Cos'è Internet Archive: Archive.org
Cos'è Internet Archive raggiungibile all'indirizzo Archive.org? E' una biblioteca digitale con lo scopo di fornire un "accesso universale alla conoscenza"Internet Archive è una biblioteca digitale non...
Cos'è Internet Archive raggiungibile all'indirizzo Archive.org? E' una biblioteca digitale con lo scopo di fornire un "accesso universale alla conoscenza"
Internet Archive è una biblioteca digitale non profit che permette di memorizzare tutto Internet offrendo uno spazio digitale permanente in modo che sia accessibile a chiunque
In pratica su Internet Archive, raggiungibile all'indirizzo Archive.org, potremo memorizzare file come interi siti web, contenuti multimediali, testi, immagini e molto altro da trovare sempre disponibili in qualsiasi momento.
Nata da un'idea di Brewster Kahle nel 1996, ad oggi memorizza i dati sui data center di San Francisco, dove ha anche la sede amministrativa, poi altri server sono sparsi a Redwood City e Mountain View, ed in pratica raccoglie tanti fermi immagine di internet e dei suoi contenuti.
Internet Archive Archive.org
Archive.org è un contenitore immenso dove sono presenti oltre 300 bilioni, si bilioni cioè 1000 miliardi, di pagine, 14 miliardi di testi, 35 miliardi di contenuti multimediali e tantissimo altro materiale come episodi TV, audio, immagini e molto molto altro.
Insomma su Archive.org potrete trovare tutto Internet, ma proprio tutto Internet non solo recente ma dal 1996 ad oggi.
Archive.org: La Time Machine
Esiste anche la favolosa Time Machine che vi permetterà di visitare un sito web e la sua evoluzione nel corso degli anni, con una stampa del sito internet ad una data precisa.
Il tutto è alimentato da un budget annuale di 10 milioni di dollari che sono raccolti con eventi, collaborazioni, donazioni ed altre attività.
Archive.org è la memoria storica del web dove sono stati memorizzati file, documenti, video, immagini, pagine web e molto altro che sarebbero andate perse se non ci fosse il progetto Internet Archive per memorizzare questi dati.
Dunque se i vari motori di ricerca indicizzano le risorse liberamente memorizzate su internet qua e la, con il tempo i vari Google, Bing e Yahoo fanno cadere nel dimenticatoio questi dati mentre Internet Archive si occupa di non rendere volatili queste informazioni andando ed offrendo di memorizzare qualsiasi dato presente su internet grazie all'immenso lavoro della community.
Io uso tantissimo Archive.org. E voi? Fatecelo sapere nei commenti.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi