SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Come abbandonare gruppo WhatsApp senza inviare notifica. Lasciare gruppo di WhatsApp senza farlo scoprire o notare. Eliminarsi da un gruppo di WhatsApp

whatsapp-gruppi

Vuoi lasciare o abbandonare un gruppo di WhatsApp senza farlo scoprire a nessuno?

Oggi voglio rispondere ad una domanda che negli ultimi tempi mi è stata posta numerose volte via email e nei commenti del blog. In particolare, cercherò di rispondere a questo quesito: “si può lasciare o abbandonare un gruppo di WhatsApp senza inviare la notifica e senza farlo scoprire a nessuno?”

Il tema, come puoi notare, è piuttosto caldo, soprattutto in un momento in cui praticamente tutti noi ci ritroviamo coinvolti e inseriti in tantissimi gruppi di WhatsApp, molti dei quali ci interessano solo relativamente.

So bene che anche tu, aprendo WhatsApp, trovi tantissimi gruppi che continuano a scrivere e inviare notifiche, ma dei quali ti importa magari molto poco. Ci sono i gruppi organizzati per le cene, per i regali di compleanno, per i viaggi, per scambiarsi compiti o per organizzare il lavoro e tanti altri ancora. Ci sono gruppi per i motivi più futili e a volte ci sono gruppi quasi identici tra loro, nei quali l’unica differenza è l’assenza di una o due persone.

Insomma, ognuno di noi si ritrova inserito in tanti gruppi di WhatsApp dai quali vorrebbe uscire al volo, magari senza farsi notare, senza inviare la notifica “ha abbandonato”, che sicuramente non viene vista di buon occhio dagli altri partecipanti del gruppo. Sappiamo tutti benissimo che uscire da un gruppo di WhatsApp è davvero facile, immediato e veloce, ma non è altrettanto facile trovare il coraggio di farlo effettivamente, visto che poi sappiamo benissimo che quando usciamo da un gruppo, qualche amico ci scrive in privato per chiederci il motivo per cui siamo usciti.

“Perchè sei uscito dal gruppo di WhatsApp?”, “Ti posso rimettere nel gruppo?” sono le classiche domande che ci vengono fatte dopo che siamo usciti da un gruppo WhatsApp senza un apparente motivo. E, come ho già detto, queste domande non sono per niente piacevoli.

Insomma, se anche tu stai cercando un modo silenzioso per uscire da un gruppo WhatsApp senza dare troppo nell’occhio, al momento mi dispiace deluderti ma non c’è verso di farlo. Ogni volta che abbandoni un gruppo WhatsApp viene mandata una notifica a tutti i membri del gruppo, che leggono chiaramente “Tizio ha abbandonato”. Tutti sapranno che sei uscito da quel gruppo e hai abbandonato la conversazione. Non c’è modo di evitarlo, almeno finchè WhatsApp non introdurrà una funzione dedicata modificando il programma.

Voglio segnalarti però che un modo “corretto” per uscire da un gruppo WhatsApp o di abbandonarlo può essere quello di avvisare tutti i partecipanti del motivo per cui vuoi uscire. Basta dare una spiegazione normale e sincera del motivo che ti spinge ad abbandonare il gruppo e sicuramente la tua uscita sarà più apprezzata e accettata dagli altri partecipanti. Bastano due parole, giusto per spiegare agli amici che vuoi uscire dal gruppo; saluti con educazione e abbandoni il gruppo WhatsApp.

In alternativa ti puoi accordare con qualche altro amico presente nel gruppo per fare in modo che, subito dopo la tua uscita, lui inizi a scrivere e pubblicare contenuti all’interno del gruppo, in modo da spostare in alto la notifica “ha abbandonato” e non farla vedere agli altri partecipanti del gruppo. Sicuramente gli utenti più attenti vedranno comunque che sei uscito dal gruppo, ma almeno la tua uscita dalla conversazione sarà notata meno, molto meno rispetto ad un’uscita normale.

Purtroppo al momento non ci sono altri metodi per abbandonare o lasciare un gruppo WhatsApp senza farlo sapere agli altri partecipanti. In caso di novità, ovviamente, pubblicherò un articolo ed una guida in cui ti spiegherò come fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Come lasciare, abbandonare e cancellare gruppo WhatsApp

Se vuoi sapere come lasciare un gruppo su WhatsApp agendo dal tuo smartphone (la procedura è praticamente identica su Android, iOS e Windows Phone), tutto quello che devi fare è seguire queste semplici indicazioni.

Se vuoi abbandonare o lasciare un gruppo di WhatsApp puoi farlo in modo molto semplice e veloce:

  • apri WhatsApp sul tuo smartphone
  • tieni premuto a lungo sul gruppo da cui vuoi uscire (dalla lista delle conversazioni)
  • clicca sui 3 puntini in alto a destra
  • premi sulla voce “Abbandona Gruppo”

Il gruppo ti risulterà ancora presente nell’elenco della tua Chat di WhatsApp. Con questa procedura, infatti, hai imparato come uscire da un gruppo WhatsApp senza eliminarlo.

Se invece vuoi anche cancellare il gruppo di WhatsApp dopo essere uscito, tieni premuto su di esso e poi, nella parte alta di WhatsApp, comparirà un’icona a forma di cestino. Premi su di essa per cancellare definitivamente il gruppo WhatsApp.

Ricorda infine che se sei l’amministratore del gruppo che intendi lasciare, uscendo la gruppo i poteri di amministratore passano direttamente ad un altro membro del gruppo.

Bene, direi che anche per oggi abbiamo concluso. Un vero peccato che non si possa uscire da un gruppo WhatsApp senza che gli altri lo notino. Speriamo che presto sia possibile uscire da un gruppo WhatsApp senza notifica, in modo da poter abbandonare gruppo WhatsApp senza farlo sapere o senza farlo vedere, ma al momento non è così.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here