Differenza tra fibra FTTS e fibra FTTH

Differenza tra fibra FTTS e fibra FTTHEsistono diverse tipologie di tecnologie per portare la fibra ottica in casa ma le più usate sono la FTTS e la FTTH. Ecco le differenzeIn questi ultimi anni si se...

02 aprile 2017 19:00
Differenza tra fibra FTTS e fibra FTTH -
Condividi

Differenza tra fibra FTTS e fibra FTTH

Esistono diverse tipologie di tecnologie per portare la fibra ottica in casa ma le più usate sono la FTTS e la FTTH. Ecco le differenze

In questi ultimi anni si sente parlare sempre con più insistenza di Fibra Ottica. I più grandi operatori telefonici mondiali hanno puntato molto sulla connettività fibra ottica in modo da offrire la connessione veloce a tutti gli utenti. Fastweb è stata una delle prime a spingere su questa tecnologia ma tutti gli altri operatori come TIM e Vodafone punta molto sulla Fibra e non ultimo Wind/Infostrada. Insomma la corsa alla fibra è partita ma dovete sapere che c'è fibra e fibra. Infatti esiste la fibra FTTS e FTTH. Scopriamo cos'è, quali sono le differenze e qual'è la più veloce.

Dunque avere una rete in fibra ottica ormai è una realtà vera e sopratutto nelle grandi città stiamo assistendo alla fibra ottica sempre più veloce, dai 100 Mega fino alla fibra 1 Giga che sta lanciando ultimamente Vodafone.

La connettività internet arriva tramite la stesura di cavi che collegano la centrale all'abitazione. La centralino più vicina è detta centralina di prossimità o cabinet e qui si gioca la differenza tra FTTS e FTTH. Se il collegamento tra centraline è sempre in fibra ottica, se la fibra va dal cabinet a casa dell'utente è la Fibra a Casa, appunto FTTH mentre se la fibra arriva solo al cabinet ed il resto è gestito in rame fino a casa dell'utente è chiamata FTTS.

FTTS vs FTTH

  • FTTS acronimo di Fiber to the Street E' il collegamento in fibra ottica che arriva fino alla centralina più vicina alla casa dell'utente, il cabinet, e dopo si trasforma nel classico doppino in rame su una distanza di meno di 250 metri, dal cabinet a casa dell'utente.
  • FTTH acronimo di Fiber to the Home Indica in pratica che la fibra ottica arriva fino in casa, dalla centrale fino al router in casa dell'utente finale

E' meglio FTTH o FTTS?

Dunque è evidente che la tecnologia della fibra ottica più veloce ed efficiente è quella FTTH perchè non si hanno perdite di velocità dovuta al rame che non è veloce come la fibra ottica. Al momento le soluzioni FTTH e FTTS sono quelle più usate in commercio con Fastweb che punta molto sulla FTTH mentre TIM con la FTTS che comunque offre velocità notevoli.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated