Come Usare Gmail Offline Senza Connessione Internet

0

Usare Gmail offline, facilissimo con la nuova interfaccia. Gmail: come attivare la modalità offline su Chrome. Usare Gmail offline per gestire le email anche senza internet. Ecco come utilizzare Gmail offline e senza connessione internet

Attivare modalità offline Gmail

Grandi novità per tutti gli utenti Gmail.

Da oggi è infatti possibile usare Gmail in modalità offline usando il browser internet Google Chrome. In questo modo sarà possibile gestire le email anche senza connessione internet. 

Sinceramente è da tantissimo tempo che aspetto con ansia questa novità, che finalmente permette di usare Gmail anche quando non c’è connessione ad internet. 

Quando sarò in aereo, sul treno in giro per l’Italia o in altri luoghi dove non c’è connessione internet, finalmente avrò la possibilità di leggere e scrivere le mie email, ottimizzando al massimo il mio tempo.

Subito dopo la nuova interfaccia grafica (Come Provare Subito La Nuova Versione Di GMail), dunque, Gmail sforna altre novità importanti per Gmail, che finalmente offre il supporto nativo alle email offline, senza necessità d’installare estensioni o altri software.

Per il momento questa funzione è supportata solo dal browser Chrome (versione 61 e successive). Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa novità e come attivarla subito!

Come funziona Gmail offline senza internet? 

La funzione “attiva posta offline” sincronizza le informazioni con i server di Google ogni volta che ci colleghiamo ad internet.

In questo modo potremo leggere mail, archiviarle e fare altre cose mentre siamo offline e le azioni avranno effetto sui server di Google solo quando torneremo online.

Come attivare modalità offline senza connessione in Gmail?

Questa funzionalità non è attiva di default, bisogna agire manualmente per sfruttarla al meglio.

Ecco le semplici istruzioni da seguire per usare Gmail offline su Chrome. 

  • Aprire il browser internet Chrome
  • Controllare di avere la versione 61 cliccando in alto a destra sui 3 puntini e poi su Guida > Informazioni su Google Chrome
  • Andare quindi su Gmail facendo l’accesso
  • Andare in Menu (rotellina ingranaggio) > Impostazioni > Offline
  • Spuntare la casella della dedicata opzione “Attiva posta offline” per attivare Gmail offline senza connessione ad internet

A questo punto compariranno alcune nuove impostazioni proprio relative alla modalità offline di Gmail. 

In particolare potremo scegliere le Impostazioni di sincronizzazione: possiamo eventualmente scegliere di cambiare il periodo di archiviazione delle email da i 30 giorni di default a 7 oppure 90 giorni.

Ci sono anche due opzioni per garantire la sicurezza dei dati archiviati dopo la disconnessione dall’account Google.

La prima è Conserva i dati offline sul computer: “I dati salvati sul dispositivo non vengono eliminati quando ti disconnetti dall’account Google o modifichi la password. Per eliminare i dati dell’account dal dispositivo, disattiva la posta offline e salva le modifiche”.

La seconda voce è Rimuovi i dati offline dal computer: “I dati dovranno essere nuovamente sincronizzati con il computer quando verrà rieseguito l’accesso a Gmail. La nuova sincronizzazione della casella di posta potrebbe richiedere alcune ore”.

Una volta configurate le impostazioni secondo le proprie esigenze, non resta che cliccare il pulsante “Salva modifiche” per attivare Gmail offline e iniziare ad usare la posta di Google anche senza connessione ad internet.

Anche se mi sembra scontato dirlo, ricordo che i messaggi email che scriverai quando sei offline verranno inviati solo quando sarà disponibile una connessione internet.

Come disattivare Gmail offline

Per completezza segnalo che, facendo lo stesso procedimento ma togliendo la spunta dalla casella “Attiva posta offline”, sarà possibile disattivare questa nuova funzionalità e tornare ad usare Gmail solo online.

In questo modo puoi provare la nuova funzionalità, testarla a fondo, capire se ti piace o meno e nel caso disattivarla in un click. Niente di più semplice!

Conclusioni

Allora, cosa ne pensi di Gmail offline e senza connessione internet? Hai già sfruttato questa novità? Ti trovi bene? Pensi di usarla oppure no?

Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here