Cosa E’ WhatsApp Business? A Cosa Serve? Come Funziona?

0

Disponibile anche in Italia WhatsApp Business, app separata da WhatsApp pensata solo per le comunicazioni aziendali: ecco le funzionalità nel dettaglio

WhatsApp Business

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato a WhatsApp, uno dei programmi più diffusi e usati al mondo per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti in modo totalmente gratuito.

Oggi in particolare voglio spiegarti cosa è, come funziona e a cosa serve WhatsApp Business, la nuova versione dell’app di messaggistica pensata per le attività commerciali. 

Procediamo con ordine e cerchiamo di rispondere a tutte le tue domande.

Cosa è WhatsApp Business? A cosa serve?

Prima di tutto, WhatsApp Business è molto simile alla versione classica del programma. E’ pur sempre un’app di messaggistica, quindi le funzionalità principali restano quelle di WhatsApp. 

Quello che cambia è lo scopo del programma, che, come anticipato, permette alle aziende di restare in contatto con i propri clienti attraverso strumenti di interazione in grado di migliorare il lavoro, semplificandolo.

A livello di messaggistica istantanea, WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp. Puoi quindi inviare e ricevere messaggi come hai sempre fatto.

Ciò che però differenzia WhatsApp Business da WhatsApp è la presenza di alcune funzionalità aggiuntive dedicate alle aziende che permettono di semplificare e migliorare l’interazione con i clienti.

Cosa molto interessante: WhatsApp “normale” (privato per intenderci) e WhatsApp Business possono coesistere all’interno dello stesso telefono. Non avrai dunque bisogno di un nuovo smartphone per usare WhatsApp Business per la tua azienda. Però non è possibile associare lo stesso numero di telefono sia a WhatsApp che a WhatsApp Business, altrimenti si riceverebbero messaggi duplicati; occorre dunque registrarsi con la SIM usata per l’attività lavorativa, che meglio consente di mantenere separato il lavoro dalla vita privata.

A chi serve WhatsApp Business?

Come si intuisce dal nome, questo programma “alternativo” è dedicato alle attività commerciali: aziende, e-commerce, hotel e tutti quelli che hanno un’attività e offrono assistenza ai propri clienti.

Del resto ormai tutti usano WhatsApp, quindi è giusto che le aziende sfruttino questo canale per offrire assistenza ai propri clienti.

Quali sono le funzioni di WhatsApp Business?

Ad un primo impatto WhatsApp Business e WhatsApp sono quasi identici. Le funzionalità più interessanti e utili, però, sono nel menù Impostazioni, tutto da scoprire e personalizzare in base alla tua attività.

Prima di tutto, essendo un programma dedicato alle attività commerciali, dovrai configurare la tua attività tramite la funzionalità disponibile in Impostazioni > Impostazioni Attività. Da qui potrai ad esempio inserire o modificare tutti i dati che fanno riferimento alla sua attività come indirizzo, categoria e descrizione. Potrai anche impostare gli orari di apertura, indicare l’indirizzo email e il sito Internet ufficiale della tua azienda.

Avrai inoltre la possibilità di impostare un Messaggio d’assenzaMessaggio di benvenuto e Risposte rapide. Si tratta di funzioni comodissime che permettono di gestire al meglio l’assistenza clienti nel momento in cui non stai usando lo smartphone o stai facendo altre operazioni.

Tramite il Messaggio d’assenza, ad esempio, potrai impostare un messaggio automatico che verrà inviato alle persone che ti contatteranno tramite WhatsApp Business quando non sei disponibile. Non solo potrai personalizzare il testo del messaggio, ma potrai anche scegliere in quali orari attivare la funzionalità o se mantenerla sempre attiva.

Molto interessante anche la funzione Messaggi di benvenuto, che permette di inviare alle persone che ti contattano per la prima volta su WhatsApp Business un messaggio di benvenuto.

Utilissime inoltre le Risposte rapide, che permettono di semplificare e velocizzare i contatti con i tuoi clienti tramite WhatsApp Business. In pratica le risposte rapide sono dei collegamenti veloci che ti permettono di inviare un testo personalizzato. Potrai dunque creare delle shortcut che ti permetteranno di inviare velocemente un messaggio che scrivi di frequente, in modo da risparmiare tempo.

Proprio come l’app “normale”, poi, WhatsApp Business funziona anche su PC Windows e Mac tramite browser internet. Potrai dunque gestire comodamente tutte le tue chat con i clienti sfruttando il servizio WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows e Mac.

Infine, WhatsApp Business si distingue dal WhatsApp tradizionale anche per la presenza di un logo leggermente diverso, che ha un’icona “B” invece dell’icona con la cornetta del telefono.

Per il resto, WhatsApp Business è identico a WhatsApp classico, pertanto si potrà disporre di tutte le funzioni a cui si è già abituati come ad esempio la possibilità di effettuare chiamate gratis via WhatsApp, di inviare e ricevere file, immagini e video, di avviare chat di gruppo, mandare messaggi anche quando si è offline e di usare WhatsApp Web.

Ecco, queste erano le principali funzionalità offerte da WhatsApp Business in più rispetto al programma classico. Come puoi notare, si tratta di un programma davvero completo e ben fatto per fornire assistenza ai tuoi clienti.

Se hai un’attività commerciale di qualsiasi tipo, ormai non puoi più fare a meno di questo strumento! 

Come installare e scaricare WhatsApp Business

Al momento in cui scrivo questa guida, WhatsApp Business è stato rilasciato ufficialmente soltanto per Android. Non è dato sapere quando sarà scaricabile anche su dispositivi iOS quali iPhone e iPad.

Se vuoi quindi incominciare a utilizzare quest’applicazione di messaggistica istantanea, devi per prima cosa scaricarla dal Play Store del tuo dispositivo. L’applicazione è totalmente gratuita, la trovi al seguente link:

DOWNLOAD LINK

Conclusioni, domande, assistenza

Ecco, abbiamo concluso con questa guida.

Spero di esserti stato d’aiuto, ma ricorda che in caso di dubbi, domande e problemi, puoi lasciare un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here