Come verificare se la tua Carta di Identità Elettronica è Difettosa

0

Guida ufficiale del Ministero dell’Interno su come verificare se la tua Carta di Identità Elettronica è Difettosa oppure non è tra quelle che hanno problemi. Link per verificare online

Carta di Identità difettosa? Ecco come verificarlo

La Carta di Identità elettronica è finalmente obbligatoria in Italia dall’anno scorso ma per ben oltre 350.000 utenti che hanno attivato il nuovo modello tra Ottobre 2017 e Febbraio 2018 si sono trovati con una carta di identità con un grande difetto.

Infatti i microchip della nuova carta di identità digitale, quelli fallati, non hanno l’associazione chip e carta stampata, rendendo impossibile l’associazione della stessa persona e quindi la verifica dell’identità.

Sotto inchiesta della Corte dei Conti c’è il Poligrafico dello Stato, che si deve assumere le responsabilità, con questi ultimi che hanno affermato:

Questi sistemi mantengono inalterata la loro caratteristica di strumento sicuro di identificazione fisica e digitale, come tutte le altre CIE, dal momento che assicurano la verifica di autenticità dei dati obbligatori normalmente letti durante i controlli (dati personali, foto, impronte e firma digitale del Ministero dell’Interno).
Tuttavia, esistono alcuni dati secondari che pur essendo riportati correttamente sul fronte della carta, non sono correttamente riportati sul chip.

Quindi un problema anche se non un problemone che però deve essere risolto e che allo stato costerà circa 10 milioni di euro, per questo grave errore di programmazione.

Carta di Identità elettronica: Come verificare se ha il problema del microchip

Se vuoi verificare che la tua carta di identità elettronica sia buona, potete usare l’apposito strumento di verifica che il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione semplicemente inserendo il codice fiscale ed il codice della carta di identità in attesa che i Comuni si attivino per sostituire gratuitamente la carta di identità elettronica fallata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here