Come sostituire Bixby con Google Assistant [Guida]

0

Bixby è l’assistente vocale di Samsung ed ha un tasto dedicato per essere attivato anche sul Galaxy S9/S9+. Se però vi piace Google Assistant al posto di Bixby siete nel posto giusto

Come sostituire Bixby con Google Assistant su Galaxy S9 e S9+

Bixby è l’assistente vocale di Samsung che dal Galaxy S8 ed anche sul Galaxy S9 ha un tasto dedicato per essere attivato. Siccome Bixby non è disponibile in Italiano in molti apprezzano la controparte di Google che si chiama Google Assistant che funziona bene ed è molto preciso nelle risposte.

Purtroppo Bixby non ha mai fatto breccia nel cuore dei possessori di dispositivi Samsung. Questi preferiscono altri sistemi, come Google Assistant, che sono molto più precisi e per quanto ci riguarda disponibili anche in lingua Italiana.

Se anche voi volete sostituire Bixby con Google Assistant allora continuate a leggere perchè vi aiuteremo a disattivare completamente Bixby e sostituirlo con Google Assistant sui Galaxy S9 e Gaalxy S9+.

Sostituire Bixby con Google Assistant

Per prima cosa dobbiamo disattivare Bixby e poi andremo a rimappare il pulsante Bixby che attiverà Google Assistant.

Come disattivare Bixby

1 – Disattivare il pulsante

Dopo le lamentele ricevute con il Galaxy S8, Samsung ha deciso che il tasto Bixby sia disattivatile in maniera facile e diretta.

  • Premi il pulsante Bixby (Sotto il bilanciere del volume) per avviare Bixby
  • Ora tocca sull’icona a forma di ingranaggio in alto
  • Apparirà un interruttore
  • Spostalo e vedrai che il pulsante è disattivato

2 – Disattivare la Sveglia Vocale

Dovete anche disattivare Bixby nella sveglia seguendo i nostri passaggi:

  • Scorri verso sinistra dalla home principale per entrare in Bixby
  • Tocca il menu a tre punti in alto
  • Si aprirà il menu delle impostazioni
  • Fai uno scroll verso il basso ed accedi all’interruttore Bixby Voice e sposta la selezione.

3 – Disattivare Bixby dalla Home

Infine l’ultima zona nascosta è disattivare Bixby dalla Home dove per accedere all’impostazione dovete tenere premuto sulla home dove non c’è un’icona, ed deselezionare la voce in alto come nell’immagine seguente.

Ora che avete disabilitato Bixby in tutti i punti del sistema operativo allora potete dire addio all’assistente vocale di Samsung in attesa che venga rilasciato l’aggiornamento con il supporto alla lingua Italiana.

Ovviamente per riattivare Bixby seguite gli stessi passaggi ma attivando tutte le impostazioni.

Ora che abbiamo disattivato Bixby possiamo rimappare il tasto Bixby su S9.

Come rimappare il tasto Bixby su Galaxy S9 e Galaxy S9+

L’ultimo passo per sostituire Bixby con Google Assistant è quello di rimappare il pulsante Bixby con Google Assistant. In pratica al click sul tasto verrà attivato Google Assistant e non Bixby.

1 – Installa bxActions

bxActions è un’applicazione gratuita che permette di personalizzare il pulsante Bixby ed altri pulsanti sul Gaalxy S9 ed S9+ senza permessi di ROOT.

Download bxActions sul Google Play Store

2 – Fornisci gli accessi necessari

Avvia bxActions, clicca su Prossimo all’avvio, in automatico verrai indirizzato alla pagina dei permessi dove dovrai selezionare bxActions dalle impostazioni.

Infatti selezionando la voce Osserva applicazioni in backgroud si aprià la po9agina degli accessi dove selezionando bxActions ed infine Allow usage tracking avrai fornito le abilitazioni necessarie.

3 – Abilitare l’accesso ai Plugin

Completata la prima parte verrai indirizzato nuovamente alla home di bxActions ed ora dovrai selezionare la seconda voce che aprirà in automatico l’accessibilità ai plugin, dove dovrai selezionare bxActions – Bixby button nella sezione servizi. Nel popup che si aprirà clicca su OK.

4 – Abilita i servizi

Ora arriva la parte più complessa perchè dovrai associare l’azione su bxActions per aprire Google Assistant ed abilitare i servizi. Dalle impostazioni di bxActions selezionando su Buttons dovrai poi selezionare Bixby button ed abilitarlo.

Ora segui le istruzioni a video per abilitare i permessi tramite i comandi ADB. Il tutto è un processo automatico dove dovrai selezionare i file indicati da PC, dopo averlo connesso tramite l’USB ed avviare un file exe.

Tutte le indicazioni sono a schermo quindi nulla di difficile, basta leggere ed usare Google Translator se non sapete l’inglese. Ora che avete completato la procedura potete finalmente procedere allo step finale.

5 – Sostituisci Google Assistan a Bixby

Ora possiamo rimppare il pulsante Bixby del Galaxy S9 con Google Assistant. Dalla pagina principale di bxActions puoi finalmente selezionare Actions, selezionare  la voce Choose action, nella pagina dei comandi ora dovete selezionare la voce Google Assistant per completare la procedura.

Se non dovesse funzionare riavviate il dispositivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here