Come creare un negozio su Facebook Shops col catalogo di prodotti. Ecco la guida chiara e semplice per vendere su Facebook con Facebook Shops

Facebook Shop

Facebook Shops: guida per vendere dalla tua pagina

In questo articolo vedremo come creare un negozio online con Facebook Shops e pubblicare un catalogo di prodotti in vendita.

Come avrai probabilmente letto in giro per il web, negli scorsi giorni il social network Facebook ha lanciato una nuova e interessante funzionalità chiamata Shops.

Come si intuisce facilmente dal nome, Shops è una funzione prettamente dedicata alle vendite di prodotti all’interno del social network. 

Ma cosa cambia rispetto al passato?

Certo, so bene che già adesso è possibile vendere prodotti tramite Facebook, ma PRIMA dell’arrivo della funzione Shops era necessario appoggiarsi ad un sito e-commerce esterno al social network, che fungeva solo da vetrina e da tramite per la vendita.

ADESSO, invece, con l’arrivo della funzione Shops, ogni negozio dotato di pagina business su Facebook potrà caricare il proprio catalogo prodotti e vendere direttamente all’interno del social network (come vedremo, i pagamenti non sono ancora gestiti al 100%).

Non serve più un e-commerce esterno per vendere prodotti su Facebook: basta usare la funzione Shops per vendere qualsiasi prodotto all’interno del social network, in modo estremamente semplice, veloce ed immediato.

Dunque, se anche tu hai una pagina aziendale su Facebook e vuoi iniziare a vendere prodotti online con il tuo negozio, di seguito vediamo come fare nel modo più semplice e immediato possibile.

Vedremo insieme come usare la funzione Shops per creare uno store online su Facebook e iniziare a mettere online la tua vetrina di prodotti in modo che possano essere visionati ed acquistati direttamente da Facebook.

Iniziamo!

Le basi di Facebook Shops

Come ti ho anticipato, il funzionamento di Shops è davvero semplice ed intuitivo.

Per creare il tuo negozio su Facebook non devi necessariamente essere un utente esperto, ma noi ti guideremo comunque in ogni singolo passaggio.

Ad ogni modo, devi sapere che il negozio su Facebook funziona un pò come Amazon: permette di creare una lista di prodotti da mettere in vendita e poi gestire tutte le fasi dell’acquisto, compresi spedizione e pagamenti.

Tramite la funzione Shops, potrai creare una vetrina e un catalogo di prodotti, aggiungere foto, descrizioni, immagini, video, prezzi e ovviamente informazioni su pagamento, spedizione, consegna e resi. Potrai anche rispondere ai commenti e alle domande degli utenti, come su un qualsiasi e-commerce.

C’è un solo limite al momento

L’unica cosa che non si può fare, almeno per il momento, è quella di completare il pagamento su Facebook. 

Per ora questa funzione è attiva solo negli USA, quindi per comprare e pagare in Facebook Shops dall’Italia è necessario rimandare l’utente al tuo e-commerce (se lo hai) oppure accordarti tramite messaggio privato con l’utente che vuole comprare (il pagamento può essere fatto con bonifico, PayPal, PostePay, Satispay o qualsiasi altro mezzo che ritieni opportuno per ricevere pagamenti online).

Ora che abbiamo chiarito le basi di Facebook Shops, possiamo procedere con la guida e vedere come creare il tuo negozio virtuale sul social network.

Come creare un Facebook Shops

Come già anticipato, per creare un negozio di Facebook è necessario avere una pagina aziendale di Facebook.

Inoltre la Pagina Facebook deve essere registrata sotto una categoria di vendita (per esempio Azienda di commercio al dettaglio).

Puoi controllare e modificare la categoria della pagina andando sul profilo di pagina > colonna di sinistra > Modifica Informazioni della pagina. In alternativa è possibile andare alle impostazioni della pagina e poi modificare la categoria nella sezione Informazioni sulla Pagina.

Chi non ha ancora una pagina, può crearne una senza problemi da QUI. Anche in questo caso, è importante, in fase di creazione, scegliere il tipo di pagina Azienda e poi mettere una categoria legata alle paroleVendita o commercio.

Ora che la pagina è a posto, ecco i passaggi da seguire per aprire il tuo negozio virtuale su Facebook

  • Apri le Impostazioni della pagina > sezione “Modelli e Tab” > scorri verso il basso > abilita l’opzione “Shop” . Da qui puoi spostare in alto la scheda dello Shop, in modo da renderla più evidente

  • Torna alla pagina, seleziona “Altro” nella serie di link sotto la copertina (dove ci sono Home, Eventi, Recensioni, Foto) ed vai allo Shop. Da qui è possibile creare la lista di prodotti che vuoi vendere nel negozio

  • Dovrai scegliere la modalità di acquisto sul sito. Come anticipato, al momento si può solo scegliere di completare l’acquisto sul proprio sito oppure tramite messaggio privato. Se non hai un sito, scegli automaticamente la modalità messaggio privato
  • Nella sezione “Prodotti“, devi ora premere il tasto per aggiungere un prodotto e scrivere tutte le informazioni su di esso: titolo, descrizione, prezzo, eventuale sconto, condizioni (se usato, nuovo, ricondizionato ecc). Non dimenticare di aggiungere foto e video. Sempre nella scheda del prodotto, puoi scegliere di impostare la visibilità e la disponibilità dello stesso (un prodotto esaurito può essere impostato come non disponibile senza bisogno di cancellarlo)

  • Dopo aver aggiunto un prodotto da vendere, puoi anche creare una raccolta, cioè una lista di prodotti simili oppure dei prodotti in evidenza
  • Una volta inseriti e caricati tutti i prodotti, non ti resta che aspettare che arrivino gli ordini e gestirli. Puoi farlo dalla funzione Strumenti di pubblicazione > scorri verso il basso la colonna a sinistra per trovare la sezione dedicata allo Shop > clicca sulla sezione per vedere l’elenco di Ordini e Ordini in sospeso

Conclusioni

Allora, hai visto quanto è stato facile creare il tuo negozio online su Facebook Shops?

Bastano pochi e semplici passaggi, tutti chiari e guidati, per iniziare a creare la tua vetrina prodotti su Facebook Shops e vendere a chiunque, in qualsiasi parte del mondo.

Ora non ti resta che tirarti su le maniche, iniziare a caricare i tuoi prodotti su Facebook Shops, mettere belle foto e descrizioni che attirino l’attenzione degli utenti e sarai pronto per ampliare il tuo business anche online, senza dover spendere nemmeno un euro per aprire un e-commerce e senza avere particolari competenze di programmazione.

Penso che Facebook Shops sia una soluzione perfetta soprattutto per i negozi più piccoli, che magari non possono permettersi di pagare un’agenzia web per creare uno shopping online professionale: in pochi secondi, grazie a questa nuova funzione di Facebook, chiunque può iniziare a vendere online gratuitamente e in pochissimo tempo!

E allora, cosa aspetti? Corri subito a provare Facebook Shops!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here