Come Trasferire WhatsApp da iPhone ad Android e viceversa: Tutti i metodi

0

La super guida su come trasferire le conversazioni di Whatsapp da iPhone (iOS) ad Android e viceversa con tutti i metodi funzionanti al 100% su tutti i telefoni dei due sistemi operativi più diffusi

Come trasferire messaggi WhatsApp da Android ad iOS (iPhone) e viceversa

WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e di aggiornamento in aggiornamento introduce nuove fatures ma non ne vuole sapere di integrare un sistema di backup sui loro server almeno per le conversazioni che permetta di passare tutte le conversazioni da uno smartphone ad un altro anche se hanno sistemi operativi diversi, come Android ed iOS.

Infatti con tool ufficiali non è possibile in nessun modo passare le conversazioni e file multimediali di WhatsApp ad esempio da Android ad iOS o da iOS ad Android e meno male che ci sono produttori di software che hanno messo a puntino programmi che permettono di fare ciò.

Proprio perchè WhatsApp non permette di salvare i file delle conversazioni sul cloud proprietario ecco che non permette neanche di trasportare le chat di WhatsApp da iPhone ad Android oppure trasportare le chat di WhatsApp da Android ad iPhone.

In questo articolo descriveremo tutti i possibili metodi per trasferire i messaggi di WhatsApp su un nuovo dispositivo che sia un Android che iPhone.

Ecco cosa vedremo:

  • Trasferire messaggi di WhatsApp da Android ad Android
  • Trasferire messaggi di WhatsApp da iPhone ad iPhone
  • Trasferire messaggi di WhatsApp da iPhone ad Android
  • Trasferire messaggi di WhatsApp da Android ad iPhone

Trasferire messaggi di WhatsApp da Android ad Android

Per trasferire WhatsApp da un Android su un altro Android avete due strade percorribili:

  • Copiare dalla memoria interna del dispositivo la cartella WhatsApp ed incollarla sul nuovo dispositivo, poi fare la verifica del numero. Quindi disinstallare WhatsApp da vecchio dispositivo e configurate l’app sul nuovo dispositivo. In automatico verrà trovato il backup locale sulla memoria interna del nuovo smartphone.
  • In alternativa potete sincronizzare tutto, chat e documenti su Google Drive e poi ripristinarlo sul nuovo smartphone, anche foto ed immagini, dopo aver fatto il login con il vostro account Google.

Trasferire messaggi di WhatsApp da iPhone ad iPhone

Per trasferire WhatsApp da un iPhone su un nuovo iPhone con chat, cronologia e tutti i contenuti multimediali potete farlo in un solo modo e facendo un backup su iCloud o sul PC usando usando iTunes facendo il backup delle app e poi andare a ripristinare tutto in pochi click e poi ripristinare il backup sul nuovo iPhone.

Trasferire messaggi di WhatsApp da iPhone ad Android

Se trasferire conversazioni WhatsApp tra sistemi operativi uguali è relativamente semplice spostarli tra Android ed iOS è un’operazione più complessa che richiede una discreta manualità ed esperienza ed ora vediamo come passare la cronologia di WhatsApp da iPhone ad Android.

Qui il passo è piàù complesso perchè dobbiamo avere il file ChatStorage.sqlite memorizzato sul telefono che contiene il file delle Chat ed una volta in nostro possesso utilizzeremo l’applicazione Wazzap Migrator per trasferire le conversazioni di WhatsApp da iPhone ad Android.

Con Wazzap Migrator potrete importare conversazioni, foto, immagini, video ed emoji da iPhone WhatsApp ad Android WhatsApp, ma permette anche di trasferire immagini, audio, registrazioni, video, posizioni GPS e tutto quanto.

L’unica cosa che vi servirà per usare Wazzap Migrator è un backup del vostro iPhone: se non lo avete, potete farlo tramite iTunes per estrarre il file ChatStorage.sqlite.

Come estrarre il ChatStorage.sqlite su Windows
Come estrarre il ChatStorage.sqlite su MAC

Come estrarre il file ChatStorage.sqlite

  1. Eseguire un backup delle conversazioni seguendo il percorso Impostazioni->Impostazioni chat->Backup delle chat
  2. Eseguite il Backup completo  da iTunes (DOWNLOAD) per sicurezza
  3. Scaricate iBackup Viewer per Windows
  4. Una volta installato ed avviato il programma sul vostro PC collegate il dispositivo al computer con il cavo USN
  5. Ora iBackup Viewer riconoscerà in automatico il backup creato con iTunes.
  6. Da iBackup Viewer dovete andare in Raw Files e selezionare la voce realativa al nostro iPhone collegato al PC.
  7. Conclusa l’operazione, troverete nella memoria del device iOS il backup delle chat nel percorso nella cartella AppDomainGroup-group.net.whatsapp.WhatsApp.shared e cercare il file ChatStorage.sqlite. Da accedere con iBackup Viewer
  8. Ora andate nella cartella AppDomain-net.whatsapp.WhatsApp e cercate la cartella Library e nella finestra di destra selezionate la cartella Media e quindi esportate nuovamente (Export > Selected File).

Come usare Wazzap Migrator su Android

  1. Adesso con il file delle chat ed i file multimediali copiati su MAC o PC dovete collegare il nuovo device Android e copiare i file di backup all’interno della SD card o nella root folder
  2. Scaricare ed installare Whatsapp Messenger
  3. Scaricare ed installare Wazzap Migrator
  4. Aprire l’applicazione e fare tap su “Select iPhone archive” e selezionare il file manualmente o avviare la ricerca automatica.
  5. Fare tap sul backup ChatStore.sqlite
  6. Tornati nel menù, fare tap sul simbolo “Play” per avviare la conversione del file di backup e l’importazione delle chat nel database Whatsapp del device Android
  7. Aprire Whatsapp, inserire e verificare il numero di telefono (deve essere lo stesso utilizzato su iPhone)
  8. Fatto questo l’app vi notificherà l’esistenza di un backup e vi chiederà di ripristinarlo
  9. Scegliere “Ripristina” per ripristinare tutte le conversazioni

Trasferire messaggi di WhatsApp da Android ad iPhone

Whatsapp Transfer è un altro programma disponibile per Windows e MAC che permette di trasferire le conversazioni di Whatsapp da un dispositivo ad un altro. Il potente programma permette di trasferire le chat di WhatsApp da Android ed iPhone ma anche tra due iPhone o due Android in modo facile e veloce. E’ bene notare come questo tool per funzionare non richiede nè il jailbreak su iPhone e nemmeno i permessi di root sui dispositivi Android.

Cosa fa WhatsApp Transfer Plus

  • Effettua il Backup delle chat di WhatsApp da Android/iPhone su PC/Mac
  • Ripristina le chat di WhatsApp dal Computer su Android/iPhone
  • Trasferisce messaggi WhatsApp tra Android e iPhone, tra due iPhone, e tra due Android.
  • Recupera messaggi WhatsApp dal backup iTunes e li riporta sul dispositivo Android/iPhone
  • Esporta conversazioni WhatsApp in un file Txt, Csv, Doc, Html o PDF
  • Consente di stampare le conversazioni WhatsApp direttamente dal tuo PC o Mac.
  • Estrae foto, video, audio e altri allegati da WhatsApp e li salva sul tuo PC o Mac
  • Supporta iPhone, tutta la serie dei dispositivi Samsung Galaxy, HTC, Motorola, Sony Ericsson, LG, Huawei ecc…

Dove scaricare WhatsApp Transfer Plus

Se volete scaricare Android iPhone WhatsApp Transfer Plus Business Edition gratuitamente vi consiglio di cercare su Google la seguente chiave di ricerca “Android iPhone WhatsApp Transfer Plus Business Edition”, altrimenti dovete sapere che costa 30 euro.

Guida trasferire WhatsApp da Android su iOS (iPhone)

Una volta scaricato ed installato, dovete aver installato anche iTunes, abilitare la voce debug USB sul vostro smartphone e collegare sia l’iPhone nuovo che lo smartphone Android da dove salvare le chat ed i file multimediali di WhatsApp.

Ora aprite BackupTrans ed in automatico verrà caricata tutta la cronologia e contenuti multimediali di WhatsApp presenti su Android. Sarà sufficiente cliccare sulla voce Trasferisci messaggi da Android ad iPhone presente sulla barra in alto per avviare la copia di WhatsApp da Android ad iPhone.

Sebbene l’applicazione sia sviluppata bene il suo funzionamento non è garantito. L’ho provata personalmente e su oltre 100.000 messaggi ne ha recuperati e trasferiti appena 30.000, tutti gli ultimi messaggi, mentre quelli più vecchi e solo il 50% dei contenuti multimediali sono andati persi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here