Come Scoprire se una Foto è stata Ritoccata o Modificata

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Scopri se una foto è stata modificata con Photoshop o altri software con la nostra guida completa che svelerà tutti i trucchi usati

Come Scoprire se una Foto è stata Ritoccata o Modificata

Il mondo della fotografia è in continua evoluzione e se in principio programmi di foto editor professionali erano pochi, vedi il famosissimo Photoshop, ora esistono decine e decine di software davvero eccellenti tra cui molti destinati a ritoccare le immagini in maniera pesante.

Tutti questi programmi di foto editing in molti casi permettono di ritoccare immagini e stravolgerle completamente, come ad esempio far dimagrire una persona, pulire dalle imperfezioni del volto una persona, renderla più bella e molto altro.

Se volete scoprire se un’immagine o una foto è stata ritoccata ecco i siti ed i programmi per scovarla al volo.

Infatti se programmi come Photoshop permettono di creare veri scatti professionali, in molti casi è però chi utilizza questi strumenti a fare errori grossolani lasciando molti dubbi a chi vede la foto.

Ecco che se volete capire se una foto è stata modificata con Photoshop o altro programma, in questo articolo andremo a vedere se c’è un modo per scoprire quando una foto viene modificata con Photoshop o altro programma.

Non si tratta di un metodo perfetto e assoluto, ma vi assicuro che vi aiuterà a capire quando e se una foto è stata modificata almeno con il 95% di probabilità di beccarla.

Come scoprire se una foto è ritoccata

Scoprire foto modificate: Ispezione visuale

Controllare a occhio. Si perché molto spesso gli errori sono grossolani e si vedono ad occhio nudo. Persone con tre gambe, 6 dita, mani che compaiono dietro una persona, pali spezzai in due, macchine sospese e molto altro. Basta fare attenzione ed ad esempio vedere se le curve del corpo sono deformate (ingrassare o dimagrire), ed il più delle volte i bordi sono sgranati.

Poi altri segnali di una foto ritoccata sono le luci innaturali e troppo forti o che non illuminano tutto l’ambiente, tanto da sembrare finte. La perdita di qualità con un effetto sgranato ovunque o in alcune zone (quelle ritoccate) ed infine fate attenzione ai particolari se sono tutti in tatti senza forme strane e non geometriche.

Scoprire foto modificate: Siti Internet

Se l’ispezione visuale non ha dato i suoi frutti allora potete provare uno di questi siti web che permettono di analizzare in automatico un’immagine e offrire in pochi attimi il responso sulla validità o meno.

  1. FotoForensics usa una particolare tecnica per capire se una foto è stata modificata con Photoshop o meno. In generale sembra abbastanza affidabile ed evidenzia le parti della foto su cui è stato usato Photoshop. Per analizzare la foto devi aprire il sito, inserire l’URL della foto oppure fare l’upload del fila dal tuo PC e cliccare su Analysis.
  2. Con un semplice ricerca su Google inserendo “reverse” ed inserendo la foto nella ricerca delle Immagini potremo scoprire se lo sfondo è utilizzato in altre foto così da scoprire l’arcano.

Scoprire foto modificate: Programmi per PC

  1. JPEGsnoop (DOWNLOAD) Utile programma che analizza la foto, e se aprendo l’immagine dopo una breve analisi iniziale comparirà il report sull’immagine, passando dalla Class 1 – Image is processed/edited se editata sicuramente, Class 2 – Image has high probability of being processed/edited se quasi sicuramente modificata, la Class 3 potrebbero essere state ritoccate pochissimo mentre con la Class 4 siamo sicuri che l’immagine sia originale.
  2. Izutru Tramite l’app per AppStore è possibile caricare l’immagine sull’app e poi effettuare il controllo tra l’immenso database in suo possesso. Se la foto NON è stata modificata comparirà il messaggio High Trust Original file from camera con pallino verde altrimenti se il pallino è rosso la foto è stata sicuramente modificata.

Questi sono i migliori metodi per scoprire se una foto è stata modificata con Photoshop o altri software e sebbene non siano sicuri al 100%, possiamo avere un’idea chiara sulla foto se ci sono errori grossolani.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here