli amministratori o dagli utenti di quello specifico gruppo o canale.

Perché compaiono messaggi sponsorizzati su Telegram?

Semplicemente, come evidenzia il termine SPONSORIZZATO nella parte bassa del messaggio, si tratta di una pubblicità, di un messaggio a pagamento che è stato fatto comparire da qualcuno in quel determinato canale o gruppo Telegram.

Questo perché, da qualche mese a questa parte ormai, Telegram ha introdotto le pubblicità nell’app di messaggistica, pubblicità che al momento avvengono sotto forma di messaggi sponsorizzati come quello che vedi di seguito:

Fortunatamente questi messaggi pubblicitari sponsorizzati su Telegram compaiono poche volte e, soprattutto, sono poco invasivi.

Ad alcuni utenti, però, questi messaggi danno molto fastidio, tanto che cercano dei metodi per eliminarli, toglierli, cancellarli o bloccarli.

Dunque, se anche tu stai cercando un modo per eliminare o togliere i messaggi pubblicitari sponsorizzati su Telegram, sei nel posto giusto! Di seguito vediamo tutto quello che si può fare per raggiungere questo obiettivo.

Come rimuovere messaggi sponsorizzati su Telegram

Prima di tutto è bene specificare che i messaggi pubblicitari sponsorizzati su Telegram sono stati lanciati solo poche settimane fa, quindi la situazione è ancora tutta in divenire e soggetta a vari cambiamenti.

Proprio perché i messaggi sponsorizzati sono stati lanciati su Telegram poco tempo fa, per il momento ne compaiono ancora pochi ed è davvero difficile trovarli nei vari gruppi o chat.

In ogni modo, se anche a te hanno iniziato a comparire questi messaggi, vediamo cosa puoi fare per eliminarmi, toglierli, nasconderli o bloccarli.

SE HAI IL ROOT E XPOSED

Questa è la soluzione migliore e più efficace, ma vale solo per chi ha il root e Xposed installato sul proprio Android.

In questo caso è sufficiente scaricare ed installare QUESTO MODULO XPOSED per dire addio a tutti i messaggi pubblicitari sponsorizzati su Telegram.

Il modulo, una volta installato, li bloccherà e nasconderà in automatico, senza che tu debba fare niente. Semplice, facile, veloce ed automatico.

IN TUTTI GLI ALTRI CASI

Al momento non si può fare altro: la pubblicità su Telegram compare e basta e non c’è modo di impedirlo.

In futuro sarà possibile eliminare i messaggi sponsorizzati da Telegram pagando un abbonamento mensile, ma al momento non si sa quanto costerà o quando sarà disponibile questa opzione.

Se sei l’admin di chat o gruppi Telegram dove compaiono messaggi sponsorizzati, per ora l’unica cosa che puoi fare è tenere premuto il dito sulla sponsorizzazione e cancellarla tramite l’apposita opzione DOPO che questa è comparsa nel canale o nella chat.

Purtroppo al momento non è possibile fare altro, ma come dicevo la situazione è in continua evoluzione e le cose potrebbero cambiare presto.

In quali canali e chat compaiono i messaggi pubblicitari sponsorizzati su Telegram?

Le aziende possono acquistare questi messaggi sponsorizzati e farli comparire in tutti i canali, gruppi o chat con almeno 1000 iscritti.

Il messaggio può essere lungo al massimo 160 caratteri e ovviamente può contenere un link.

Come già detto, le pubblicità NON sono targettizzate in base al comportamento o alle informazioni personali degli utenti, ma solo in base al gruppo/chat dove verranno pubblicate. La privacy degli utenti, dunque, è ancora tutelata da Telegram anche se sono arrivate le pubblicità.

Telegram claims that no user data is collected or processed in order to show adverts and that every user who visits a certain Telegram channel gets identical sponsored messages.

Perchè Telegram ha introdotto le pubblicità?

Semplice: per finanziarsi.

A differenza di Facebook, WhatsApp e Instagram, che mostrano una marea di pubblicità e in più rivendono i dati degli utenti, almeno Telegram si limita a mostrare pochi messaggi sponsorizzati generici all’interno delle chat.

Mi sembra un compromesso onesto se consideriamo tutte le funzionalità utilissime e incredibili offerte da Telegram.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here