Problemi Per Iliad: Per Ora E’ Solo Un Operatore Virtuale??

31

Iliad ha le sue antenne in Italia, ma per ora sono tutte spente (pare)! Ecco spiegato il motivo per cui ad alcuni la rete internet Iliad va così lenta in Italia. Problemi di lentezza per la rete Iliad? Navighi lentamente su internet con Iliad? Ecco il motivo!

Problemi per Iliad: si naviga lentamente su internet, anche in 4G. Ecco il motivo spiegato

Come abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, da un paio di giorni Iliad è finalmente attiva in Italia ed è diventato il quarto operatore “vero” sul nostro territorio.

Abbiamo già dedicato vari articoli ad Iliad, che puoi leggere qui:

Quando mi riferisco a Iliad, ho sempre parlato di operatore “vero” in quanto ha antenne e rete propria, al contrario degli altri operatori virtuali come Kena, PosteMobile, Fastweb e simili.

Queste antenne Iliad sparse per l’Italia dovrebbero consentire di avere una buona copertura a livello nazionale e di navigare su internet ad un’ottima velocità sia in 3G che in 4G.

Dove invece le antenne Iliad non sono ancora presenti, l’operatore si appoggia a quelle Wind/Tre, che come sappiamo non sono tra le migliori e più veloci tra quelle disponibili.

Iliad ha rete propria, ma qualcosa non torna 

Fin da subito i primi clienti Iliad che hanno effettuato SpeedTest per saggiare la velocità di connessione internet di Iliad hanno notato che:

  • il ping è troppo alto (per tutti)
  • le velocità di download e upload sono molto più basse del previsto (per alcuni, non per tutti)
  • le SIM Iliad hanno un indirizzo IP francese (per tutti)

Troppe stranezze, che hanno gettato qualche ombra su Iliad e sul suo lancio non proprio perfetto in Italia.

Certo, sicuramente l’operatore propone una tariffa super economica, ma al tempo stesso offre anche una qualità di rete internet piuttosto scadente.

Subito si pensava che questi problemi fossero legati al lancio appena avvenuto di Iliad, ma, con la consegna delle prime SIM Iliad ai clienti italiani, i problemi riscontrati inizialmente solo da pochi utenti vengono ora confermati da molti. 

A parte in poche zone d’Italia dove c’è un’ottima copertura, in molti casi la rete internet 3G e 4G di Iliad viaggia più lenta di quella di Wind/Tre o comunque troppo bassa per essere una LTE.

Gli utenti non riuscivano a spiegarsi a cosa fossero dovuti questi problemi, ma finalmente oggi pare che sia stato svelato il motivo di tutto questo e in particolare la causa dei problemi di lentezza della rete internet di Iliad riscontrata da alcuni utenti.

Cerchiamo di spiegarli di seguito.

Perché per alcuni utenti la rete internet di Iliad è così lenta in download e upload?

Il problema, spiegato in parole povere, è rappresentato dal fatto che tutte le antenne di proprietà di Iliad in Italia sono ancora spente. 

Come?? Sul serio?? A quanto pare SI!

La notizia è DA CONFERMARE (non abbiamo comunicazioni ufficiali da parte di Iliad), ma i test fatti dagli utenti parlano chiaro: per il momento tutte le SIM Iliad testate in giro per l’Italia stanno usando le antenne di Wind/Tre (la fonte a fine articolo spiega come fare il test per capire se nella tua zona le antenne Iliad sono accese o spente).

E questo significa che le antenne Iliad non stanno funzionando e che Iliad sta andando sempre in roaming su Wind/Tre. 

E allora dove è finita tutta la trasparenza di cui parla Iliad

Iliad si proponeva come operatore rivoluzionario e trasparente, senza costi nascosti, senza menzogne e bla bla bla.. e adesso si scopre che le sue tanto pubblicizzate antenne sono spente e in realtà vengono usate quelle Wind/Tre. 

E se già le antenne Wind/Tre fanno schifo per i clienti di questi operatori, figuriamoci quanto sia limitata la banda (e quindi la velocità di navigazione) per i clienti Iliad che sono in affitto su queste antenne.

Insomma, per ora SEMBRA che Iliad stia facendo navigare i propri clienti su internet usando le pessime antenne di Wind/Tre e quindi sia un operatore virtuale a tutti gli effetti, visto che le antenne di proprietà non stanno funzionando.

Ed ecco spiegato il problema della lentezza di internet in download e upload con Iliad riscontrata dagli utenti in molte zone d’Italia.

Perché le antenne di Iliad sono spente?

Non sappiamo quale sia la motivazione precisa di questa situazione.

Pare sia colpa di ZTE, ma non è questo l’importante. L’importante è che al momento le antenne Iliad non stanno andando a quanto pare.

Probabilmente Iliad ha voluto comunque attivare la sua offerta in Italia per poi ottimizzare la rete e quindi le antenne in un secondo momento, in modo da non restare troppo indietro sulla tabella di marcia.

Il problema è che adesso i clienti Iliad sono parecchi e alcuni sono scontenti a causa della lentezza della connessione internet.

Speriamo solo che l’operatore si muova in fretta per risolvere questi problemi evidenziati dagli utenti!

Ad una settimana dal lancio nulla è cambiato, e il problema dell’indirizzo IP francese resta ancora per tutti i clienti (doveva essere risolto in pochi giorni…).

Quando si attiveranno le antenne Iliad?

Anche questo non lo sappiamo al momento.

La cosa certa è che per ora queste antenne sono spente (o comunque solo pochissime sono attive rispetto a quelle totali) e non abbiamo idea di quando inizieranno a funzionare.

Solo in quel momento i problemi di lentezza di navigazione internet di Iliad saranno risolti.

E il problema degli IP francesi?

Speriamo almeno che nel frattempo Iliad risolva il problema degli IP francesi delle sue SIM, di cui abbiamo parlato in un altro articolo:

Questo è forse un problema meno grave di quello della lentezza di internet, ma comunque molto fastidioso visto che gli utenti non riescono a scaricare alcune app dal Play Store, non possono usare app di streaming, app di home banking, e-commerce ed altro ancora.

Due problemi che sicuramente stanno facendo pensare a molti clienti di abbandonare Iliad e di passare ad altri operatori, magari più cari ma più affidabili come TIM e Vodafone.

Anche tu hai avuto problemi con Iliad?

Io sto ancora aspettando che la mia SIM Iliad venga consegnata (anche qui ritardi lunghissimi, aspetto da oltre 1 settimana), ma sinceramente sono preoccupato, così come tanti altri clienti in rete.

Le cose per Iliad non si stanno mettendo benissimo, ogni giorno ci sono problemi nuovi, proprio come era accaduto con Kena Mobile, che solo dopo qualche mese ha iniziato a funzionare correttamente.

Speriamo solo che nei prossimi giorni Iliad riesca a risolvere questi problemi alla rete e alle sue SIM.

Tu hai riscontrato problemi con Iliad? Nel tuo caso come funziona internet? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

FONTE

Aggiornamento

Visto le lamentele di qualche utente, ecco qualche screenshot che certifica quanto scritto nell’articolo, onde evitare ogni dubbio sulla veridicità di quanto affermato qui.

Ribadisco: sicuramente in alcune zone d’Italia Iliad funziona benissimo, ma in altre ha grossi problemi al momento. 

TRAPANI

SESTO CALENDE (VA)

FERMO

MILANO

LOCALITA’ NON DEFINITA

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

31 COMMENTS

  1. Nessuno ha detto che non ci sono problemi, ma neanche è vero che è un disastro per come avevi scritto! La mia crtitica era in primis per il titolo assurdo ed esagerato, perché non veritiero considerando che moltissimi si stanno trovando da dio ( io compreso ) ma è anche vero che alcuni riscontrano problemi!
    Riguardo a quei ” problemi ” che citi in continuazione, ci possono stare, è una compagnia nuova, e quindi i primi 2 mesi circa ci può stare qualche problemino che comunque verranno risolti, ricordati quando sono nate kena, 3, Vodafone, Wind ecc ecc!
    Per tutti sono stati problemi di lancio.
    Poi se posso darti un consiglio, quando scrivi un articolo, non lo scrivere per sentito dire, ma scrivilo testando personalmente.
    Sinceramente mi sono trovato in questo blog per caso in quanto stavo facendo una ricerca, e quando ho letto ” disastro Iliad ” sono rimasto scioccato dell’assurdità del titolo.
    In bocca al lupo e buon lavoro!

    • Io ho TIM ed Iliad. Pago 8 euro al mese con TIM ed ho “solo” 10Gb al mese e chiamate/SMS (che non uso mai) illimitati. Con Iliad ne pago 6 ed ho 30 Gb al mese e chiamate/SMS illimitati. La TIM ha una connessione da casa mia in 4G+ di 180Mbps, Iliad raggiunge l’astronomica velocità di 1.9Mbps che oramai neanche l’ADSL più lenta raggiunge…
      In centro a Padova la cosa migliora, ma di pochissimo…arrivo (con Iliad) a 2.8Mbps (mi tengo forte dalla velocità).
      Se per lei, Davide, questo non è un disastro, cosa lo è? Con 2 euro in più navigo 90 volte più veloce (90 non è un modo di dire…è un calcolo) con la TIM.
      Io sono rimasto estremamente deluso dalla connessione Iliad…per essere un 4G (non 4G+ come pubblicizzato) va lento come mia nonna dopo essersi rotta il femore…

  2. Sicilia, zona Nebrodi, diversi paesi. Dove con Wind e Tim ci si aggancia sempre in 4g con ottime velocità, con Iliad va in H+ e non si riesce a navigare. Quelle rare volte che aggancia 4g, la velocità risulta comunque ridicola: 0,6 download e 1 upload….male, molto male

    • In alcune parti dei nebrodi come al CAP 94010 di Villadoro frazione di Nicosia,non va del tutto la connessione dati, problematiche allucinanti anche su Voce. Problemi pure a Cacchiamo, Villapriolo e Villarosa!

  3. Anche io sto trovando notevoli problemi con la linea internet, veramente troppo lenta. Sono a Napoli e per scaricare su G Play ci si impiega una eternità. Per qualche euro risparmiato, al momento, non è valsa la pena cambiare operatore.se migliora entro breve, sicuramente ripasso al mio vecchio operatore

  4. Ragazzi,
    tutti all inizio hanno avuto problemi, tutti! Ma non facciamo i soliti italiani che frigano e non possono aspettare che risolvano i problemi. Su la perfezione all’inizio non l ha nessuno ma poi si migliora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here