Errore Disco non autorizzato o Disco non supportato su Xbox 360: ecco come risolvere

Sull’Xbox 360, con i giochi Truncate, spesso compare l’errore Disco non autorizzato o Disco non supportato. Ecco come risolvere il problema e usare anche i giochi Truncate da Hard Disk.

Avete scaricato FIFA 13 per Xbox 360, ma il gioco non funziona? La console si blocca o si riavvia improvvisamente, mostrando l’errore “Disco non supportato” o “Disco non autorizzato”? Nessun problema, oggi vi spiego come risolvere i problemi legati ai giochi Truncate per Xbox 360.

Prima, però, una breve premessa.

Sempre più spesso capita che un DVD DL non sia più sufficiente per masterizzare i giochi Xbox. O meglio: il DVD DL va ancora bene, ma per masterizzare correttamente i giochi Xbox 360 serve un masterizzatore apposito, in grado di scrivere sul 100% del disco. La maggior parte dei masterizzatori in commercio, infatti, si limita a scrivere sul 97% del disco e il 3% rimanente non viene scritto.

Spesso e volentieri questo problema si supera con il metodo Truncate grazie al programma IMGBurn, ma con i giochi più recenti come ad esempio FIFA 13 il metodo Truncate non basta più e il gioco non funziona correttamente su Xbox 360, mostrando gli errori di cui abbiamo parlato a inizio articolo.

Il metodo che vi propongo di seguito risulta perfettamente funzionante, ma ogni tanto il gioco si potrebbe bloccare lo stesso. Questo perchè le aziende che sviluppano e producono giochi stanno cercando di inserire sempre nuove protezioni, che vengono posizionate in quel 3% di disco che non viene scritto dai masterizzatori normali. In futuro, dunque, questo metodo potrebbe smettere di funzionare e sarà praticamente indispensabile acquistare uno di quei famosi masterizzatori LiteON con iHash, che consentono di scrivere il 100% del gioco senza nessun problema. 

Detto questo, possiamo vedere insieme il metodo per risolvere i problemi Disco non autorizzato e Disco non supportato che vengono mostrati quando si gioca con un titolo XGD3 su Xbox 360.

Come ben sapete, con le ultime dashboard per Xbox 360, se provate ad installare un XGD3 masterizzato con il metodo Truncate, dopo pochi minuti di gioco vi si presenterà il messaggio di errore che dice “Impossibile autorizzare il disco”, con conseguente riavvio della console. Ebbene, con il metodo che vi propongo di seguito si sfrutterà un bug della dashboard e riuscirete a giocare anche avendo il DVD installato su HD. Come detto in precedenza, però, non tutti i giochi potrebbero essere compatibili e, sempre più spesso, in futuro capiterà che i giochi non funzionino a dovere. 

Voi, comunque, provate lo stesso, visto che seguire questa guida non vi costa nulla.

Iniziamo subito con la guida!

Errore Disco non autorizzato o Disco non supportato su Xbox 360: ecco come risolvere

1) Installate il gioco XGD3 truncated scelto su HDD
2) Inserite un file audio (possibilmente MP3) in una chiavetta usb (meglio ancora se avete il file audio salvato sull’HDD della console)
3) Avviate il file audio
4) Fate partire il gioco XGD3 installato (Basta premere il pulsante centrale del pad e scegliere di eseguire il gioco)
5) Partiranno i normali check del DVD
6) A un certo punto il DVD smetterà di girare (sentirete il lettore che si ferma)
7) A questo punto potete fermare la musica (mettete in pausa)
8) Come per magia il gioco continuerà a funzionare senza il solito errore

Metodo testato su: Xbox 360 Fat, firmware modificato LT+ 3.0 e ultima dashboard.

Questa guida serve a risolvere il problema “Disco non autorizzato” e NON “Disco non supportato”. Il problema “Disco non supportato” è dovuto al fatto che il lettore non riesce a leggere il DVD e i problemi possono essere molti (lente che non funziona bene, masterizzazione non ottimale, masterizzazione sbagliata, ecc) e per risolverlo o continuate a togliere/inserire il DVD fino a quando non parte o rimasterizzate! Il problema “Disco non autorizzato” (risolvibile con questo metodo) invece, è dovuto a una protezione della dashboard che riconosce i truncate e causa l’errore!

Bene, direi che è tutto. Provate e fatemi sapere se la guida vi funziona.

Io ho provato personalmente con FIFA 13 e non ho avuto nessun problema. Per sicurezza, comunque, ho comprato un masterizzatore LiteON in modo da non avere più nessun problema in futuro.

Con questa guida potete usare la modalità allenatore su FIFA 13 senza problemi.

Vi ricordo, di seguito, la nostra guida per masterizzare correttamente un gioco XGD3 per Xbox 360:


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

33 Commenti

  1. Io ho avviato il gioco la prima volta ieri, è partito e funzionava, il giorno dopo mi ha dato errore, ho provato anche a ri-masterizzarlo, ma mi da di nuovo lo stesso errore. Ho provato a installarlo sulla chiavetta, ma mi dice di inserire il disco e comunque non parte… Come posso Risolvere?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui