Come utilizzare un controller della Xbox 360 su PC Windows per giocare

Oggi vi propongo una bella guida che vi permetterà di utilizzare il controller della vostra Xbox 360 per giocare su PC Windows.

La guida è piuttosto lunga e non semplicissima, ma merita comunque di essere seguita se volete utilizzare il controller della Xbox 360 su Windows.

Iniziamo.

2012-07-03_132716

Come usare il controller Xbox 360 su PC Windows per giocare

Cosa serve

– controller Xbox 360 con cavo o controller compatibile con Xbox 360, ma sempre con cavo

– una copia di ShowOff

– una copia del programma Xpadder (necessario per mappare i tasti), necessario solo se i giochi non rilevano correttamente il controller dell’Xbox 360 (vedi seconda parte articolo)

– un emulatore o un gioco con il quale utilizzare il controller dell’Xbox 360 su Windows

E’ possibile anche usare un controller wireless dell’Xbox 360 su Windows, ma la guida sarebbe più complessa e molti utenti segnalano problemi in questo caso. Quindi meglio utilizzare il procedimento con cavo.

Installare controller Xbox 360 su PC Windows

Collegate il controller al PC con cavo USB.

Windows lo rileverà automaticamente e installerà i driver-

In caso di problemi con i driver, potete scaricarli e installarli manualmente qui: download driver controller Xbox 360

Provate a controllare se tutti i pulsanti del controller vengono rilevati: andate nel menu di Start di Windows e digitate joy.cpl.

Si aprirà la finestra di controllo del joypad.

Cliccate su  Test tab per vedere se tutti i pulsanti sono rilevati correttamente.

In caso di problemi cliccate sulla voce Settings per calibrare al meglio il joystick.

A questo punto avviate il programma scaricato in precedenza: ShowOff. Vi sarà utile per vedere se il pad viene rilevato correttamente e quali pulsanti vengono premuti ogni volta; ci servirà tra poco.

Configurare il controller dell’Xbox 360 su Windows

Se il controller dell’Xbox 360 viene rilevato correttamente dai vari giochi che utilizzate, non avrete problemi a configurarlo. Dovete semplicemente andare nel menu di impostazioni del gioco e personalizzare manualmente i pulsanti, come se fosse un qualsiasi altro gioco. La procedura in questo caso è semplice e automatica.

Se il controller invece non viene rilevato correttamente, sarà leggermente più complicato configurarlo e vi servirà il programma Xpadder.

ATTENZIONE: Esistono software simili a Xpadder e gratuiti, ma questo è il più diffuso e utilizzato e ha il vantaggio di poter contare su una vasta community. In questo modo, anzichè configurare ogni volta il pad manualmente, potrete scaricare direttamente il file di configurazione per il singolo gioco, risparmiando parecchio tempo. 

La guida che segue vi spiega come configurare manualmente il controller dell’Xbox 360 su Windows, ma per la maggior parte dei giochi oggi in circolazione troverete una configurazione già pronta da scaricare per Xpadder e non dovrete fare assolutamente niente se non scaricarla e importarla in Xpadder. 

Ma procediamo con ordine.

Se il gioco non rileva correttamente il controller o se la personalizzazione dei comandi nel gioco è limitata, dobbiamo usare Xpadder, che è un software portable. Scaricatelo e avviatelo.

Dopo averlo avviato, dovrete configurarlo.

Andate qui: Xpadder controller database e scaricate il modulo di configurazione per il vostro controller.

Tra i migliori vi segnalo questo: exploded-buttons style image in the Xbox 360/Official Xbox 360/ category.

Per usare l’immagine, cliccate con il tasto destro del mouse su di essa, copiatela dal browser internet, quindi cliccate sulla piccola icona del controller che si trova in alto a destra nell’interfaccia di Xpadder.

Da qui, andate in “Settings” per creare un profilo del controller.

Dal menu di impostazioni cliccate su “Paste” per incollare l’immagine copiata in precedenza.

Ora dovrete configurare i pulsanti. Ogni volta che assegnerete un pulsante, potete poi trascinarlo nello spazio corretto sull’immagine usata in precedenza per configurarlo correttamente.

Salviamo la configurazione “vuota” prima di procedere con la modifica.

Cliccate sull’icona del controller ancora per fare comparire il menu e quindi selezionate “Save as”.

A questo punto dovete assegnare i vari tasti.

Facciamo un esempio con il programma BSNES.

Con Xpadder possiamo configurare facilmente ogni pulsante del nostro controller per Xbox 360.

“Using Xpadder we can easily circumvent any game with fixed-buttons by assigning those buttons as we see fit. The default in BSNES for the four primary controller buttons is the assignment of keyboard keys ZXAS for Super NES buttons BAYX. Assuming we couldn’t reconfigure those buttons, we can easily assign the keyboard values to the buttons by clicking on the specific button we want to assign in Xpadder”.

In questo modo comparirà una tastiera virtuale come questa:

Con la tastiera virtuale possiamo assegnare i tasti della tastiera virtuale ZXAS ai bottoni BAYX del controller Xbox in questo modo:

Bisogna quindi continuare il processo finchè non sono stati mappati tutti i tasti.

Una volta fatto, cliccate sull’immagine del floppy per salvare il profilo di gioco.

Potete fare tutti i profili che vorrete, uno per ogni gioco che vorrete utilizzare o per ogni emulatore.

Ecco un esempio di Diablo 3 giocato su PC con un controller Xbox 360 (potete scaricare il controller profile qui):

Come abbiamo visto, dunque, configurare il controller dell’Xbox 360 su PC Windows è semplice, ma solo se questo viene riconosciuto correttamente dal gioco.

In caso contrario dovrete procedere a una configurazione manuale. Vi consiglio comunque di visitare sempre l’Xpadder forum, dove troverete una valanga di profili già pronti e configurati praticamente per ogni gioco esistente. Era proprio questo il motivo per cui vi ho consigliato di usare Xpadder: è l’unico programma ad avere una vasta community con tantissimi profili già pronti da salvare, copiare e incollare. Vi farà risparmiare tantissimo tempo.

Come usare il controller Xbox 360 su PC Windows per giocare

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

5 COMMENTS

  1. Ciao bel articolo…. se non ti dispiace potresti  mettere una guida solo per il wireless visto che non possego il cavo??? grazie attendo una tua risposta

    • Ciao, per usare quello wireless devi comprare un adattatore apposito su internet o da gamestop..ma costa caro e ti conviene prendere un joystick nuovo per PC..

  2. Ciao complimenti per l’ articolo ben scritto e sicuramente molto utile, però ho un enorme problema! Adesso che ho installato Show Off e non mi serve più non so più come disinstallarlo e toglierlo dal desktop! Potresti aiutarmi? Davvero è molto urgente! Grazie in anticipo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here