Ecco le memorie SD Express: Fino a 128TB in mobilità

0

Ecco le memorie SD Express: Nuovo logo, velocissime e con capacità fino a 128TB sulla punta di un dito. Tutto spiegato in una bella infografica

Dettagli nuove SD e microSD SD Express

Al MWC 2018 di Shangai, la SD Association ha presentato il nuovo standard SD Express, che permetterà di avere microSD velocissime e introdurre nuove funzionalità nel popolare formato di memoria portatile.

Il nuovo standard SD Express incorpora le interfacce PCI Express e NVMe nell’interfaccia SD legacy, due standard di bus dati comuni che troviamo nei PC. Queste interfacce saranno supportate dalle già utilizzate schede microSD ad alta velocità UHS-II attualmente sul mercato.

Le PCI-E 3.0 con SD Express avranno una capacità di scrittura pari a 985MB al secondo, più di tre volte delle schede UHS-II che al momento si fermano a soli 312MB. Lo standard UHS-III arriva a 624 MB e le nuovo memorie saranno pià veloci delle NVMe v1.3, utilizzate degli SSD.

Dunque le prossime memorie SD Express potranno essere utilizzate per installare sistemi operativi poichè saranno molto veloci ed affidabili. Inoltre il nuovo standard permetterà di avere SD con capacità di memorizzazione fino a ben 128TB, una quantità di spazio incredibilmente enorme.

Oltre a supportare interfacce di memoria a velocità più elevata, la capacità massima di memorizzazione delle future schede microSD è impostata per aumentare da 2TB con SDXC e fino a 128TB con le nuove schede SD Ultra-Capacity (SDUC).

Le nuove SD Express è comunque compatibile con le schede e le porte microSD esistenti, ma sarà ovviamente  limitata ad operare alle velocità più basse.

Dunque ci aspetta un 2018 pieno di memorie giganti e miniaturizzate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here