Come risolvere il “500 internal server error” di WordPress su Aruba

4

SEGUICI SU TELEGRAM E VINCI BUONI AMAZON

Una guida passo a passo per ripristinare il vostro sito web

La piattaforma WordPress ospitata su server Aruba Linux è l”accoppiata preferita dalla maggior parte degli utenti che gestiscono siti internet, in molte occasioni durante l’aggiornamento di WP compare il famoso “500 internal server error“, seguendo la nostra guida sarà un gioco da ragazzi risolvere questo fastidioso problema.

Questo errore si verifica sui server Linux di Aruba, l’aggiornamento automatico provvedeva a cambiare i permessi dei file a 0644 e cambiava i permessi delle cartelle a 0755, quindi reimpostava i permessi CHMOD secondo lo schema previsto dagli sviluppatori.

Ci sono due vie per risolvere questo errore, una provvisoria più semplice e una defìnitiva leggermente più complessa, ma in entrambi i casi potrete ripristinare il vostro sito web aggiornato all’ultima versione di WordPress:

1) GESTIONE DEI PERMESSI

Questo è il metodo provvisorio, automatico semplice e veloce, dovrete recarvi sul pannello di controllo di Aruba  inserendo i vostri dati di login, una volta loggati selezionate la voce “Pannello gestione Hosting Linux” e si aprirà una nuova pagina, in alto a destra cliccate su “Strumenti e Impostazioni” e poi nel nuovo elenco su “Riparazione Permissions“; dopo quest’ultimo passaggio si aprirà una finestra pop-up che ci informa del ripristino in corso e successivamante potrete accedere nuovamente al vostro sito internet.

2) MODIFICA FILE WP-CONFIG.PHP

Si tratta della soluzione definitiva, andando a modificare questo file di configurazione d’ora in poi ad ogni nuovo aggiornamento tutto filerà liscio e il “500 internal server error” sarà solo un lontano ricordo; metodo indicato per gli smanettoni ed esperti, si tratta di una “patch” da applicare nel file wp-config.php di WordPress che permetterà la corretta impostazione dei permessi da applicare a file e cartelle dopo l’aggiornamento.

Come prima cosa è necessario un client FTP come Filezilla per visualizzare file e cartelle del vostro sito web, trovato il file wp-config.php copiatelo sul pc, apritelo con un editor di testo (es. Notepad) e inserite in un punto qualsiasi le seguenti righe:

define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);

salvate il file e uploadatelo nuovamente sul server sovrascrivendo il precedente, ora non si verificheranno più problemi di permessi e potrete aggiornare WordPress su server Aruba Linux senza intoppi!

ATTENZIONE: tale modifica NON è necessaria per i WordPress installati tramite Linux Applications Installer.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

4 COMMENTS

  1. ciao..
    posseggo la versione 3.3 di wp,per errore ho cliccato sull’aggiornamento alla stessa versione it…dopo di che il sito e’ andato in 500 server error…ho provato la tua guida,sia la prima che la seconda..ora pero’ mi dice
    Errore nello stabilire una connessione al database
    cosa ha ora??

  2. Ogni volta che aggiorno WP risolvo il ‘500’ rileggendo il tuo post, grazie mille. Prima o poi dovrò applicare la soluzione da smanettone….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here