Come Verificare se la mia Password è sicura

0

Google Password Checkup è un nuovo tool per verificare la sicurezza della password scelta in modo che rispettino alcune delle indicazioni basilari per non trovarla facilmente

Come Verificare se la mia Password è sicura

In occasione del Safer Internet Day, Google ha pubblicato un estensione per il suo browser, Chrome, che permette di controllare la sicurezza e l’efficacia delle password. Infatti con l’estensione per Chrome Password Checkup, avrete la possibilità di verificare la sicurezza della nostra password, se è presente negli archivi pubblicati su internet usati dai criminali informatici e disponibili sul web.

Potete scaricare Password Checkup cliccando QUI ed una volta installata sul Google Chrome, dapprima esamina il livello di sicurezza della password inserita, ed inserisce un alert che vi permette di sapere immediatamente se è presente in un archivio pubblicato online, così da decidere al volo se è necessaria cambiarla o meno.

LEGGI ANCHE: In rete la Collection #2-5: Altri 2.2 miliardi di Mail e Password online

LEGGI ANCHE: 773 milioni di email e password Rubati: 4 account sono miei, ma sarà vero?

LEGGI ANCHE: ATTENZIONE: diffusi in rete 773 milioni di email e password, controlla se ci sono i tuoi dati

Google, così come altre aziende del settore, reimposta la password degli account violati o che sono stati a rischio e non hanno attivato l’autenticazione in due fattori, aumentando la nostra sicurezza.

Da notare come solo il 10% degli utenti Google, abbiano attivato l’autenticazione in due fattori, ed ovviamente gli hacker ne approfittano subito, intrufolandosi nei vostri account. Con questa estensione aumenterete la sicurezza di accesso ai vostri account con una scansione accurata della vostra password e poi decidere se cambiarla al volo.

Google ha assicurano che le credenziali degli utenti non vengono mai trasferite in chiaro sui loro server ma vengono crittografate e nascoste anche a Google stessa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here