Dimensioni immagini social: i formati del 2020. Ecco la risoluzione e le dimensioni delle foto e immagini per Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram

Dimensioni Immagini Social

Le dimensioni delle immagini dei social network

AGGIORNAMENTO APRILE 2020

Se ti occupi di Social Media Marketing, sai bene quanto siano importanti le immagini nella comunicazione. Allo stesso tempo, sai bene che per impostare le giuste dimensioni delle immagini sui social è necessario rispettare i formati e le dimensioni dettati dalla singola piattaforma, che però cambiano molto spesso, a volte senza preavviso.

Ecco, proprio per aiutarti, in questo articolo andremo a vedere le dimensioni, la risoluzione e il formato che devono avere le foto e le immagini che vuoi caricare sui tuoi social network. 

L’articolo sarà SEMPRE aggiornato, in modo da fornirti dati precisi e corretti in qualsiasi momento.

In questo modo, in un istante, avrai a disposizione le misure e le dimensioni corrette per le immagini che vuoi condividere sui principali social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram e Linkedin. 

Forse lo sai già, forse non lo sapevi, ma in ogni modo ti dico senza troppi peli sulla lingua che oggi più che mai è fondamentale ricordare che, quando si pubblicano immagini sui social network, bisogna prestare massima attenzione alle corrette dimensioni della foto, altrimenti il rischio è quello di vedere vanificato il proprio lavoro a causa di immagini tagliate, che si vedono male, che non mostrano tutto il nostro soggetto e così via.

Che senso ha perdere ore e ore a progettare un nuovo logo, una nuova immagine profilo o la foto giusta da usare in un post, quando poi le misure e le dimensioni sono completamente sbagliate e il risultato finale viene uno schifo?

So che può sembrare scontato, ma non tutti pensano alle giuste dimensioni di un’immagine quando vogliono pubblicare su Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram. 

E così, dopo aver scelto un testo e un’immagine, vanno sul social network e pubblicano il contenuto, senza magari accorgersi che il risultato finale è una foto tagliata, un’immagine che si vede male, sgranata, o ancora peggio con contenuti che sono illeggibili per l’utente finale.

Se anche tu hai bisogno di pubblicare foto e immagini su Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, prima di procedere, ti consiglio CALDAMENTE di controllare di seguito se le tue immagini rispettano i requisiti imposti dalla piattaforma.

Ti basteranno pochi secondi per verificare che la tua foto abbia dimensioni corrette per il social sul quale vuoi procedere con la pubblicazione. In questo modo eviterai brutte figure e potrai essere certo del fatto che chiunque riuscirà a vedere correttamente la tua immagine, esattamente come l’hai progettata.

Detto questo, senza perdere tempo in chiacchiere, iniziamo con la guida e vediamo le dimensioni da rispettare quando si pubblicano immagini e foto su Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram. 

Dimensioni immagini e foto Facebook

  • Dimensioni copertina pagina Facebook – 820 x 312 pixel (mantenendo però un’area di sicurezza di 640 x 360 per la visualizzazione da mobile)
  • Dimensione foto profilo Facebook – 170 x 170 pixel
  • Dimensione foto Post Facebook – 1200 x 900 pixel
  • Dimensione copertina Evento Facebook – 1200 x 628 pixel
  • Dimensione copertina Gruppo Facebook – 1640 x 856 pixel
  • Dimensione immagine evento Facebook – 1200 x 628 pixel
  • Dimensioni immagine post Facebook – 1200 × 630 pixel per i contenuti orizzontali e con altezza 1800px per i contenuti verticali
  • Dimensioni immagine Storie Facebook – 1080 × 1920 pixel, ratio 9:16

Nella realizzazione dell’immagine di copertina ricorda di inserire sempre l’elemento principale al centro, così non verrà tagliato quando i tuoi utenti visualizzeranno la Pagina o il Profilo da smartphone.

Dimensioni immagini e foto Instagram

  • Dimensioni foto profilo Instagram: 110 x 110 pixel. Anche in questo caso, come su Facebook, viene mostrata all’interno di un cerchio, quindi gli angoli saranno tagliati.
  • Dimensioni Instagram Stories: 600 x 1,067 pixel come minimo, ma meglio 1,080 x 1,920.
  • Dimensione foto quadrata Instagram– 1080 x 1080 pixel (ratio 1:1).
  • Dimensione foto landscape (orizzontale) Instagram – 1080 x 566 pixel (ratio 1.91:1).
  • Dimensioni foto portrait (verticale) Instagram – 1080 x 1350 pixel (ratio 1:1.25).
  • Dimensioni video IGTV: formato verticale, durata compresa fra 15 secondi e 10 minuti, proporzioni 9:16, formato file MP4 con risoluzione minima di 720 pixel. Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina IGTV sono 420 x 654 pixel con un rapporto 1:1.55.

Dimensioni immagini e foto Twitter

  • Dimensioni immagine copertina Twitter: 1,500 x 500 pixel, con un margine di modifica attuata automaticamente da Twitter che trasforma il lato corto in 421 pixel reali. In ottica visualizzazione mobile è bene ricordare che il rapporto è 2:1 e che il focus delle immagini è sempre meglio averlo al centro.
  • Dimensioni foto post Twitter: 440 x 220 pixel, con ratio 2:1.
  • Dimensioni immagine profilo Twitter: 400 x 400 pixel.

Dimensioni immagini e foto Linkedin

Pagina personale:

  • Foto profilo: 400 x 400 pixels
  • Foto sfondo: 1,584 x 396 pixels

Pagina aziendale:

  • Logo: 300 x 300 pixels
  • Logo quadrato: 60 x 60 pixels
  • Cover: 1,192 x 220 pixels
  • Banner: 646 x 220 pixels
  • Hero image: 1,128 x 376 pixels
  • Shared image: 1,104 x 736

Dimensioni immagini e foto Pinterest

Segnalo prima di tutto che Pinterest usa in automatico la tua foto profilo di Facebook o Twitter se ti registri tramite questi social network.

Se ti registri via mail, devi caricare una foto profilo con risoluzione 165 x 165 in formato JPG o PNG (inferiore ai 10 MB).

Quando carichi foto sulla tua board di Pinterest, puoi arrivare al massimo ad una larghezza di 600 pixel. Per l’altezza non ci sono limiti.

E ricorda: più è larga l’immagine, più valore crei.

Dimensioni immagini e foto YouTube

  • Dimensioni immagine profilo del canale: 800 x 800 pixel.
  • Dimensioni foto copertina del canale: 1,546 x 423 pixel.

Conclusioni

Le dimensioni delle immagini per i social cambiano continuamente. È quindi utile avere una lista sotto mano. E in questo articolo le trovi tutte.

Con questo articolo abbiamo finito.

Come promesso, lo terremo sempre aggiornato in modo da darti sempre e solo le dimensioni corrette per i vari social network.

Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a lasciare un commento a fine articolo: ti risponderemo il prima possibile!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here