Comprare BitCoin. Vendere BitCoin. Comprare e vendere Criptovalute. Se queste sono le domande che vi state facendo in queste settimane noi vi daremo tutte le risposte

Come faccio a comprare e vendere criptovalute? Si possono comprare BitCoin gli con Euro?

Iniziamo ad avventurarci nel mondo delle criptovalute che da diversi anni ormai sono diventate una realtà alle monete che tutti conosciamo bene come l’Euro ed il Dollaro. Da diverso tempo infatti sentiamo parlare di BitCoin ed Ethreum che sono solo alcune delle oltre 1000 criptomonete disponibili.

Andremo a vedere cosa sono le criptomonete, come comprarle e come venderle mettendovi al corrente di tutte le possibili problematiche ed aiutarvi nel capire meglio tutto il nuovo mondo delle monete crittografate.

Cosa sono le criptomonete?

Le criptovalute o criptomonete sono in pratica una valuta digitale che basa il concetto della sicurezza tutto sulla crittografia che è utilizzata per convalidare le transazioni e generare altra moneta.

Per creare criptovalute e convalidare le transazioni si utilizzano appositi programmi ed una fitta rete di computer che collabora, tramite tecnologie peer-to-peer, affinchè la moneta venga scambiata e generata.

Quale Exchange scegliere?

Le criptomontete si scambiano sui cosiddetti Exchange e che a loro volta si suddividono in due categorie, quelli che accettano depositi in Euro o Dollari o altre monete “reali” oppure in Exchange che accettano cambi solo in criptovalute, cioè compro BitCoin pagando in Ethereum, ed in questo caso la scelta per acquistare criptovalute è più ampia.

Exchange dove acquistare criptovalute in Euro, Dollari, Yen o altra moneta

Sono tutti ottimi Exchange e l’ago della bilancia pesa solo dove il cambio con la moneta è più forte in base al tasso di cambio offerto. In molti casi potete pagare con bonifico, carte di credito, carte di debito ed altro, quindi molto facilmente.

Exchange dove acquistare criptovalute con altre criptovalute

Qui è molto più selettivo il mondo poichè non ci sono tantissimi Exchange come un tempo e la vostra decisione dove comprare e vendere le vostre criptovalute varierà in base all’affidabilità dello store, quanta liquidità ha in cassa dettata dai volumi di vendita nell’arco delle 24 ore. Tutti questi dati li trovate sul sito dell’Exchange scelto.

I dati che dovete cercare sul sito di Exchange sono importanti perchè visto il rendimento molto altalenante delle criptovalute in una singola giornata, il vostro ordine di acquisto o vendita deve essere evaso subito e non aspettare ore o giorni interi come successo l’estate scorsa su alcuni Exchange che hanno mandato in crisi l’intero mercato che registravano notevoli ritardi nelle transazioni.

Dove si comprano e si vendono le criptomonete?

Una volta scelto il vostro Exchange, se partite da Euro/Dollaro oppure già con Criptomonete e poi dovete proseguire con la registrazione al servizio e siccome si scambia denaro, possono essere lunghe le procedure di registrazione dove vi verranno chiesti molti dati.

Tra i dati che vi potranno essere richiesti troviamo il vostro IMEL, l’Istituto Moneta Elettronica come CartaSì ed i dati del vostro documenti di identità proprio per evitare che, come spesso accade, la criptomoneta acquistata possa essere utilizzata per scopi illeciti sul deep web.

Una volta completata la registrazione otterrete un link pubblico del genere MSrsLbGRNr3ykcFmRtRFDe5hEKAj5DghFR che in pratica è come il codice IBAN del vostro conto.

Comprare criptomonete: Da Euro in BitCoin

Direttamente dal vostro Exchange potete acquistare la criptomoneta che andrà a finire nel wallet dell’exchange scelto.

Poi vi verrà offerta la possibilità o di creare un wallet (automatico) oppure scaricare la criptomoneta sul vostro PC e tenere al sicuro i vostri soldi (se perdete il supporto di memorizzazione dove avete salvato la criptomoneta, perderete tutti i vostri soldi).

Ora che ho la criptomoneta che me ne faccio?

Ora che avete la vostro moneta crittografata, avete comprato BitCoin, Litecoin, Ethereum, Ripple o altre monete e potete fare due cose:

  • Aspettare che il valore della vostra moneta cresca e quindi poi venderla
  • Iniziare il trading con altre criptomonete e guadagnare sul cambio

Se scegliete il primo caso dovrete attendere che il mercato della vostra moneta esploda, oppure crolli per vendere o comprare altra valuta.

Nel secondo caso l’analisi può essere fatta osservando il comportamento delle altre criptomonete e decidere di spostare il vostro investimento ad esempio da BitCoin in Litecoin, o da Ethereum in BitCoin e guadagnarci sul cambio.

Per fare ciò dovete scambiare la vostra criptomoneta.

Da Criptomoneta (Comprata con Euro) in altre Criptomonete

Per scambiare la criptomoneta dovete andare sul sito di riferimento dove dovete comprare altre criptomonete, descritta nel paragrafo Dove si comprano e si vendono le criptomonete? (Sezione Exchange dove acquistare criptovalute con altre criptovalute) e generare il link pubblico del wallet (Simil IBAN), che vi verrà assegnato dopo aver completato la registrazione.

Ora andate sul wallet dove sono memorizzate le criptomonete, cercare la voce Preleva ed incollare il link pubblico dove far atterrare la nuova criptomoneta acquistata e selezionare l’importo che volete vendere, ad esempio 0,010 BitCoin ed il gioco è fatto.

Ora il trasferimento dei fonti da un Exchange ed un altro avverrà secondo i tempi della Blockchain di riferimento con tempi che variano da pochi minuti e diverse ore in base alla velocità (quelle basate su Ethereum sono più veloci di quelle basate su BitCoin).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here