Cosa succede ad un account Facebook, Twitter, Google, Apple o altri quando il proprietario muore?

Vi siete mai chiesti cosa succede ai nostri account quando moriremo? Beh visto che il numero di utenti è aumentato a dismisura, Facebook ha raggiunto quota 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, ecco che si inizia a presentare il problema di quegli account associati a persone che sono decedute che ovviamente nel corso degli anni tenderanno ad aumentare.

I vari Facebook, Twitter, Google ed Apple hanno messo in piedi diverse procedure per prendere possesso della vecchia vita digitale del defunto e noi oggi andiamo a vedere come si comportano e che fine faranno i dati memorizzati su internet.

http://startupitalia.eu/wp-content/uploads/2016/09/facebook.jpg

Cosa succede al mio account Facebook se muoio?

Facebook ha diverse opzioni che possono essere impostate come ad esempio la possibilità di impostare un “Erede” andando in Protezione -> Modifica e selezionare il contatto nella sezione Contatto erede a destra.

Questo erede avrà il controllo del nostro account ed eventualmente impostarlo come accout commemorativo dove le persone, se lo vogliamo, potranno ancora condividere e vedere tutti i post ed i contenuti pubblicati, ed ovviamente nessuno può accedere all’account commemorativo.

Le pagine verranno rimosse su richiesta, non sarà possibile modificare l’account e non verranno consigliati nelle persone che conosci. Infine potremo selezionare la Rimozione dell’account (Protezione -> Modifica e selezionare Richiedi eliminazione dell’account al fianco del contatto erede) che avverrà in maniera totale dopo opportuna comunicazione dei familiari.

Cosa succede al mio account Twitter se muoio?

Twitter invece permette di procedere alla cancellazione dell’account da una persona autorizzata. E’ possibile richiedere la cancellazione dell’account Twitter CLICCANDO QUI e sempre tramite mail verranno chieste ulteriori informazioni sul defunto.

E’ bene precisare che non verranno consegnati i dati di accesso ma sarà possibile solo procedere alla rimozione di Tweet, Foto, Video e quant’altro caricato.

Twitter spiega però che non è assicurata la cancellazione di contenuti multimediali di dominio pubblico e quindi la richiesta potrebbe essere evasa solo in parte.

Cosa succede al mio account Google se muoio?

Purtroppo Google, come molti altri servizi internet, non ha ancora una pratica più snella per procedere al recupero dei dati memorizzati sull’account o chiederne la cancellazione definitiva di un defunto, e la richiesta viene valutata volta per volta.

Su QUESTO link possiamo ottenere più informazioni su come procedere al recupero dei dati ed alla cancellazione degli account di un defunto ma la politica, di proteggere la privacy a tutti i costi da parte di Google, potrebbe portare ad un buco nell’acqua sulla cancellazione della vita digitale di un defunto.

Cosa succede al mio account Apple se muoio?

Anche Apple punta tutto sulla privacy e non ha una pratica ufficiale per chiudere account di utenti morti ma è possibile aggiungere altre mail di contatto, numeri di telefono e creare una chiave di recupero in modo da poter accedere all’account in caso di decesso di un utente.

Dunque è necessario creare un sistema di recupero prima altrimenti se non abbiamo i classici ID e password, la chiave di recupero ed un dispositivo attendibile l’account Apple verrà bloccato in via definitiva.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here