Cosa Sa Google Di Me? Ecco Come Scoprirlo

0

Google sa dove vai, cosa ti piace e molto altro. Ecco come scoprire in un click tutto quello che Google sa di te

Tutto quello che Google sa di te

Forse non ti sei mai posto il problema, o forse semplicemente non lo sapevi, ma oggi ti aprirò gli occhi su una vicenda che dovrebbe preoccuparti parecchio.

Hai mai pensato a quante cose Google sa di te?

Hai una mail Gmail? Hai uno smartphone Android? Usi Chrome per navigare su internet? Usi Google come motore di ricerca? Ecco, Google sa TUTTO su di te, ma veramente tutto!

Google sa dove sei stato, quando ci sei stato, quanto ci sei stato, chi hai chiamato, cosa hai cercato su internet o su YouTube, quali applicazioni hai aperto sul tuo smartphone e per quanto tempo e tanto altro ancora.

Come ti dicevo, Google sa veramente tutto su di te. 

Vuoi scoprire cosa conosce esattamente Google su di te e sulle tue abitudini? Nessun problema, c’è una pagina internet che ti permette di scoprire tutte le informazioni che Google sa sul tuo conto.

Come consultare il registro attività in Google My Activity

Se sei psicologicamente pronto e abbastanza coraggioso, clicca QUI per scoprire tutte le informazioni che Big G ha registrato nel tempo su di te, ovviamente con il tuo permesso.

Sei senza parole, vero? Hai visto quante cose Google conosce di te? Non lo immaginavi minimamente. Nemmeno io. Eppure Google registra tutte queste informazioni su di noi e le usa per fini propri o per metterle a disposizione di aziende terze per scopi pubblicitari.

Adesso capisci perchè tutti i servizi offerti da Google sono gratis? In realtà non sono così gratuiti, semplicemente tu baratti la tua privacy con alcuni servizi che ovviamente Google sviluppa sostenendo costi. Ma le entrate derivanti dall’analisi di questi dati e dalle inserzioni pubblicitarie sono nettamente superiori ai costi sostenuti da Google. Ecco come fa Google ad avere un fatturato così alto pur offrendo servizi gratis ai propri utenti. 

Se poi vuoi andare ancora più nel dettaglio e scoprire tutte le singole attività che Google controlla e monitora su di te, ti basta cliccare sulla sinistra, alla voce “Altra attività Google”.

Qui scoprirai che Google salva:

la cronologia di tutte le posizioni, quindi sa esattamente dove sei andato, quando e per quanto tempo sei rimasto

  • le informazioni sul tuo dispositivo Android
  • la cronologia di ricerca del Google Play
  • la cronologia di tutte le ricerche che hai fatto su Google
  • la cronologia dei video che hai visto e cercato su YouTube

e tanto altro ancora.

Come ti dicevo ad inizio articolo, Google sa veramente tutto di te. 

Certo, ovviamente puoi impedire che Google registri questi dati, sei liberissimo di farlo.

Andando in alto a destra sui tre puntini in verticale potrai accedere ad un menu aggiuntivo da cui è possibile anzitutto cancellare i dati sulle attività Web secondo diversi criteri, scaricare le ricerche effettuate e cambiare le impostazioni riguardo ai dati che devono o meno essere raccolti, cliccando su Impostazioni/Mostra altri comandi.

In questo modo però andrai a limitare alcune funzionalità delle singole app, come i suggerimenti di ricerca o di video di YouTube e cose simili. Niente di grave, ma meno informazioni Google conosce su di te, meno riesce ad offrirti ricerche e contenuti che potrebbero interessarti.

A questo punto a te la scelta su cosa fare. 

Se sei uno di quelli che tengono molto alla privacy, forse è proprio ora di accedere alla pagina Google My Activity ed eliminare tutta la tua attività. I

Sei rimasto sbalordito dalla quantità di informazioni che Google conosce su di te? Non ti preoccupare, anche io, dopo aver visto queste informazioni, mi sono sentito decisamente “osservato”.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here