Come risparmiare sui biglietti aerei con Google Voli

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Cerca voli economici di tutte le compagnie aeree con Google Voli. Come risparmiare sui voli aerei usando Google Voli: la guida completa. 

Google Voli

Cerca voli low cost con Google Voli

Nell’articolo di oggi parleremo di:

  • cerca voli aerei low cost
  • dove cercare voli low cost
  • cerca voli date flessibili
  • come cercare un volo economico
  • come cercare un volo low cost

Nella guida di oggi vedremo come cercare voli economici su Google Voli alle tariffe più basse: potrai volare in qualsiasi parte del mondo risparmiando un sacco di soldi.

Non ci credi? Leggi la guida completa e scopri quanto puoi risparmiare con il cerca voli Google.

Cerca voli Google: come funziona?

Non tutti lo sanno, ma da qualche tempo a questa parte Google ha lanciato uno strumento gratuito chiamato Google Voli che permette di cercare voli economici di tutte le compagnie aeree in un click.

Si tratta di un’alternativa ai tantissimi siti già disponibili che permettono di cercare e confrontare voli online per risparmiare sul costo del biglietto. A differenza degli strumenti già presenti, però, Google Voli è più semplice da usare, ha molta meno pubblicità, non richiede registrazione e risulta molto più immediato. E poi offre alcune chicche che personalmente mi han permesso di risparmiare veramente un sacco di soldi sui miei voli.

Lo strumento, ovviamente, è totalmente gratuito da usare e il suo utilizzo è alla portata di tutti. Nonostante la semplicità di utilizzo, alcune persone ancora non conoscono Google Voli, mentre altre non ne hanno mai sentito parlare.

Per fare chiarezza e per spiegare a chiunque cosa offre Google Voli, in questo articolo andremo dunque a vedere come usare al meglio Google Voli per risparmiare al massimo sui voli aerei. 

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la guida!

Come utilizzare Google Voli da PC

Prima di tutto devi aprire la pagina di Google Voli da qualsiasi browser web per PC e per Mac, così da visualizzare la pagina principale del servizio (quella che vedi ad inizio articolo).

A questo punto, per avviare la ricerca di un volo, è sufficiente inserire l’aeroporto di partenza e d’arrivo nei campi richiesti.

Non dimenticare di personalizzare tutti gli altri parametri utili per identificare il volo corretto: puoi ad esempio scegliere se creare un volo d’andata e ritorno o solo d’andata, il numero di passeggeri, di quale classe usufruire e tanto altro ancora (avrai comunque  disposizione maggiori filtri in futuro per trovare il volo adatto a te).

Dopo aver scelto la meta, devi selezionare la data di partenza ed eventualmente quella di ritorno, poi avvia la ricerca.

A questo punto Google mostrerà tutti i voli e tutte le compagnie aeree che combaciano con la ricerca che hai effettuato.

Google Voli 2

La lista sarà davvero molto lunga e completa.

Per affinare ricerca e risultati, ti consiglio interagire con i filtri che si trovano nella parte alta della pagina: puoi scegliere il numero di bagagli, di scali, il prezzo massimo, le compagnie aeree con cui volare, gli orari, gli aeroporti di scalo e altro ancora.

In questo modo riuscirai ad individuare velocemente e rapidamente il volo di tuo interesse.

Griglia date Google Voli

Molto utile la funzione Griglia Date, presente subito sotto i pulsanti del calendario.

Ti permetterà di scegliere altre date di partenza e arrivo per usufruire di prezzi migliori e sconti maggiori, per un risparmio massimo. Ovviamente questa funzione è comoda solo se le tue date sono flessibili.

Grafico dei prezzi Google Voli

Molto utile anche il Grafico dei prezzi, che ti mostra l’andamento giornaliero dei prezzi dei tuoi voli. Anche in questo caso, se hai date flessibili, puoi cambiare giorno di andata e partenza per trovare un volo ancora più economico. 

Come comprare un volo economico su Google Voli

Una volta trovato il volo giusto, ti basterà cliccare su di esso per aprire la finestra riepilogativa e per avere un quadro chiaro degli orari di partenza e arrivo (possono essere presenti più orari, in base alla compagnia aeree scelta) e al prezzo che andrai a spendere.

Google Voli 3

Molto interessante la barretta che ti mostra se il prezzo che hai scelto per il tuo volo tramite Google Voli è alto, basso o nella media. In questo modo potrai sapere subito se stai spendendo il giusto, troppo o molto poco per comprare il tuo volo economico.

Dopo aver scelto orario e prezzo del tuo volo, si aprirà una nuova finestra che ti rimanderà al sito della compagnia aerea per completare l’acquisto. Ti basterà inserire i dati richiesti e procedere al pagamento per comprare il tuo volo low cost al prezzo più basso in assoluto.

Monitoraggio prezzi Google Voli

Quando acquistare biglietti aerei per risparmiare? Quando comprare un biglietto aereo per risparmiare? Te lo dice Google Voli!

Ma la funzione più interessante di Google Voli è rappresentata dal monitoraggio dei prezzi. Di cosa si tratta?

Se hai date flessibili o vuoi ottenere il risparmio massimo, devi assolutamente provare la funzionalità di monitoraggio dei prezzi per una precisa tratta.

Scegliendo un aeroporto di partenza e d’arrivo insieme ad una finestra temporale di partenza, potrai monitorare l’andamento del prezzo attivando il pulsante accanto alla voce Monitora prezzi.

Da questo momento in avanti, Google Voli andrà a monitorare il prezzo dei voli aerei per te e ti manderà una notifica non appena il prezzo si abbasserà. Il risparmio massimo in questo caso è garantito!

Se ti muovi con un pò di anticipo e sai già da dove partire e dove arrivare, ti basterà attivare il monitoraggio dei prezzi in varie date per scoprire quando il volo è più economico e costa meno. Quando il prezzo si abbassa abbastanza, Google Voli ti invia una notifica e tu puoi compare il volo in un click con la garanzia di spendere il meno possibile. 

Tra Gennaio e Maggio 2019 ho dovuto acquistare 10 voli da Bologna a Eindhoven. Non avevo date prefissate, ma potevo volare sempre nel weekend da giovedì a domenica. Ho attivato il monitoraggio del prezzo su Google Voli tutti i weekend da Gennaio a Maggio e Google si occupato di cercare sempre il miglior prezzo per i miei voli, inviandomi una notifica ogni volta che c’era un importante crollo di prezzo.

In sostanza Google Voli mi ha permesso di risparmiare su ogni volo dal 50 al 70%. Ho comprato voli di andata e ritorno da Eindhoven a 35-50 euro. Guardando i prezzi “normali” sul sito di Ryanair, senza un monitoraggio dei prezzi, avrei speso mediamente almeno il doppio. 

Adesso capisci perché è così utile Google Voli per cercare voli economici? 

Come utilizzare Google Voli da smartphone o tablet

Per ora non è disponibile un’app dedicata a Google Voli per Android o iOS, ma e comunque possibile utilizzare il sito Web di Google Voli senza problemi aprendolo con qualsiasi browser mobile dallo smartphone.

Anche in questo caso, una volta aperto il sito dal browser mobile, potrai scegliere velocemente la partenza e la destinazione, personalizzare le varie opzioni e procedere con la prenotazione del viaggio, esattamente come abbiamo fatto nella “versione desktop” che abbiamo visto poco sopra.

Niente di troppo complicato insomma, non cambia niente rispetto al sito desktop, che comunque dal mio punto di vista risulta più comodo da usare.

Google Voli – Conclusioni

Con questa guida relativa a Google Voli abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a cercare voli economici nel modo più semplice e veloce possibile. Personalmente da quando ho scoperto Google Voli non smetto più di usarlo: mi fa risparmiare un sacco di soldi sui miei voli aerei. 

Alternative a Google Voli per cercare voli economici ovunque

Se vuoi provare app alternative a Google Voli per cercare voli aerei economici e risparmiare, ti consiglio di provare queste:

  1. Skyscanner (Android e iOS)
  2. Volagratis (Android e iOS)
  3. Expedia (Android e iOS)
  4. KAYAK (Android e iOS)

Come ti ho già detto, comunque, penso che Google Voli sia meglio di tutti questi strumenti.

E tu cosa usi per cercare voli low cost? Quali siti preferisci? Faccelo sapere nei commenti!

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here