SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Guida completa per usare Audacity: tagliare e unire file audio e canzoni. Come usare Audacity per tagliare MP3. Audacity: come tagliare un file audio

audacity

Audacity: guida per tagliare e unire MP3, canzoni e file audio

Inutile negarlo: Audacity è uno dei migliori programmi (se non il migliore) per tagliare e unire file audio, canzoni, MP3. E’ un programma davvero potente e completo che, in pochi passaggi, permette di svolgere operazioni differenti sulle tracce audio. Peccato che la sua interfaccia non sia così semplice, immediata e chiara da utilizzare.

Molti utenti, probabilmente anche tu, sono rimasti bloccati al primo avvio di Audacity perchè non sapevano come usare il programma e come sfruttare le sue funzionalità per lavorare sui file audio ed MP3. E’ normale: Audacity è un programma professionale, non semplicissimo da usare. Ma con le giuste indicazioni sarà davvero facile riuscire a lavorare sui tuoi file audio ed MP3 usando Audacity 

Se anche tu vuoi utilizzare Audacity per tagliare o unire file audio e per lavorare sulle tue canzoni MP3, non ti preoccupare, perchè in questa guida ti spiego passo passo come usare al meglio Audacity per raggiungere il tuo obiettivo.

Di seguito, infatti, vedremo come tagliare MP3 o unire MP3 in pochi passaggi usando il programma professionale Audacity. Se ti avvicini per la prima volta a questo programma, grazie ai nostri consigli riuscirai a dividere e unire file audio in modo facile, te lo assicuro.

Non perdiamo altro tempo e vediamo come sfruttare Audacity per tagliare i tuoi MP3, in modo da usarli come suoneria sul tuo smartphone o come sottofondo per il tuo video musicale delle vacanze.

Come usare al meglio Audacity per tagliare e unire file audio ed MP3

Prima di tutto devi scaricare Audacity se non l’hai ancora fatto. L’app è gratuita, si scarica da QUI.

Dividere file audio e tagliare MP3 su Windows, Mac e Linux

Audacity: Come posso dividere una lunga registrazione in più file? Tagliare la traccia è relativamente semplice se si utilizza Audacity. Ecco come procedere.

Dopo aver installato Audacity, se il tuo obiettivo è quello di tagliare un file audio perchè troppo lungo o semplicemente perchè vuoi eliminare delle parti che non ti interessano, segui questi passaggi.

  • Apri Audacity
  • Importa il file MP3 o comunque l’audio su cui vuoi lavorare
  • Seleziona il simbolo a forma di I che trovi nella barra delle funzioni, chiamato “Selection Tool” (vedi immagine seguente)

How to split and merge audio files using Audacity-4

  • Clicca su di esso e scegli la parte in cui vuoi che l’audio sia tagliato. Puoi tagliare l’audio in tutte le parti che vuoi: 2, 3 o più parti in base alle tue esigenze. Devi solo posizionare il cursore nella parte di brano che vuoi tagliare.
  • Dopo aver cliccato una volta nel punto in cui vuoi tagliare l’audio, premi Ctrl + I o vai su Edit > Clip Boundaries > Split per effettuare il taglio.

How to split and merge audio files using Audacity-5

  •  

    Ora seleziona la parte di audio o MP3 che non ti interessa e cancellala

  • Quando hai completato le operazioni di taglio, devi esportare il tuo file e salvarlo per poterlo utilizzare come se fosse un nuovo brano MP3, dal quale però sono state rimosse tutte le parti che non ti interessavano
  • Vai quindi in  File > Export Audio, scegli il percorso di salvataggio, un nome per il file, l’estensione e sei pronto per l’esportazione. In pochi istanti il tuo brano sarà salvato nella posizione che hai scelto, senza tutte quelle parti che non ti interessavano.

Hai visto? Tagliare MP3 e audio con Audacity non era difficile, bastava solo sapere come fare!

Unire MP3 e file audio con Audacity su Windows, Mac e Linux

Se, anzichè tagliare MP3, vuoi unire più file audio con Audacity, l’operazione è molto semplice, ancora più della precedente. Vediamo come fare.

  • Apri tutti i file audio che vuoi unire con Audacity e selezionali entrambi
  • A questo punto, clicca sulla funzione Time Shift Tool, che è rappresentata da una freccia con punte da entrambe le estremità

How to split and merge audio files using Audacity

  • Posiziona il cursore all’inizio del secondo file audio, o comunque sull’audio che vuoi unire a quello precedente

split and merge Audio files

  • Clicca su quel punto e trascina il secondo audio verso la fine del primo. La situazione sarà esattamente uguale a quella descritta da queste immagini

How to split and merge audio files using Audacity-3

  • Quando hai finito le operazioni di unione dei vari file audio con Audacity, vai su File > Export Audio ed esporta il tuo file. Come prima, scegli dove salvare il file, come chiamarlo e in che formato salvarlo. Ecco fatto!

Come puoi notare, anche l’operazione che permette di unire due o più file audio con Audacity è molto semplice e immediata. Basta semplicemente sapere come portarla a termine.

Direi che abbiamo concluso con questa veloce guida che ti spiega come tagliare o unire file MP3 e canzoni con Audacity. 

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a lasciare un commento a fine articolo, ti aiuteremo il prima possibile!

Via: http://www.thewindowsclub.com/

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here