Alcuni consigli utili per aumentare i commenti sul tuo sito

Ricevete pochi commenti sul vostro blog? Ecco alcuni consigli su come aumentare i commenti sul tuo sito

Aumentare il numero dei commenti non è facile ed avere un discreto pubblico che partecipa attivamente sul tuo blog può permetterti di aumentare il numero di visite a dismisura.

Purtroppo molti siti web sottovalutano i commenti ed in giro si vedono siti che disabilitano i commenti oppure che rendono difficile commentare con lunghe pratiche di registrazione. Oggi andremo a vedere alcuni consigli pratici come aumentare il numero di commenti sul nostro sito e sebbene molti di questi consigli siano banali, se seguiti in modo corretto possono aiutarvi nell’aumentare il numero di utenti che partecipa al vostro sito.

Aumentare commenti sito web

Consiglio 1: Chiedi di commentare

Crea articoli ad hoc dove viene richiesta la partecipazione dei tuoi utenti. Crea sondaggi, domande del momento, contest e richiedi a fine articolo una domanda secca su cosa ne pensano. Coinvolgere i vostri lettori è molto importante e loro commenteranno volentieri se glielo chiedete con stile. Fai domande specifiche su argomenti e vedrai che qualcuno commenterà.

Consiglio 2: Implementa un sistema di commenti efficiente

Un sistema per commentare efficiente, vedi Disqus, vi permetterà di raggiungere quanti più utenti con pochi click. La piattaforma dei commenti si integra con altre realtà e quindi otterrete più visibilità dai commenti. Scegliete bene il vostro sistema di commenti perchè è alla base del successo.

Consiglio 3: Non rendere difficile commentare

Crea un sistema in cui non sia difficile commentare, non inserire lunghe pratiche di registrazione, codici captcha o altro in modo da far desistere all’utente anche la semplice registrazione per commentare. Deve essere facile e pulito, magari con l’integrazione dei login dei principali social network come Facebook.

Consiglio 4: Riconosci chi commenta di più

Riuscire a creare una community di utenti che commentano attivamente e continuamente sul vostro sito web può portarvi a creare una vera e propria lista degli utenti che commentano di più e magari premiarli per la loro fedeltà. Inserire una lista degli utenti che commentano di più fa piacere all’utente che commenta e quindi sarà invogliato di più a commentare.

Consiglio 5: Prendi spunto dalle opinioni dei commenti

Se ricevi un commento che ti offre spunto per correggere l’articolo e crearne uno nuovo, fallo tranquillamente. Iniziare una conversazione costruttiva sull’articolo può essere un vantaggio per tutti, per gli utenti che non hanno capito una cosa, per l’autore che ha scritto qualche inesattezza o per aprire un dibattito ma sempre con moderazione.

Consiglio 6: Rispondi in prima persona ai commenti

Può sembrare stupido, ma rispondi ai commenti dei tuoi utenti. Sicuramente avvierai una conversazione che potrebbe interessare ad altri che si inseriranno a loro volta. Vedo molti siti dove le domande sono ferme li da mesi e non ricevono risposta, neanche dagli autori stessi dell’articolo. Commentare i tuoi articoli aumenta la tua autorevolezza.

Tu cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti

Questi sono solo alcuni dei consigli che noi vi indichiamo ma se avete altri consigli da dare ai nostri lettori, scrivetelo pure nei commenti e noi li aggiungeremo all’elenco così da aiutare tutti i gestori dei siti web ad implementare e sostenere un sistema di commenti efficiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here