Eliminare messaggi inviati per sbaglio su Facebook Messenger

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Come cancellare un messaggio inviato su Messenger? Come cancellare messaggi Messenger destinatario? Ecco la guida completa e facile!

Messenger, come cancellare un messaggio

In questo articolo parleremo di:

  • eliminare messaggio Messenger non letto
  • come cancellare messaggio inviato Messenger
  • cancellare messaggio Messenger non consegnato
  • cancellare chat Messenger destinatario
  • eliminare un messaggio da Messenger prima che venga letto
  • si possono cancellare i messaggi su Messenger prima che vengano letti

Ti stai chiedendo se su Messenger si possono cancellare i messaggi dopo l’invio e come fare? La risposta è sì, grazie al nuovo aggiornamento per l’applicazione di Facebook. E di seguito vedremo passo passo come fare.

Come anticipato, infatti, da oggi anche su Messenger di Facebook puoi cancellare, eliminare e richiamare un messaggio già inviato e consegnato al destinatario.

Una funzione attesa da tempo, che sicuramente salverà “la vita” a tantissimi utenti che spesso e volentieri mandano un messaggio alla persona sbagliata o si pentono di un messaggio subito dopo averlo inviato.

Come cancellare messaggio inviato Messenger

Proprio come su WhatsApp, se hai inviato un messaggio per sbaglio su Messenger e ti sei accorto dell’errore, da oggi avrai ben 10 minuti di tempo per richiamarlo e annullare l’invio, anche se il messaggio è già stato consegnato al destinatario.

La funzione è identica a quella che abbiamo su WhatsApp ormai da qualche mese e, come anticipato, permette di annullare l’invio dei messaggi già inviati e consegnati al destinatario su Messenger.

Hai 10 minuti di tempo

L’unica cosa importante che devi ricordare è che hai 10 minuti di tempo a partire dal momento in cui il messaggio viene effettivamente spedito per richiamarlo, annullarlo e cancellarlo anche sul Messenger del destinatario. 

Come eliminare un messaggio al destinatario su Messenger

Per eliminare un messaggio da Messenger, sarà sufficiente premere e tenere premuto sullo stesso.

Comparirà una barra nella parte inferiore dell’app dove dovremo cliccare su “Elimina”.

A questo punto si aprirà un pannello che ci chiederà: “Elimina per me” oppure “Elimina per tutti“.

Naturalmente dovrai premere quest’ultimo per fare in modo che il destinatario non se lo ritrovi nella casella dei messaggi ricevuti.

Semplice e veloce, come su WhatsApp.

Da PC è ancora più semplice: una volta individuato il messaggio, devi solo premere il pulsante opzioni (simboleggiato dai tre puntini, accanto a quello delle emoji) e selezionare “Elimina”.

Cosa succede se cancello un messaggio già inviato su Messenger e già consegnato?

I casi sono due:

  • se il destinatario ha attive le notifiche push, quando gli invii il messaggio su Messenger molto probabilmente lo leggerà immediatamente sul proprio smartphone o tablet. In questo caso ovviamente potrai cancellare e richiamare il messaggio già inviato e consegnato, ma non possiamo escludere che il destinatario lo abbia già letto
  • se il destinatario NON ha attive le notifiche push, potrai cancellare il tuo messaggio prima che venga letto e “sarai salvo”.

La possibilità di eliminare i messaggi, secondo quanto dichiarato da Facebook, dovrebbe essere utilizzata soltanto in caso di errori, ad esempio per correggere un “typo”, per correggere un indirizzo o un numero di telefono inviati con errori e così via.

Se cancello un messaggio già inviato su Messenger e già consegnato il destinatario lo scopre?

SI.

In tutti i casi, dopo aver rimosso, cancellato o eliminato il messaggioresterà una traccia dell’operazione, esattamente come su Whatsapp.

Il destinatario, o i destinatari, saranno comunque informati dell’avvenuta modifica o dell’eliminazione del messaggio tramite il classico «Questo messaggio è stato eliminato», esattamente come avviene già su WhatsApp.

Dunque se cancelli un messaggio su Messenger la persona a cui lo hai inviato potrebbe NON leggerlo, ma sicuramente saprà che le hai inviato un messaggio e poi per qualche motivo lo hai richiamato, eliminato o cancellato. 

Conclusioni

Con questa nuova guida su Messenger abbiamo concluso. Abbiamo visto in particolare come eliminare i messaggi dopo l’invio e dopo la consegna al destinatario. 

La funzione era già stata avvistata a metà novembre, tuttavia non era ancora attiva in molti paesi, Italia inclusa. Abbiamo fatto un rapido test sia sulla versione Android che iOS dell’applicazione e in entrambi i casi ci è parsa funzionante, quindi è probabile che l’aggiornamento sia stato esteso lato server.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here