Ecco un ottima guida per capire se una foto è stata trovata liberamente su internet oppure è una creazione unica e non è stata copiata navigando per la rete

Come Scoprire e Capire se una Foto è stata Presa da Internet

Internet è una fonte inesauribile di idee, prodotti e molti altro. E’ facilissimo trovare immagini di tutti i tipi ma allo stesso tempo trovare un’immagine originale e vera non è facile, poiché le più diffuse sono quelle copiate e modificate ad arte.

Non vi siete mai chiesti Ma questa foto è vera?, Questa foto è una copia? Questa foto è stata modificata? Questa immagine è vera? e molte altre, in questo articolo andremo a vedere come scoprire se una immagine è già presente su internet.

Come capire se una Foto è trovata da Internet

Esistono diversi metodi per scoprire e trovare una immagine su internet, in modo da sapere la reale provenienza, e questi sono lo strumento di ricerca delle immagini di Google e diversi servizi web. Ecco le nostre dritte.

  • Google Immagini
  • TinEye

Come funziona Google Immagini

Accedendo direttamente a Google Immagini avremo l’opportunità di caricare un’immagine, sia come file che come indirizzo URL.

Direttamente dalla pagina di Google Immagini se clicchiamo sull’icona a forma di fotografia o sul simbolo del link, potremo inserire l’immagine da analizzare, ed una volta caricata l’immagine, potremo avviare una ricerca globale. Il risultato sarà un’insieme di immagini identiche e simili a quella ricercata, così da avere un confronto visuale immediato.

Da smartphone sarò sufficiente aprire l’immagine e fare un tap prolungato sulla foto e dal menu selezionare la voce Cerca questa immagine su Google.

Come funziona TinEye

Esiste un servizio online che permette nel 90% dei casi di capire se una foto è stata presa da internet e questo sito è tineye.com.

Come fa? Una volta caricata l’immagine da analizzare, il servizio web compara l’immagine con tutte quelle presenti nel suo immenso database e qual ora trovasse un’immagine uguale ci segnalerà l’avvenuto riconoscimento e anche il sito da cui l’immagine è stata scaricata.

Dal sito www.tineye.com, bisogna cliccare su “scegli file“, caricare l’immagine in questione (bisogna prima salvarla sul pc) e attendere il risultato.

Altri metodi per Smartphone Android ed iOS

Image Search di QiXingchen e Veracity sono rispettivamente due app per Android la prima e per iPhone ed iPad la seconda, che vi permette di effettuare una ricerca delle immagini da smartphone, dove potremo caricare sia da file locali che da foto scattate o anche Dropbox e copiate negli appunti, dopo qualche secondo di ricerca, otterrete lo stesso risultato, con le immagini trovate online per corrispondenza.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here