Hai bisogno di sapere il codice ICCD scheda SIM? Ecco tutti i modi per trovare e leggere il codice seriale ICCD della tua scheda SIM con qualsiasi operatore

ICCD scheda SIM

Ed eccoci con una nuova super guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che sono in possesso di uno smartphone Android ed hanno bisogno di trovare il codice ICCD della propria scheda SIM.

In questi giorni ho deciso di cambiare il mio operatore telefonico: voglio abbandonare Fastweb per tornare ad Iliad.

Per fare questa operazione è però necessario indicare, in fase di acquisto dell’offerta, il codice ICCD della propria SIM.

Tutti gli operatori telefonici, infatti, chiedono ai nuovi clienti il codice seriale ICCD della SIM per effettuare la portabilità dal vecchio operatore. Senza questo codice, non è possibile effettuare la portabilità.

Il problema è che gli utenti non sanno come e dove trovare il codice ICCD della propria SIM, soprattutto se usano uno smartphone Android.

Se anche tu hai bisogno di recuperare il codice ICCD scheda SIM ma non hai idea di come fare, in questo articolo ti spiego tutto quello che devi sapere.

Ti prometto che vedremo insieme tutte le soluzioni disponibili per ottenere il codice ICCD SIM di cui hai bisogno per cambiare operatore (o per qualsiasi altro motivo).

A questo punto direi di non perderci in chiacchiere e di procedere con la guida.

Come trovare ICCD SIM

In passato per trovare ICCD della SIM su Android era sufficiente scaricare ed installare una delle tante app disponibili sul Play Store che andavano ad analizzare la scheda SIM e recuperavano in autonomia il codice ICCD. Ad esempio queste:

Le app di questo tipo erano tantissime e funzionavano alla perfezione: era sufficiente installarle dal Play Store, avviarle, concedere i permessi e in un secondo questi programmi mostravano il codice ICCD pronto da copiare e incollare dove fosse necessario.

Tutto questo però NON è più possibile dopo l’arrivo di Android 10 ed Android 11. Google infatti ha deciso di bloccare i permessi di queste app che permettevano di recuperare il codice ICCD della SIM.

Sinceramente non mi spiego il motivo assurdo di questa scelta di Google, ma non c’è molto da fare: ad oggi NESSUNA APP disponibile sul Play Store permette di recuperare il codice ICCD della SIM. Ecco perchè tutte le app di questo tipo hanno recensioni basse e negative: di fatto hanno smesso di funzionare visto che quasi tutti gli smartphone in commercio montano Android 10 o 11.

Dunque, non perdere tempo a provarle tutte, nessuna funziona: Android non permette a queste app di recuperare questa informazione.

Quindi come posso fare per trovare codice ICCD della SIM?

Non hai molte soluzioni a tua disposizione, ma vediamole comunque insieme.

Se hai un telefono con Android 9 o precedente, puoi usare le app che ho linkato poco sopra: su quelle versioni di Android funzionano ancora e permettono di recuperare facilmente il codice ICCD.

Se hai un telefono con Android 10 o versioni successive, l’unico modo per recuperare ICCD della SIM è quello di estrarre fisicamente la SIM dal telefono e leggere il codice che è stampato su di essa, come da foto:

So che si tratta di una soluzione scomoda e macchinosa, ma al momento è l’unica disponibile per recuperare il codice ICCD della tua SIM su Android.

Ovviamente la speranza è che Google permetta nuovamente alle app di leggere ICCD della SIM facilmente, ma ho seri dubbi a riguardo.

Nel frattempo l’unica alternativa che hai a disposizione è quella di estrarre fisicamente la SIM e leggere il codice ICCD stampato su di essa.

Io ho fatto proprio così per passare da Fastweb ad Iliad: ho estratto la SIM, letto il codice ICCD e digitato sul sito di Iliad per fare il passaggio. Molto più lento rispetto alla classica app, ma comunque funziona.

Video

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here