Come scoprire chi è connesso al mio WiFi

0

Ecco la guida su Come scoprire chi è connesso al mio WiFi di casa sia dal PC ma anche da Android, da iOS ed anche dal router 

Come scoprire chi è connesso al mio WiFi

Tutti hanno una connessione Wifi in casa ma non avendo il controllo dei dispositivi connessi alla nostra rete senza fili, è necessario fare una verifica di tanto in tanto dei dispositivi connessi, a meno che non abbiate attivato un filtro MAC.

Per evitare connessioni alla nostra rete Wifi a sconosciuti e non autorizzati, ecco la guida per controllare e verificare quali dispositivi sono connessi al Wifi di casa.

Come vedere chi è connesso al mio WiFi

Per verificare i dispositivi connessi alla nostra rete dobbiamo prima identificare il dispositivo, conoscendo l’indirizzo MAC, che è unico ed è associato ad ogni dispositivo che si collega ad una rete.

Come scoprire il MAC Address su Windows, macOS, Android e iOS

Per conoscere il MAC Address dovete spulciare nelle impostazioni e di solito si trova nei percorsi seguenti:

  • Windows Andate su Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su -> Specifiche dispositivo -> nome host e sotto Nome dispositivo c’è il MAC
  • macOS Cliccate sul logo Apple -> Preferenze di sistema -> Rete -> Wifi o Ethernet -> Avanzata -> Hardware e li trovare il MAC
  • Android Andate su Impostazioni -> Sistema -> Info telefono -> Wifi per conoscere l’indirizzo MAC
  • iOS Andate sull’Icona ingranaggio -> Info -> Nome e Indirizzo Wifi dove troveremo il MAC

Tutti gli altri dispositivi connessi, come TV o apparati di domotica devono avere il MAC Address nelle impostazioni oppure scritto su una etichetta sul retro del dispositivo.

Ora che avete il MAC Address dei vostri dispositivi continuiamo la guida.

Come scoprire dispositivi connessi al WiFi dal Router

Per prima cosa dobbiamo collegarci al router installato a casa e dovete farlo inserendo in un comune browser il suo indirizzo che si solito è 192.168.0.1 o 192.168.1.1, ma se non sapete come fare LEGGI ANCHE: Come Trovare l’indirizzo IP di tutti i Router.

Una volta inseriti user e password per loggarci al pannello utente del router, dovremo cercare la voce dei Dispositivi collegati, di solito sotto la voce Dispositivi connessi, network, configurazioni wifi o controllo accessi. Le voci sono tutte diverse in base al modello del vostro router.

Come scoprire dispositivi connessi al WiFi da Windows, macOS e Linux

Per Windows ma anche per macOS e Linux possiamo usare l’applicazione Angry IP Scanner che è gratuita ed anche disponibile in versione Portable.

Una volta installato dovrete selezionare nella voce range dell’IP locale compilando i campi IP Range e to e poi cliccare su Start per scansionare la nostra rete interna per andare alla ricerca dei dispositivi connessi.

Come scoprire dispositivi connessi al WiFi dal Android e iOS

Per Android ed iOS potete usare l’app Fing (Download APK Fing per Android e Download IPA Fing per iOS) che dopo una breve scansione vi fornirà i risultati con nome host ed indirizzo MAC.

L’app Fing per Android ed iOS è gratuita per entrambi i sistemi operativi mobile.

Ora conoscete tutti i metodi per scovare se ci sono dispositivi non consentiti collegati alla vostra rete così da cambiare password del vostro Wifi e fare scollegare questi dispositivi connessi senza il vostro consenso alla rete senza fili di vostra proprietà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here