Disattivare suggerimenti amicizia Facebook: come fare?

0

Come disattivare, bloccare, nascondere, togliere ed eliminare i suggerimenti di amicizia su Facebook? Come disattivare le notifiche di suggerimenti di amicizia?

Bloccare suggerimenti amicizia Facebook

Torniamo nuovamente a parlare del social network Facebook, uno dei più utilizzati a livello globale da milioni di utenti quotidianamente per condividere foto, stati d’animo, per chattare e tanto altro ancora.

Oggi in particolare voglio rispondere ad una domanda che mi viene spesso fatta e che trovo ripetutamente su blog, forum e siti di settore: come disattivare suggerimenti di amicizia su Facebook? Come posso disattivare le notifiche dei suggerimenti di amicizia su Facebook?

Se anche tu stai cercando un modo per impedire a Facebook di segnalarti nuove amicizie (anche tramite notifica), di seguito vedremo se è possibile farlo e nel caso come farlo, anche perché sembra che spesso e volentieri Facebook segnali amicizie di persone che in realtà nessuno conosce e che non sono in nessun modo collegate a noi.

Insomma, sembra che i suggerimenti di amicizia su Facebook siano totalmente inutili visto che le persone che ci vengono suggerite non rientrano nella cerchia dei nostri conoscenti.

Ma ora basta con le chiacchiere, iniziamo con la guida e proviamo a risolvere questo nuovo problema con Facebook.

Suggerimento di amicizia su Facebook: come bloccarlo?

Senza farti perdere tempo, ti dico subito che al momento NON è possibile bloccare i suggerimenti di amicizia su Facebook, anche se sono completamente sbagliati e non hanno senso.

Purtroppo Facebook non permette in nessun modo di togliere, bloccare ed eliminare il suggerimento di nuovi amici, quindi non c’è molto da fare se non gradisci questa funzione.

Certo, puoi sempre impedire a Facebook di inviarti notifiche di qualsiasi tipo (sia su Android che su iOS), ma in questo modo perderesti anche tutte le altre notifiche di Facebook, non solo quelle relative agli amici suggeriti, il che potrebbe essere un problema per molti utenti che non vogliono rinunciare a tutte le altre notifiche di Facebook.

Al momento l’unica cosa che puoi fare è cercare di limitare questi suggerimenti di amicizia o di renderli un pò più precisi in modo che Facebook ti segnali almeno persone che potresti realmente conoscere, e non nomi di persone a caso che non hai mai visto o sentito.

Per provare a migliorare i suggerimenti di amicizia su Facebook, ti consiglio di seguire questi passaggi:

1. Disattivare la localizzazione: per inviare suggerimenti di amicizia, Facebook tiene conto della nostra localizzazione ogni volta che usiamo l’app e ci suggerisce persone che abitano e vivono nei paraggi o che sono passate nella stessa zona. Disattivando il GPS e la localizzazione, questi suggerimenti basati sulla localizzazione non potranno più arrivare
Da smartphone Android vai in:
-> Impostazioni -> Applicazioni -> App di Facebook -> Autorizzazioni -> Posizione/Localizzazione -> Disattiva o imposta su OFF

Il percorso è molto simile anche su iOS.

2. Limita la visualizzazione del tuo profilo agli amici degli amici: questo impedisce di comparire nei suggerimenti di gente a caso che ti chiede l’amicizia. Per limitare questa funzione, devi andare su Facebook (da PC o App) in:
-> Impostazioni (o impostazioni account) -> Privacy -> Chi può contattarmi? Chi può inviarti richieste di amicizia? -> Amici di Amici

3. Per migliorare ulteriormente il punto 2, ci sono ulteriori opzioni utili da attivare nel pannello Privacy delle Impostazioni:
-> Impostazioni -> Privacy -> Chi può cercarmi? -> Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo? -> Rimuovi la spunta dalla casella se presente
-> Impostazioni -> Privacy -> Chi può cercarmi? -> Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? -> Amici di Amici, o Amici
-> Impostazioni -> Privacy -> Chi può cercarmi? -> Chi può cercarti usando l’indirizzo e-mail che hai fornito? -> Amici di Amici, o Amici

Ecco fatto! In questo modo non riuscirai comunque a bloccare i suggerimenti di amicizia da parte di Facebook, ma almeno limiterai il numero di notifiche ed eviterai che ti vengano suggerite persone sconosciute, che non hai mai visto, sentito nominare o cercato.

Conclusioni

Come anticipato, sembra che soluzioni effettive per eliminare definitivamente le notifiche dei suggerimenti di amicizia non ci siano, ma attraverso questi passaggi dovrebbe finalmente ridursi il numero di notifiche e i suggerimenti di amicizia di Facebook dovrebbero essere un pò più precisi.

Speriamo solo che presto Facebook permetta di disattivare completamente la funzione. Fino a quel momento, questa guida ti sarà molto utile!

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here