Come Risolvere Problema RAM Photoshop

0

Non riesci ad usare Photoshop per colpa della poca memoria RAM? Non hai abbastanza memoria RAM per usare Photoshop? Soluzioni per risolvere il problema

Memoria RAM non è sufficiente Photoshop: soluzioni per risolvere

Oggi voglio condividere con i lettori di YLU una guida semplice e veloce che risulta molto utile per tutti quelli che usano quotidianamente Photoshop per svago o per lavoro.

Come ben sappiamo, Photoshop è un programma molto potente e completo, pieno di funzionalità, per lavorare sulle nostre foto, per aggiungere effetti, filtri, giochi di luce, ma anche per creare composizioni spettacolari e sbalorditive a livelli professionali.

Peccato che Photoshop sia tanto potente quanto pesante ed esigente in termini di risorse di sistema. 

Photoshop è potentissimo, ma pesante

Photoshop è infatti un software davvero completo, ma ha bisogno di computer potenti per funzionare, in particolare di processore, RAM e scheda video aggiornata e con tanta memoria disponibile.

Quando il processore o la memoria RAM non offrono abbastanza potenza di calcolo o spazio, Photoshop inizia ad avere dei problemi, non si avvia, non permette di usare determinate funzioni e in sostanza non ci permette di lavorare correttamente.

Problemi con Photoshop

Ecco un rapido elenco dei problemi più comuni che possono comparire mentre si usa Photoshop:

  • dischi di memoria virtuale pieni con Photoshop
  • impossibile salvare per memoria RAM insufficiente
  • impossibile inizializzare Photoshop perché i dischi di memoria virtuale..
  • memoria RAM non è sufficiente Photoshop
  • impossibile completare la richiesta perché i dischi di memoria virtuale..
  • memoria virtuale insufficiente Photoshop

La lista potrebbe andare avanti all’infinito, ma questi sono i problemi più comuni relativi a Photoshop, alla memoria virtuale e alla RAM.

Di seguito vediamo rapidamente come provare a risolverli.

Non ti posso garantire al 100% che riuscirai a risolvere il tuo problema con la memoria RAM di Photoshop, ma proviamoci!

Risolvere problema memoria RAM Photoshop

Se Photoshop ti mostra errori o problemi di qualsiasi tipo legati alla memoria RAM, ecco cosa possiamo provare a fare per risolverli.

Prova ad eseguire puntualmente ogni singola operazione e prova a controllare se il problema si risolve.

  1. Chiudi tutte le app e i programmi che sono aperti sul PC/Mac e non sono strettamente indispensabili
  2. In Photoshop, su PC o Mac, vai in menu Modifica > Svuota Memoria e scegli tra le opzioni disponibili (Storie, Appunti, Tutto). Questo dovrebbe dare una grossa mano
  3. Prova a chiudere e riaprire Photoshop, dopo aver riavviato anche il PC/Mac

Se dopo tutti questi passaggi il problema non è risolto, mi dispiace dirtelo ma significa che la memoria RAM del tuo PC/Mac non è sufficiente.

Unica soluzione è potenziare il computer comprando RAM aggiuntiva (se possibile). In caso contrario devi comprare un  PC/Mac più potente e aggiornato, altrimenti Photoshop continuerà a mostrare quel problema di RAM.

Problema memoria virtuale insufficiente Photoshop

Se invece il tuo problema con Photoshop riguarda la memoria virtuale, vai QUI e segui le indicazioni che vengono pubblicate sul sito ufficiale di Photoshop.

Sicuramente, seguendo le indicazioni, riuscirai a risolvere il problema legato alla memoria virtuale insufficiente di Photoshop. 

Troverai un tutorial molto completo e ben scritto che ti guiderà passo passo per migliorare le prestazioni del tuo PC o Mac nell’uso di Photoshop.

Conclusioni

Spero di averti davvero aiutato a risolvere i problemi di RAM e memoria virtuale con Photoshop. 

Seguendo le indicazioni del nostro articolo dovresti riuscire nel 99% dei casi a risolvere i tuoi problemi ed errori con Photoshop. 

In caso di dubbi, domande o commenti, usa lo spazio a fine articolo, ti aiuteremo il prima possibile.

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here