Se a casa avete un router e dovete sapere qual’è il suo indirizzo IP, ecco la guida che fa per voi per scoprire in pochi click l’indirizzo di qualsiasi router installato a casa
Guida per conoscere l’indirizzo IP del Router di qualsiasi operatore
Se hai una connessione internet a casa hai sicuramente un router che vi permette di accedere alla rete e spesso può essere necessario avere l’indirizzo IP assegnato magari per configurare la rete interna, accedere alle impostazioni ed altro.
Un router, sia Wifi che con rete cablata con cavi, che sia ADSL o fibra, avrà assegnato un indirizzo IP ed oggi andiamo a vedere come scoprirlo.
Conoscere indirizzo IP del router o del Default Gateway
Per conoscere l’indirizzo IP del router di casa non è necessario essere sistemisti, hacker o esperti ma tramite un comando potrete scovalo in pochi click.
Infatti collegandoci al router potremo:
- Modificare la password del Wifi
- Cambiare nome della nostra Wifi
- Personalizzare il Wifi
- Modificare i DNS
- Cambiare i parametri di accesso ad internet
- Abilitare il Firewall
- molto altro
Trovare l’indirizzo IP del router di casa [Guida]
Per trovare l’IP del router di casa è necessario digitare il comando IPCONFIG. da terminale nel Prompt dei Comandi di Windows.
Cos’è il comando IPCONFIG?
In informatica, IPCONFIG (configurazione del protocollo Internet) su Windows è un’applicazione richiamabile da terminale che visualizza tutti i valori di configurazione di rete TCP / IP nelle schede di rete installate sul dispositivo e si possono anche modificare le impostazioni DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) e DNS (Domain Name System).
Conoscere l’IP del router di casa dal CMD con il comando IPCONFIG
Fatta questa doverosa premessa, per accedere al comando IPCONFIG dobbiamo usare il Prompt dei comandi di Windows. Possiamo accedere al Prompt dei comandi di Windows scrivendo CMD in Esegui o Cerca programmi e File oppure in Cortana e poi avviare il Prompt cliccando sulla piccola icona nera.
Una volta che siamo nel prompt è sufficiente digitare il seguente comando, per conoscere l’IP del router di casa:
IPCONFIG
In risposta, come si vede nell’immagine presente in apertura articolo riceverete l’IP del tuo PC e del router che è composto da 32 bit (4 byte) suddiviso in 4 gruppi da 8 bit ad esempio 1.1.1.1 o 152.156.111.001.
La voce che interessa a noi è Gateway predefinito……………….: dove a lato è presente l’IP del router di casa del nostro operatore telefonico o personalizzato come TIM, Fastweb, Infostrada, Vodafone, Telecom ed altri.
Ora se inserite nel vostro browser, ad esempio Chrome, l’indirizzo IP indicato, nel mio caso è 192.168.1.254, accederete alle impostazioni del router.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info