Condividere I Post Nelle Storie Su Instagram

0

Instagram: arriva la ri-condivisione dei post nelle Storie. Instagram ha una novità: condividere i post nelle Storie non è mai stato così semplice. Instagram introduce la funzione per condividere i post come sticker nelle Storie

Come condividere e pubblicare i post di Instagram nelle Storie

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato agli utenti che usano ogni giorno Instagram, il social network fotografico per eccellenza che in questi mesi ha visto una crescita esponenziale a livello mondiale e ovviamente anche in Italia.

Oggi in particolare andremo a vedere come sfruttare una nuova funzione di Instagram appena lanciata all’interno delle Stories per Android e iOS.

Sto parlando della possibilità di condividere e pubblicare velocemente un post di Instagram anche all’interno delle Stories in modo molto più semplice e rapido rispetto al passato.

Cerco di spiegarmi meglio.

I post di Instagram possono essere condivisi nelle Stories: ecco come

Come anticipato, poco fa Instagram ha ufficializzato a sorpresa l’introduzione di una nuova modalità di ri-condivisione (Re-share) dei post direttamente nelle Storie.

Come spiegato nel blog ufficiale dagli stessi sviluppatori di Instagram, la nuova funzionalità consentirà agli utenti di condividere più rapidamente un post presente sul feed trasformandolo in un vero e proprio adesivo da inserire in una Storia sul proprio account.

Con questa funzione potrai pubblicare nelle tue storie di Instagram un qualsiasi post già presente nel normale feed di Instagram. Che sia tuo o di altre persone poco importa: se un qualsiasi post che vedi nel feed di Instagram ti piace, potrai pubblicarlo nelle tue Stories in un click! 

Avrai sicuramente notato che fino ad oggi tantissimi utenti di Instagram, dopo aver pubblicato una foto sul proprio profilo, ne facevano lo screenshot e lo condividevano nelle Stories per invogliare gli utenti a scoprire e mettere Like alla foto più recente.

Allo stesso modo, tantissimi utenti facevano screenshot a vari post che trovavano in giro per Instagram e condividevano la schermata all’interno delle storie.

Un procedimento non complicato, ma che comunque non era particolarmente comodo e risultava un pò macchinoso.

Visto che sempre più utenti volevano pubblicare e condividere all’interno delle proprie Stories i post e le foto pubblicate su Instagram, il social network ha pensato di lanciare una funzione dedicata, in grado di semplificare la vita ai propri iscritti.

Ed ecco allora che a partire da oggi condividere un post dal feed direttamente sulle Stories è piuttosto semplice.

Come condividere e pubblicare i post di Instagram nelle Storie

Nello specifico, per farlo basterà:

  • individuare il post (tuo o di altri account) che vuoi ricondividere o pubblicare nelle tue Stories di Instagram
  • cliccare sull’icona a forma di aeroplanino (solitamente utilizzato per i post Direct)
  • selezionare l’opzione “Aggiungi post alla tua storia” che si trova nella parte più alta del menù a comparsa.

Esattamente come indicato in questa immagine:

Una volta fatto questo, la foto verrà automaticamente inserita nelle tue Storie dove potrà essere personalizzata a piacimento con i classici adesivi, effetti e personalizzazioni varie.

Come puoi notare, ogni post pubblicato sulle Storie sarà caratterizzato dalla presenza del nome dell’account che ha condiviso per primo il contenuto selezionato (in poche parole, la fonte del post). In questo modo gli utenti che visualizzeranno la storia potranno cliccare sul nome per scoprire di più sul post originale e arrivare alla fonte.

Ovviamente soltanto i post degli account pubblici potranno essere condivisi nelle Storie degli altri utenti.

Ed ecco che come per magia una funzionalità che prima era lunga, scomoda e macchinosa diventa ora molto più semplice. 

La nuova funzionalità, già disponibile su Android, arriverà nei prossimi giorni anche su iOS.

Come impedire che i tuoi post vengano condivisi e pubblicati nelle Storie di Instagram

Come anticipato, tutte le foto di tutti gli account di Instagram (a parte quelli privati) possono essere ricondivise e ripubblicate nelle Stories da parte degli utenti.

Se NON vuoi che altre persone usino i tuoi post all’interno delle loro Stories di Instagram, puoi ovviamente disabilitare questa funzione. In particolare, se non desideri che i tuoi post vengano condivisi nelle storie altrui, devi semplicemente disabilitare la voce “Ricondivisione nelle storie” disponibile nelle impostazioni di Instagram.

Fatto!

Non riesci ancora a condividere post nelle Storie di Instagram?

Come dici?

Non hai ancora questa funzione? Non riesci ancora a pubblicare e condividere i post di altri utenti (oppure i tuoi) nelle Storie di Instagram?

Non ti preoccupare, la funzione che permette di condividere post di Instagram nelle Stories in un click è in fase di rilascio su ogni account (inizialmente solo su Android) e tra poco dovresti riuscire a trovare la novità.

Se continui a non trovare questa nuova funzionalità di Instagram, prova ad aprire l’App Store (per iPhone) o il Play Store (per Android) e a controllare eventuali aggiornamenti dell’applicazione.

Se il telefono rileva aggiornamenti da fare, scaricali subito e riprova a cercare la funzione. Vedrai che sarà comparsa.

Per sicurezza ti lascio il download link di Instagram ai rispettivi store:

Conclusioni, domande, assistenza, problemi

Allora, cosa ne pensi di questa novità di Instagram? Ti piace? L’hai già usata? Faccelo sapere nei commenti!

Per questa guida abbiamo concluso.

Ti ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda o commento, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò in modo più preciso.

Prima di abbandonare l’articolo, ti consiglio di leggere qualche altro interessante post e informazione su Instagram. 

Altri articoli interessanti su Instagram

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here