Differenza tra Canale Canary, Sviluppatori, Beta e Anteprima Windows Insider

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Cosa cambia tra il Canale Canary, Sviluppatori, Beta e Anteprima nel programma di aggiornamento Windows Insider? Ti spiego tutte le differenze

Differenze tra Canale Canary, Sviluppatori, Beta e Anteprima in Windows Insider

Nella guida di oggi, come avrai intuito, andremo a cercare di capire cosa cambia e quali sono le differenze tra i vari canali del programma di aggiornamento Windows Insider.

In particolare, ti spiegherò cosa cambia tra il canale Canary, Sviluppatori, Beta e Anteprima all’interno di Windows Insider. In questo modo, se vuoi aderire a uno di questi canali Insider, puoi decidere correttamente a quale unirti.

Visto che le cose da dire sono parecchie, direi di non perderci in chiacchiere e iniziare subito con la nostra guida.

Il programma Windows Insider

Per chi non lo sapesse, ricordo che il programma Windows Insider è una comunità di utenti di Windows che hanno la possibilità di provare in anteprima le funzionalità di Windows prima del loro rilascio nella versione stabile.

Attualmente il programma Windows Insider prevede 4 canali diversi, che sono appunto Canary, Sviluppatori, Beta e Anteprima.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Microsoft sviluppa nuove funzionalità e le aggiunge ai Canali Insider di Windows in modo che gli utenti possano fornire a Microsoft il loro feedback su queste novità.

Tutti i canali Insider ricevono aggiornamenti e funzionalità prima che Microsoft li aggiunga alla versione stabile del sistema operativo Windows (ma ognuno di essi in tempi diversi).

Proprio per questo motivo i canali Insider sono sempre meno stabili della versione definitiva del sistema operativo Windows.

Se anche tu vuoi testare tutte le nuove funzionalità prima che Microsoft le renda disponibili per la build stabile di Windows, puoi scriverti al Windows Insider Program (LINK) e diventare Windows Insider.

Ti ricordo che per iscriversi e partecipare al programma Windows Insider è necessario disporre di un account Microsoft.

I tipi di canali Windows Insider

Come anticipato, al momento esistono questi quattro tipi di canali Windows Insider:

  • Canary
  • Sviluppatori
  • Beta
  • Anteprima (Release Preview)

In precedenza, prima del 2023, i canali Insider di Windows erano solo 3: Dev, Beta e Release Preview.

Microsoft ha aggiunto il quarto canale, Canary, nel marzo 2023 e lo ha posizionato in cima a tutti gli altri, con la serie di build più alta.

Prima del rilascio del Canale Canary, il Canale Beta era quello consigliato agli Insider. Dopo il rilascio del Canary Channel, Microsoft ha reso il Dev Channel quello consigliato agli Insider.

Ma ora parliamo di questi canali Windows Insider uno per uno.

Il canale Canary

Tutti gli aggiornamenti e le funzionalità che Microsoft rilascia vengono aggiunti per primi a questo canale.

Pertanto questi aggiornamenti richiedono un tempo più lungo prima di essere rilasciati all’interno della build stabile di Windows.

Il Canale Canary inizia con la serie di build 25000.

Riceve tutte le build più velocemente di tutti gli altri canali Insider. Inoltre, Microsoft esegue un minimo di convalida e documentazione prima di rilasciare queste build nel canale.

Il canale Dev

Il canale Dev viene dopo il canale Canary ed è leggermente più stabile.

Sebbene il Dev Channel non riceva le build più precoci del ciclo di sviluppo, è comunque consigliato e ideale per gli utenti tecnici.

Nonostante sia un canale più stabile del Canale Canary, le build del Canale Dev possono comunque rendere instabile il sistema.

Gli Insider possono testare le funzionalità aggiunte al Dev Channel e fornire il loro feedback a Microsoft. Sulla base di questi feedback, Microsoft apporta modifiche ai codici e risolve i problemi o i bug segnalati dagli Insider.

Come già anticipato, dopo il rilascio del Canale Canary, Microsoft trasformato il canale Dev in quello consigliato per gli Insider.

In alcuni casi le funzionalità e gli aggiornamenti del Canale Dev non vengono mai distribuiti ai canali inferiori o alla build stabile.

Il canale Beta (consigliato a tutti)

Il Canale Beta è il terzo. Riceve gli aggiornamenti convalidati da Microsoft.

Gli Insider del Canale Beta ricevono solitamente le build legate a una specifica release di Windows in arrivo, come la versione 22H2.

Il feedback fornito dagli Insider nel Canale Beta è estremamente importante perché aiuta Microsoft a risolvere tutti i problemi e i bug prima del rilascio principale di Windows Update.

Il canale Versioni di Anteprima (Release Preview)

Questo è l’ultimo o il quarto Canale Insider. Tra tutti, è quello più stabile.

Come suggerisce il nome, questo Canale riceve gli aggiornamenti poco prima del loro rilascio nella build stabile.

Gli Insider che fanno parte di questo Canale ricevono le build di anteprima di Windows prima del loro rilascio ufficiale.

Un confronto della stabilità tra i canali Canary, Sviluppatori, Beta e Anteprima

Fino ad ora abbiamo visto che il Canary Channel è quello che riceve le ultime build di Windows con poca convalida e documentazione.

Per questo motivo, le build rilasciate nel Canary Channel sono altamente instabili e possono causare gravi problemi al sistema. Addirittura, a volte non è più possibile utilizzare Windows dopo aver ricevuto un aggiornamento nel Canary Channel.

Il canale Dev viene subito dopo quello Canary ed è consigliato agli utenti tecnici. Anche lui è un canale leggermente instabile, ma se lo confrontiamo con il canale Canary, il canale Dev è più affidabile.

Ma analizziamo nel dettaglio la stabilità dei vari canali di Windows Insider:

  • Canary Channel < Dev Channel < Beta Channel < Release Preview Channel

Dall’ordine sopra riportato si evince chiaramente che la stabilità aumenta man mano che ci si sposta verso i canali inferiori e viceversa.

D’altra parte, se parliamo di ricevere le nuove funzionalità, l’ordine è esattamente l’inverso di quello descritto sopra.

Il canale Canary riceve le funzionalità con la massima frequenza, mentre il canale Anteprima (Release Preview) riceve la build appena prima che Microsoft decida di rilasciarla per la build stabile.

Pertanto, l’ordine di ricezione delle nuove funzionalità in tutti e quattro i canali è il seguente:

  • Canary Channel > Dev Channel > Beta Channel > Release Preview Channel

Come scegliere il giusto canale Windows Insider?

Vediamo ora come scegliere il canale Insider giusto per le tue esigenze e preferenze:

  • Canary: è un canale altamente instabile. Pertanto è ideale per gli utenti molto tecnici. Se desideri provare le ultime versioni del ciclo di sviluppo, puoi iscriverti a questo canale, ma tieni presente che le build rilasciate qui hanno una documentazione minima/nulla e possono rendere il sistema instabile o addirittura mandarlo in crash
  • Canale Dev: questo canale è ideale per gli appassionati che vogliono accedere alle ultime build di Windows Preview e fornire il proprio feedback a Microsoft. Anche queste hanno una bassa stabilità, ma migliore di quelle Canary, pur offrendo molte delle novità introdotte da Microsoft
  • Canale Beta: se ti senti un early adopter, il Canale Beta è quello giusto per te. Le build del Canale Beta sono convalidate da Microsoft. Pertanto, questo canale è più stabile di quello Dev
  • Anteprima (Release Preview): questo canale è ideale per gli utenti che desiderano avere accesso anticipato alle nuove versioni di Windows poco prima del loro rilascio definitivo. Come abbiamo visto, è quello meno aggiornato, ma anche quello più stabile.

Posso passare da una build all’altra di Windows Insider?

Tieni a mente una cosa importante: da un canale Anteprima o Beta puoi sempre passare ad un canale Dev o Canary, ma non puoi fare il contrario.

Se ti unisci ad un canale Canary o Dev, per uscire da questi canali o per passare ad un canale Beta o Anteprima devi eseguire un’installazione pulita di Windows.

Tutto chiaro?

E’ meglio il canale Beta o quello Anteprima?

Entrambi i canali offrono vantaggi e svantaggi.

Il Canale Beta è più instabile di quello Anteprima.

Nel Canale Beta si ricevono le build più recenti del ciclo di sviluppo, mentre nel Canale Anteprima si ricevono le build rilasciate ufficialmente da Microsoft per tutti gli utenti.

Che differenza c’è tra Dev e Canary?

Il canale Canary è altamente instabile.

Riceve tutti gli aggiornamenti e le build con una documentazione e una convalida minime. D’altra parte, il Canale Dev è più stabile del Canary. È anche il canale consigliato da Microsoft per gli Insider e quello che uso io personalmente.

Per farti capire, nel canale Dev (Sviluppatori) ad oggi non ho mai riscontrato bug o problemi, ma devo aggiornare Windows almeno una volta alla settimana e questo è abbastanza noioso, visto che tra download e installazione impiega parecchio tempo.

Quale versione di Windows Insider hai scelto?

Con questo articolo abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a comprendere nel migliore dei modi le differenze tra i vari canali di Windows Insider e, soprattutto, di averti aiutato a capire quale faccia al caso tuo.

Tu quale versione di Windows Insider hai scelto tra le 4 disponibili?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

Io, come già detto, al momento sto usando la Dev (Sviluppatori). Vorrei abbandonarla e passare alla Beta, ma per farlo dovrei formattare Windows, cosa che voglio assolutamente evitare, quindi mi tengo la Dev, almeno per il momento.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui