CANCELLA i vecchi post da Facebook in un click | FACILE

Vuoi cancellare o eliminare tutti i vecchi post da Facebook? Ecco come. Elimina o cancella tutti i post vecchi pubblicati su Facebook senza eliminare l’account

Eliminare tutti i post Facebook in un click

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2020

Come faccio a cancellare tutti i vecchi post che ho pubblicato su Facebook? Ecco la spiegazione semplice e veloce. 

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato agli utenti che usano quotidianamente Facebook, il social network per eccellenza che risulta ancora essere il più utilizzato in Italia (purtroppo, aggiungerei). 

Oggi in particolare voglio spiegarti come cancellare o eliminare tutti i post (foto, video, testo) vecchi dal tuo profilo Facebook senza disattivare o eliminare l’account.

Può essere capitato che in passato tu abbia condiviso foto, video o semplici aggiornamenti di stato su Facebook che ora vuoi eliminare, cancellare, fare sparire, senza però eliminare il tuo account Facebook. 

Ma come si fa tutto questo?

Se non lo sai, ti aiuterò con questa semplice e veloce guida.

Che alternative ho per cancellare tutti i post pubblicati su Facebook?

Di seguito vedremo insieme tutte le alternative che hai a disposizione per ripulire completamente il tuo profilo Facebook per quanto riguarda i vecchi post, quelli più imbarazzanti, quelli in cui compaiono persone che non fanno più parte della tua vita o comunque quelli che vuoi eliminare dal tuo profilo per un qualsiasi motivo.

Indipendentemente dal motivo che ti spinge a ripulire il tuo profilo Facebook, di seguito ti spiego tutti i metodi a tua disposizione. Leggili tutti e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

ALTERNATIVA 1 – SCONSIGLIATA

La prima soluzione consiste nel cancellare completamente l’account Facebook. 

Questa è ovviamente la scelta più radicale: andrai a sparire completamente da Facebook, cancellando ogni tua traccia e sparendo dal social network.

Sicuramente raggiungerai il tuo obiettivo, ma al tempo stesso non riuscirai più ad usare il social network per restare in contatto con amici e parenti, oltre al fatto che perderai tutte le foto e i video che hai caricato all’interno di Facebook. 

Diciamo che sconsiglio in generale questa soluzione a meno che tu non voglia effettivamente sparire per sempre dal social network in blu.

ALTERNATIVA 2 – FUNZIONA BENE, MA NON È UFFICIALE

Se non vuoi cancellare completamente il tuo profilo Facebook, puoi seguire questa seconda soluzione per ripartire da zero col tuo account, senza però perdere amici e contatti.

Con questa seconda alternativa vedremo come cancellare o eliminare tutte le foto, i video, gli aggiornamenti di stato che hai condiviso in passato sul social network in modo “massivo” e quindi estremamente veloce.

Certo, se sei stato poco attivo su Facebook puoi agire manualmente, cancellando singolarmente post, foto, video e aggiornamenti di stato che hai pubblicato nel corso del tempo. Perderai un pò di tempo ma, se hai pubblicato poco materiale, nel giro di pochi minuti riuscirai a ripulire il tuo account Facebook e a ripartire da zero senza foto, video e aggiornamenti di stato vecchi.

Se però sei stato molto attivo su Facebook e hai condiviso tantissime foto, video e aggiornamenti di stato, come si fa per eliminare tutto questo? Chiaramente è impossibile eliminare o cancellare a mano tutto questo materiale, impiegheresti ore ed ore. Se rientri in questa casistica, però, non devi disperare: c’è un modo per farlo in modo totalmente automatico e intelligente.

Per raggiungere il nostro obiettivo useremo un’app realizzata appositamente per cancellare post Facebook disponibile solo per browser internet Google Chrome

Vediamo dunque come procedere:

  • scarica e installa Google Chrome sul tuo PC (se ancora non lo usi come browser internet)
  • vai sul Chrome Store e scarica il programma gratuito Social Book Post Manager
  • fatto questo, vai su Facebook nella scheda “Registro Attività” (ovviamente dopo aver fatto il login al tuo account)
  • clicca in alto a destra sulla barra degli indirizzi di Chrome per avviare l’app usando la sua icona:

  • ora configura il programma in modo che faccia le azioni richieste. Puoi ad esempio selezionare tutti i post di un determinato anno (cliccando su Year), oppure i post di un anno e mese (compilando anche la voce Month). Potrai eventualmente filtrare i post per cancellare, eliminare o nascondere solo quelli che contengono determinate parole (oppure non contengono determinate parole)

  • selezionati i post, potrai scegliere se cancellarli tutti, togliere il like/mi piace, fare un backup o semplicemente nasconderli dalla tua bacheca di Facebook

Tutto semplice, veloce e automatico!

Cancellare vecchi post da Facebook non è mai stato così semplice e veloce, vero?

ALTERNATIVA 3 – NUOVA E UFFICIALE

Come puoi notare, la soluzione 2 funziona alla perfezione, ma NON è un metodo riconosciuto ufficialmente da Facebook. 

A fronte della necessità degli utenti di ripulire i propri account dai vecchi post, però, il social network non poteva stare a guardare ed ha finalmente introdotto una funzione che permette di gestire le proprie attività vecchie anche in modo massivo e di cancellarle completamente (o nasconderle dal social network).

Al momento questa funzione NON è disponibile per tutti, ma è stata rilasciata in beta solo per alcuni account.

Il funzionamento di questa novità, però, è molto simile all’ALTERNATIVA 2 di cui abbiamo parlato poco fa, con la differenza che è stata rilasciata ufficialmente da Facebook. 

Per raggiungere il tuo obiettivo con questa modalità sarà sufficiente:

  • andare sul sito di Facebook
  • fare il login al proprio account
  • andare in Registro Attività > Gestione Attività

  • da li sarà possibile gestire tutti i vecchi post, filtrarli, cancellarli o archiviarli (in questo caso restano su Facebook, ma non sono visibili a nessuno)

Rispetto alla SOLUZIONE 2 proposta poco sopra, questo strumento ufficiale di Facebook è molto più completo perché permette anche di cercare i post in base a vari filtri, come ad esempio quello relativo alle persone cha abbiamo taggato. 

Inoltre, su Gestione Attività di Facebook, c’è spazio anche per i ripensamenti: le foto e i post eliminati rimarranno recuperabili per 30 giorni dall’eliminazione.

Come già anticipato, poi, è presente anche l’opzione “Archivia”, che permette di togliere dallo stato pubblico i post e le foto pur non eliminando nulla.

Ricorda solo una cosa importante: la nuova funzione Gestione Attività è già attiva sull’app Facebook per iOS e Android (anche Lite) e presto arriverà anche per Desktop, ma al momento non è stata abilitata per tutti gli account.

Se dunque hai fretta di ripulire il tuo profilo, puoi seguire la SOLUZIONE 2 che funziona alla perfezione.

Come ripulire Facebook – Conclusioni

Abbiamo concluso con questo articolo.

Abbiamo visto come eliminare tutti i vecchi post (foto e video) ed i “Mi Piace” Facebook in un click senza eliminare l’account però, tanti modi per “ripulire” la propria bacheca, cancellando post ormai obsoleti o fastidiosi, il tutto velocemente e rapidamente, senza dover cancellare o modificare ogni singolo post.

Se il tuo obiettivo era quello di eliminare, cancellare e rimuovere tutti i vecchi post da Facebook, penso che l’abbiamo raggiunto.

In caso di dubbi, domande e problemi, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui