Come sapere data di Acquisto di uno Smartphone

Come controllare e verificare lo stato di Garanzia di uno smartphone andando a scoprire qual'è la data di acquisto precisa. Ecco la guida che fa per voiCome risalire alla data di Acquisto di uno Smart...

25 novembre 2018 20:00
Come sapere data di Acquisto di uno Smartphone -
Condividi

Come controllare e verificare lo stato di Garanzia di uno smartphone andando a scoprire qual'è la data di acquisto precisa. Ecco la guida che fa per voi

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Come risalire alla data di Acquisto di uno Smartphone

Avete comprato il vostro smartphone nuovo e dopo qualche mese di utilizzo inizia a dare problemi ed ovviamente essendo entro i due anni dall'acquisto potete regolarmente portarlo in assistenza per farlo riparare in garanza senza spendere nulla.

Il più delle volte è sufficiente cercare la fattura, scontrino o ricevuta fiscale per risalire alla data di acquisto del dispositivo, ma spesso può capitare che quel piccolo foglio di carta sia andato perso, danneggiato o si sia cancellato per via della scarsa qualità della carta, come quella termica degli scontrino che dopo qualche mese non permette più di leggere nulla.

Risalire data acquisto Smartphone: Lo scontrino

Il primo passo è ovviamente ricercare quel pezzo di carta di ricevuta di acquisto rilasciata obbligatoriamente dal negozio da cui l'avete comprato. Se è in un negozio fisico, al momento del pagamento, per forza devono avervi rilasciato una ricevuta.

Il nostro consiglio è di effettuare una scansione o al peggio una foto della ricevuta o scontrino così da avere una copia digitale in caso di perdita o scolorimento della carta.

Risalire data acquisto Smartphone: Online

Se il primo metodo non ha sortito risultati, avete perso la copia statica della ricevuta d'acquisto, il secondo metodo può essere, richiedere direttamente al produttore dello stato della garanzia.

Infatti molti produttori, tra cui i più famosi come Apple, Lenovo, Huawei, Samsung ed altri gestiscono la garanzia in base al seriale del dispositivo e quindi è necessaria una semplice registrazione gratuita ad una pagina web per accedere al circuito di assistenza.

Innanzitutto iniziamo con il verificare che il nostro dispositivo sia ancora in garanzia. Per farlo dovete andare sulla pagina del produttore dove verificare lo stato della garanzia e nella maggior parte dei casi vi verrà chiesto di inserire il codice IMEI o il seriale del vostro dispositivo, di seguito al une pagine dei maggiori produttori di smartphone:

Se non sapete il codice IMEI (codice a 16 cifre) del vostro telefono, lo trovate sulla scatola di acquisto oppure dal tastierino telefonico digitate *#06# e poi sul pulsante per fare una chiamata, in pochi secondi verrà mostrato il codice IMEI in un popup.

Nella maggior parte dei casi, al termine della ricerca, in pochi secondi verrete indirizzati alla pagina del vostro prodotto con indicato tutti i dettagli della vostra garanzia:

  • Data di attivazione
  • Data di scadenza
  • Giorni rimanenti
  • Come accedere all'assistenza
  • Estendere la garanzia

Risalire data acquisto Smartphone: Dallo store online

Se nessuno dei due metodi precedente ha funzionato, perchè magari il vostro produttore non offre questo sistema, se avete comprato online il vostro smartphone, vi consiglio di accedere al vostro account, che sia Amazon, eBay, MediaWorld, Unieuro, ePrice o altri negozio ed andare nella sezione Account o Il Mio Account, da li avrete la gestione completa dei vostri Ordini.

Nella lista degli ordini sicuramente avrete una voce con la Fattura, oppure potete procedere alla richiesta direttamente al venditore, inviando una mail. Una volta ottenuta la vostra ricevuta d'acquisto, potrete accedere ai due anni di garanzia in Italia ed in Europa.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated